ARTICOLO

Da paesaggi epici a scene di strada urbane: il migliore kit Canon per la fotografia di viaggio

Quali sono le fotocamere e gli obiettivi migliori per la fotografia di viaggio? I Canon Ambassador Ulla Lohmann e Jérôme Gence rivelano qual è la loro attrezzatura indispensabile.
Un sole splendente sorge sopra le nuvole basse. In primo piano si vede una foresta fitta e rigogliosa. Sullo sfondo, una catena montuosa inondata dalla luce del primo mattino.

La Canon Ambassador e fotografa d'avventura Ulla Lohmann viaggia sempre con Canon EOS R6 nel suo kit, perché la sua rivoluzionaria stabilizzazione d'immagine integrata nel corpo (IBIS) e l'eccezionale AF le consentono di scattare a mano libera da luoghi insoliti. "Posso trovare angolazioni diverse che normalmente non sarebbero possibili senza un treppiede", spiega. Scatto realizzato con obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM a 24mm, 1/40 sec, f/18 e ISO320. © Ulla Lohmann

La tentazione potrebbe essere quella di mettere tutto in valigia ma, quando si tratta di scegliere le fotocamere e gli obiettivi giusti per la fotografia di viaggio, devi essere un po' selettivo. Lo spazio e il peso sono sempre preziosi, ma con il sistema Canon EOS R, in continua evoluzione, potrai godere di una versatilità mai vista prima.

Grazie ai sensori full frame, alla gestione intuitiva e alle dimensioni compatte, le fotocamere del sistema Canon EOS R sono una scelta logica per i fotografi di viaggio. Aggiungi al mix la crescente gamma di eccezionali obiettivi RF Canon, sia zoom sia a focale fissa, e avrai una configurazione di fotocamera incredibile.

Ma la domanda è: quali sono le fotocamere e gli obiettivi Canon migliori per la fotografia di viaggio? L'abbiamo chiesto a due Canon Ambassador, la fotografa d'avventura tedesca Ulla Lohmann e il fotografo documentarista Jérôme Gence, che descrivono in dettaglio il loro kit essenziale quando sono in viaggio. John Maurice, European Product Marketing Manager di Canon Europe, fornisce ulteriori opinioni esperte.

Possiedi un kit Canon?

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
Mentre il mare lambisce la riva in lontananza, delle vaporose nuvole rosse si riflettono nell'acqua immobile di una piscina naturale.

Ulla ama Canon EOS R6 per la velocità, la qualità dell'immagine, la flessibilità e le dimensioni compatte che la contraddistinguono. "Quando viaggi, potresti scattare foto in situazioni che gli altri non riterrebbero possibili", afferma. Scatto realizzato con obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM a 24mm, 1/8 sec, f/11 e ISO100. © Ulla Lohmann

La sagoma di un faro si staglia contro un cielo giallo al tramonto.

Canon EOS R6 fornisce fino a 8 stop di protezione contro le vibrazioni della fotocamera: una funzione rivoluzionaria per i fotografi di viaggio che spesso non possono utilizzare un treppiede. "Scatto spesso con esposizioni di due secondi, ma grazie all'IS questo non è un problema", spiega Ulla. Scatto realizzato con obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM a 35 mm, 1/80 sec, f/14 e ISO100. © Ulla Lohmann

La migliore fotocamera mirrorless per i viaggi: Canon EOS R6

Con il suo sensore CMOS full frame da 20.1 MP, una gamma di sensibilità fino a ISO102.400, fino a 8 stop di stabilizzazione dell'immagine e scatto continuo fino a 20 fps, Canon EOS R6 è una fotocamera incredibilmente versatile, perfetta per i viaggi.

"EOS R6 è uno strumento indispensabile per la fotografia di viaggio", afferma Ulla. "Grazie all'elevata sensibilità ISO posso essere più flessibile e reagire alle situazioni molto più rapidamente. Posso anche scattare a mano libera".

Jérôme è recentemente passato dalla sua fidata reflex digitale Canon EOS 5D Mark IV a Canon EOS R5, dotata di sensore CMOS full frame da 45 MP e di un rivoluzionario AF intelligente. "È una fotocamera straordinaria… la adoro", afferma. "Quando immortali una persona, devi essere molto veloce". Jérôme continua: "Quando realizzi un ritratto, l'espressione del viso può cambiare molto rapidamente, quindi adoro l'autofocus molto veloce. La velocità dell'AF di EOS R5 è semplicemente incredibile".

Canon EOS R6

EOS R6 offre incredibili prestazioni che rivoluzioneranno la fotografia e il cinema.

Per alcune situazioni, come un soggiorno in città, John indica la più economica EOS RP come una perfetta fotocamera da viaggio: "EOS RP soddisferà le esigenze di molti, perché è una fotocamera full frame", spiega. "Il corpo macchina ha un peso simile a quello di una reflex digitale APS-C ma offre la qualità full frame, e ora abbiamo una gamma di obiettivi da viaggio leggeri ed economici: Canon RF 24-105mm F4-7.1 IS STM, RF 35mm F1.8 MACRO IS STM, RF 50mm F1.8 STM e RF 85mm F2 MACRO IS STM".

Una fotocamera Canon PowerShot G5 X Mark II tenuta in mano da un uomo.

Se hai davvero bisogno di viaggiare leggero, Canon PowerShot G5 X Mark II è un'alternativa compatta di grande qualità alle fotocamere EOS.

Una donna in una strada di città guarda in alto, bloccando la luce con la mano, che le proietta un'ombra sul viso.

In questa immagine scattata dal fotografo documentarista Jérôme Gence, una vlogger cinese si protegge dal sole mentre aspetta l'autobus. "Non hai bisogno di una grande configurazione con Canon PowerShot G5 X Mark II, e la qualità è incredibile", afferma Jérôme. "È talmente piccola che puoi fotografare veramente di tutto". Scatto realizzato con Canon PowerShot G5 X (ora sostituita da Canon PowerShot G5 X Mark II) a 12mm, 1/640 sec, f/4 e ISO125. © Jérôme Gence

La migliore fotocamera compatta per i viaggi: Canon PowerShot G5 X Mark II

Quando vuoi viaggiare ancora più leggero, una fotocamera compatta professionale è l'ideale. Con un design ispirato alle fotocamere EOS e un eccellente sensore stacked da 1" e 20.1 MP, Canon PowerShot G5 X Mark II offre un mix incredibile di prestazioni e portabilità.

"Quando voglio prendermi una pausa da un progetto e semplicemente uscire a scattare qualche foto, porto questa fotocamera", spiega Jérôme. "Offre fotografie di ottima qualità. Puoi scattare in formato RAW, che per me è una priorità. Anche per i video è davvero fantastica".

Fotocamera Canon PowerShot G5 X Mark II.

Canon PowerShot G5 X Mark II

Una potente fotocamera compatta con zoom ottico 5x e mirino EVF a comparsa.

John sostiene che PowerShot G5 X Mark II sia un'ottima fotocamera da viaggio: "Presenta molti degli stessi controlli manuali delle fotocamere EOS. Ha quindi una ghiera di controllo dell'obiettivo, ghiere e pulsanti sul corpo, e scatta in formato RAW. Ha una gamma focale molto versatile di 24-105 mm e un obiettivo molto luminoso (f/1.8-2.8). Con queste specifiche è possibile immortalare un'ampia varietà di soggetti in interni ed esterni e anche la sera mentre sei in viaggio. Le sue dimensioni compatte ti permettono di portarla sempre con te".

Un grande tavolo curvo, ricoperto da vasi con piante, riempie la maggior parte della stanza. Persone lavorano al pc, circondate dalle piante.

Jérôme ha scattato questa foto in un popolare spazio di co-working a Lisbona, in Portogallo. "La ragione principale per cui uso l'obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM è che mi permette di includere quanti più dettagli possibili nell'inquadratura", sostiene. Scatto realizzato con Canon EOS R5 a 16mm, 1/40 sec, f/4 e ISO400. © Jérôme Gence - Pierre & Alexandra Boulat Award 2020 sponsorizzato da La SCAM

Un tassista francese, con indosso una mascherina, digita sulla tastiera del suo laptop mentre aspetta i clienti durante la pandemia di Covid-19.

Un giovane tassista francese si dedica al trading online mentre aspetta i clienti durante la pandemia di Covid-19. Nonostante la scarsa illuminazione, una sfida comune per i fotografi di viaggio, l'obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM ha consentito a Jérôme di catturare in modo incredibile sia la scena all'interno del taxi sia la pioggia battente all'esterno. Scatto realizzato con Canon EOS R5 a 15mm, 1/40 sec, f/4 e ISO3200. © Jérôme Gence - Pierre & Alexandra Boulat Award 2020 sponsorizzato da La SCAM

Il migliore obiettivo grandangolare per la fotografia di viaggio: Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM

Lo zoom RF ultragrandangolare di Canon è un obiettivo straordinario che apre una gamma di possibilità creative. "È incredibilmente nitido", afferma UIla. "È proprio l'obiettivo giusto da usare per la fotografia di viaggio quando si catturano i paesaggi".

"RF 15-35MM F2.8L IS USM sarà più adatto a paesaggi ampi o agli interni", aggiunge John. "Se per esempio vuoi catturare la grandiosità degli edifici a distanza ravvicinata, ti serve un obiettivo ultragrandangolare come questo."

Obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM.

Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM

Questo eccezionale obiettivo zoom ultragrandangolare è perfetto per gli spazi ristretti perché offre composizioni perfette e prestazioni straordinarie.
Un primo piano nitidissimo di una piccola pietra su una roccia più grande.

Ulla utilizza l'obiettivo Canon RF 50mm F1.2L USM quando vuole che lei e il suo soggetto si distinguano dalla massa. "È un obiettivo davvero fantastico", sostiene. "Ti permette davvero di concentrarti su cose specifiche". Scatto realizzato con Canon EOS R6 a 50 mm, 1/320 sec, f/1.2 e ISO100. © Ulla Lohmann

Il migliore obiettivo a focale fissa per i viaggi: Canon RF 50mm F1.2L USM

"Cerco sempre di distinguermi dagli altri fotografi e questo obiettivo mi aiuta a farlo", dice Ulla, entusiasta. "È abbastanza pesante, quindi non è l'obiettivo da tutti i giorni che metti nella tua borsa fotografica, ma il peso è compensato dalla qualità dell'immagine che offre".

I fotografi di viaggio vorranno mettere in valigia questo obiettivo se desiderano quel tocco di qualità in più, soprattutto se fotografano persone o lavorano in condizioni di scarsa illuminazione. "Crea un bokeh davvero stupendo. È difficile da descrivere perché non si vede molto spesso, ma è una specie di effetto bokeh unico ", continua Ulla.

Canon RF 50mm F1.2L USM.

Canon RF 50mm F1.2L USM

Un obiettivo professionale ad alte prestazioni della serie L perfetto per condizioni di scarsa illuminazione e per il massimo controllo della profondità di campo.

John concorda sul fatto che sia un obiettivo straordinario per i ritratti. "Quando viaggi, sei interessato anche al luogo in cui ti trovi, quindi ti permette di aggiungere un po' di contesto. Insieme al piacevole controllo della profondità di campo, ti aiuterà a catturare incredibili ritratti ambientati".

Se desideri una versione più compatta di questo obiettivo ambizioso, Canon RF 50mm F1.8 STM è un'opzione più leggera, più economica e una scelta eccellente se cerchi un obiettivo compatto che sia anche di altissima qualità. La lunghezza focale di 50 mm offre una prospettiva simile alla visione umana, quindi i tuoi scatti appariranno molto naturali. L'apertura più ampia ti consentirà anche di essere più artistico e sfocare gli sfondi disordinati, il che può essere utile in luoghi affollati, come un mercato o una strada.

Il migliore obiettivo zoom standard per i viaggi: Canon RF 24-105mm F4L IS USM

Se ti devi limitare a un singolo obiettivo o devi viaggiare leggero, questo potrebbe fare al caso tuo. Con una gamma di messa a fuoco molto versatile, presenta anche l'autofocus Nano USM di Canon per una messa a fuoco rapida e silenziosa, mentre lo stabilizzatore d'immagine a 5 stop è estendibile fino a 8 stop quando l'obiettivo è montato su Canon EOS R6 o EOS R5.

"RF 24-105mm F4L IS USM è probabilmente l'obiettivo che userai la maggior parte del tempo", afferma John. "Ti offrirà velocità e un'ottima gamma: sarai in grado di catturare ritratti e paesaggi fantastici. È anche un obiettivo che offre buone prestazioni video grazie all'autofocus silenzioso e fluido. Molti appassionati e professionisti scelgono questo obiettivo perché è versatile e appartiene alla prestigiosa serie L, quindi hai un unico obiettivo – utile e di alta qualità – per i paesaggi, i ritratti e l'uso quotidiano".

Canon RF 24-105mm F4L IS USM.

Canon RF 24-105mm F4L IS USM

Dotato di autofocus veloce e silenzioso e stabilizzazione dell'immagine a 5 stop, questo obiettivo f/4 zoom della serie L leggero e versatile è un perfetto compagno di viaggio.
Fotografato dall'alto, un uomo solitario pesca in piedi su uno sperone roccioso a picco su un mare agitato.

Canon RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM è uno degli obiettivi preferiti di Ulla per i viaggi, grazie alla sua incredibile gamma di lunghezze focali. Ha usato un'esposizione lunga per sfocare il mare agitato sotto questo pescatore solitario. Scatto realizzato con Canon EOS R6 a 135mm, 1 sec, f/32 e ISO50. © Ulla Lohmann

Il migliore super teleobiettivo zoom per la fauna selvatica quando sei in viaggio: Canon RF 100-500mm F4.5 -7.1L IS USM

La gamma di lunghezza focale di 100-500mm offerta da RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM lo rende ideale per avvicinare scene lontane, ed è particolarmente utile se hai intenzione di fotografare la fauna selvatica durante i tuoi viaggi.

Ho esitato prima di acquistare questo obiettivo, perché volevo RF 70-200mm F2.8L IS USM", spiega Ulla. "Ma per fotografare da lontano, che si tratti di animali, uccelli o persone, RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM è decisamente meglio. Non mi dispiace che sia solo f/7.1 a 500mm, poiché hai automaticamente uno sfondo abbastanza sfocato".

L'IS integrata di EOS R6 combinata con l'IS nell'obiettivo ti consente di utilizzare velocità dell'otturatore più basse per realizzare immagini più creative, come la fotografia del mare di Ulla (qui sopra). La gamma ISO ti permette anche di usare velocità dell'otturatore più elevate per scatti d'azione rapidi.

Canon RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM.

Canon RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM

RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM presenta l'IS a 5 stop e la qualità costruttiva della serie L, mentre offre i dettagli, la chiarezza e le prestazioni eccezionali di un teleobiettivo.
Una giovane coppia in abiti colorati osserva un paesaggio urbano. L'uomo ha in mano un binocolo Canon 10x30 IS II.

Il binocolo Canon 10x30 IS II è compatto e leggero e dispone di un'ottica di precisione con stabilizzazione dell'immagine per una visualizzazione ad alta risoluzione, che lo rende ideale per individuare un luogo o un soggetto prima di tirare fuori la fotocamera.

Il miglior binocolo per i viaggi: Canon 10x30 IS II

"I binocoli sono spesso il modo in cui trovi le cose prima di fotografarle", spiega John. "Sono essenziali per la fauna selvatica, i viaggi o anche per far risaltare dettagli nel paesaggio che altrimenti sarebbe difficile cogliere.

"Il binocolo Canon 10x30 IS II è abbastanza luminoso per la maggior parte delle condizioni e ha un buon ingrandimento", aggiunge. Ma non si tratta solo di queste qualità, poiché questo binocolo dispone anche della tecnologia di stabilizzazione ottica dell'immagine Canon. "Questo migliora notevolmente la risoluzione", spiega John. "I tuoi occhi non devono correggere il movimento che normalmente si verifica con altri binocoli, il che può essere molto faticoso e riduce la tua risoluzione apparente o, in altre parole, migliora la tua capacità di identificare chiaramente i soggetti".

Binocolo Canon 10x30 IS II.

Canon 10x30 IS II

Con la stabilizzazione d'immagine Canon, questo binocolo 10x portatile è ideale per i viaggi, il birdwatching e lo sport.
Phil Hall

1 8 stop basati su standard CIPA con obiettivo Canon RF 24-105mm F4L IS USM a una lunghezza focale di 105 mm.

Articoli correlati

  • ARTICOLO

    Battesimo del fuoco: la fotografa d'avventura Ulla Lohmann

    Dai crateri che ospitano laghi di lava ai faraglioni che si stagliano fitti: la Canon Ambassador svela le sfide che ha dovuto affrontare e 5 suggerimenti per gli aspiranti avventurieri.

  • ARTICOLO

    Young Photographer: introduzione alla fotografia di viaggio

    Come si inizia la carriera come fotografo di viaggio? Annapurna Mellor, fotografa professionista, offre consigli a Henry Jay Kamara, giovane talento.

  • ARTICOLO

    Immortalare una tradizione che sta per scomparire con EOS 5D MARK IV

    Il Canon Ambassador Joel Santos fotografa gli ultimi pescatori della tradizionale pesca cinese con i cormorani in difficili condizioni di illuminazione.

  • ARTICOLO

    Fotografia d'avventura con EOS RP

    Il fotografo di azione e di avventura Jake Baggaley spiega come la leggera fotocamera Canon EOS RP gli offra un vantaggio creativo.

  • Leggi la newsletter

    Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro