ARTICOLO

La realizzazione del documentario Netflix Icarus: le fotocamere Canon utilizzate per le riprese del documentario sul doping nello sport che ha vinto il premio Oscar

Filmmaker Bryan Fogel lies on a laboratory bed attached to a respirator.
Il regista Bryan Fogel voleva dimostrare l'inefficacia dei test anti-doping nel documentario Netflix Icarus e il direttore della fotografia DOP Jake Swantko ha effettuato le riprese con fotocamere e obiettivi Canon. © Netflix

Quasi tutti i produttori di documentari sognano di realizzare un film spettacolare e coinvolgente, che apre le menti degli spettatori o ne cambia la percezione di un problema sottovalutato. E se il film permettesse di scoprire una cospirazione globale, finisse sulle prime pagine dei giornali di tutto il mondo e riuscisse e catalizzare un cambiamento reale, quel sogno diventerebbe realtà. E il film conquisterebbe un Oscar… Ma queste sono cose che succedono solo ai film di Hollywood.

Eppure, questo è esattamente quello che è accaduto al regista Bryan Fogel e al direttore della fotografia Jake Swantko con Icarus, il documentario Netflix sul doping nello sport. I due intendevano girare un film in stile Super Size Me, di Morgan Spurlock, ma desideravano parlare dei farmaci capaci di aumentare le prestazioni, anziché di fast food. Bryan, appassionato di ciclismo, voleva dimostrare l'inefficacia dei test anti-doping nel ciclismo, assumendo lui stesso i farmaci, riuscendo a non farsi scoprire e arrivando nei primi 10 alla Haute Route, un'estenuante gara ciclistica amatoriale di sette giorni attraverso le Alpi. Ha invece scoperto una cospirazione globale che lo ha portato a coinvolgere la polizia e il Comitato Olimpico Internazionale, determinando l'espulsione della Russia dai Giochi Olimpici invernali 2018.

Quando ha iniziato a lavorare al documentario, nel 2014, Jake sapeva che avrebbe ripreso scene ciclistiche dai ritmi veloci, in condizioni di scarsa illuminazione. Come fotocamere principali è stato scelto il modello Canon EOS C300 e successivamente il modello Canon EOS C300 Mark II, integrati da una fotocamera Canon EOS 5D Mark II (che in seguito è stata sostituita dal modello Canon EOS 5D Mark IV), per la sua profondità di campo ridotta e le riprese grandangolari durante le interviste. Quando necessario, è stata aggiunta anche una videocamera Canon LEGRIA HF G30, come seconda o terza telecamera.

DOP Jake Swantko pointing a videocamera at Bryan Fogel while both sit at a table.
Il direttore della fotografia Jake Swantko riprende Bryan Fogel, regista di del documentario Netflix Icarus. Jake ha utilizzato la fotocamera Canon EOS C300, e successivamente il modello Canon EOS C300 Mark II, per tutto, dalle scene d'azione alle interviste, e sostiene che è l'unica fotocamera di cui si fida, quando deve eseguire una serie di attività tanto diverse. © Jake Swantko
Bryan Fogel and Grigory Rodchenkov sit opposite each other at a long wooden table.
La fotocamera Canon EOS 5D Mark II (ora sostituita dal modello Canon EOS 5D Mark IV) è stata usata per le riprese grandangolari delle interviste. © Jake Swantko

Una confessione a sorpresa

Bryan ha chiesto al medico russo Grigory Rodchenkov di aiutarlo con la somministrazione dei farmaci. A metà delle riprese il dottore ha rivelato di aver usato gli stessi farmaci su alcuni atleti russi che dovevano partecipare a importanti eventi sportivi internazionali, come responsabile del laboratorio anti-doping nazionale russo. Oltre a dichiarare di aver partecipato a un programma con lo scopo di dopare gli atleti senza farsi scoprire, si è anche offerto di portare Bryan e Jake nel laboratorio in Russia affinché potessero documentarlo. Questo ha completamente sconvolto i piani del team e il progetto ha imboccato una direzione inaspettata.

E così è entrata in campo la compatta telecamera Canon LEGRIA HF G30, senza accessori in modo da rimanere più compatta e stabile possibile, per filmare di nascosto. "La telecamera Canon LEGRIA HF G30 era senza dubbio la migliore in termini di portabilità ed era esattamente il tipo di telecamera consumer che stavamo cercando", spiega Jake. "Ha il formato e la definizione giusti, e regola automaticamente messa la fuoco e l'esposizione. Trasmette una sensazione di completa discrezione, ed era esattamente quello che volevamo per alcune parti del film."

Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

Bryan e Jake si sono recati nel laboratorio anti-doping più famoso di Mosca, anche se non erano sicuri che li avrebbero lasciati entrare. "Grigory ha una personalità disarmante", racconta Jake, "che a volte maschera il livello di rischio a cui stai andando incontro. A volte può essere molto alla mano. Quando abbiamo varcato l'ingresso del laboratorio, ha semplicemente detto: 'Forse è meglio mettere giù la fotocamera'. Ha tirato fuori un sacco della spazzatura dal cruscotto e ci abbiamo infilato dentro la fotocamera. Il metal detector ha suonato quando siamo arrivati ai controlli di sicurezza ma, grazie alla posizione di Grigory, non ci hanno fermato. Dopodiché abbiamo iniziato a girare. Non avevamo minimamente compreso il rischio che stavamo correndo."

È stato solo dentro il laboratorio che Grigory ci ha spiegato apertamente la portata del problema del doping. "In quel momento non credevo alle mie orecchie. Pensavamo che ci stesse dicendo la verità, ma non ne eravamo sicuri. Solo in seguito, quando ho filmato la prima indagine indipendente [The McLaren Report nel 2016, commissionato dalla World Anti-Doping Agency], che ha supportato le sue affermazioni oltre ogni ragionevole dubbio, ho compreso l'enormità del problema."

Le rivelazioni hanno prodotto a una notizia sulla prima pagina del New York Times, a un mandato di comparizione del Governo Federale degli Stati Uniti, che imponeva a Grigory di testimoniare davanti al gran giurì, e al coinvolgimento di importanti personaggi politici russi. Grigory oggi vive nascosto, tutelato dal programma di protezione del governo statunitense.

Grigory Rodchenkov next to a machine in a laboratory.
Grigory Rodchenkov ha invitato Bryan e Jake nel suo laboratorio anti-doping di Mosca. Per filmare il più possibile di nascosto, Jake ha scelto la videocamera Canon LEGRIA HF G30 per la sua straordinaria portabilità e perché offriva una "sensazione di completa discrezione, che era esattamente ciò che volevamo." © Netflix

Realizzazione di un documentario cinematografico

Con una storia così interessante da raccontare, c'è la tentazione di concentrarsi sulla trama, ma Jake aveva il compito di ottenere anche immagini di alta qualità. Ha combinato le tipiche scene dei film d'azione, girate con la telecamera, con immagini cinematografiche realizzate con le fotocamere Canon EOS C300 e Canon EOS C300 Mark II, oltre che con la fotocamera secondaria Canon EOS 5D Mark II.

"Volevamo mostrare alla gente che questo film è stato realizzato in parte con metodi artigianali, e in parte con tecniche cinematografiche professionali", spiega.

Il sensore Canon HD CMOS PRO della videocamera Canon LEGRIA HF G30 e la sua precisa messa a fuoco automatica hanno consentito a Jake di ottenere esattamente le riprese che desiderava, anche se aveva solo un'opportunità per girarle. "La videocamera LEGRIA HF G30 è stata maneggiata da molte persone che non avevano idea di come usare una telecamera professionale, perciò era importante che tutto fosse a fuoco", racconta.

Ha anche apprezzato l'aspetto esclusivo dei filmati realizzati con LEGRIA HF G30. "La prima scena che abbia mai girato, con Bryan che usciva dal suo SUV quando si è trasferito in Colorado, è stata con Canon LEGRIA HF G30. All'inizio molti editor hanno detto che non gli piaceva, ma verso la fine del film volevano vedere altre scene girate con la telecamera LEGRIA HF G30, perché avevano qualcosa di speciale."

Un obiettivo EF per ogni situazione

Il team ha utilizzato una vasta gamma di obiettivi Canon EF: Canon EF 24-70mm F2.8L II USM, Canon EF 16-35mm F2.8L II USM (successivamente sostituito dall'obiettivo Canon EF 16-35mm F2.8L III USM nella gamma Canon), gli zoom Canon EF 70-200mm F2.8L IS II USM e un obiettivo a focale fissa Canon EF 24mm F2.8 IS USM. Anche gli obiettivi a focale fissa personali di Jake, Canon EF 35mm F1.4L USM (successivamente sostituito dall'obiettivo Canon EF 35mm F1.4L II USM) e Canon EF 135mm F2L USM, sono tornati utili.

Bryan Fogel wearing an oxygen mask riding a bike.
Jake ha usato una serie di obiettivi Canon EF per filmare Bryan in azione. © Netflix
A camera operator with a Canon EOS C700 FF filming in a boxing gym.

Video 4K: 3 cose per rendere il lavoro a prova di futuro

Si dovrebbe sempre filmare in 4K per rendere il proprio lavoro a prova di futuro? Un video specialist di Canon condivide i suoi migliori consigli.

"Il vero vantaggio degli obiettivi EF è che sono leggeri e compatti, ma producono immagini veramente buone. Mi piace il modo in cui l'obiettivo Canon EF 24-70mm F2.8L II USM respira leggermente quando metti a fuoco. È affascinante. Gli obiettivi più grandi non respirano veramente."

Jake apprezza anche la coerenza di colore dell'ottica, e ama l'effetto flare prodotto dagli obiettivi. "Abbiamo lavorato con un fantastico colorista per circa un mese, che è riuscito a combinare perfettamente in sequenza ogni singola immagine ripresa nel film. Tutte le immagini e le riprese realizzate con le fotocamere EOS si sono allineate senza problemi.

"Abbiamo avuto un notevole effetto flare solo con l'obiettivo Canon EF 16-35mm F2.8L II USM, e siamo riusciti a controllarlo", racconta. "Nelle scene d'azione, soprattutto nelle corse ciclistiche, se la fotocamera è in una posizione in cui l'obiettivo produce un alone, si ottiene un effetto flare molto gradevole. Non è mai come quando l'obiettivo è bagnato. Si ottiene sempre un colore simile a un arcobaleno nell'obiettivo, e se ti sposti di lato sparisce."

Una telecamera cinematografica che cambia dimensioni

Abbiamo usato la fotocamera Canon EOS C300 per tutto, dalle interviste alle scene d'azione, e Jake sostiene che è l'unica fotocamera di cui si fida, quando deve eseguire una serie di attività tanto diverse. "È passata letteralmente dalla gara sulle Alpi Francesi al sacco dell'immondizia e ha superato i controlli di sicurezza a Mosca", spiega. "Era abbastanza leggera da fare tutte queste cose. Può essere piccola o grande, a seconda di come la configuri, ma è concepita soprattutto per essere una fotocamera da tenere in mano, che è veramente fantastico. È una fotocamera veramente ricca di funzionalità straordinarie."

La fotocamera Canon EOS C300 è stata particolarmente utile durante le riprese della corsa di Bryan, con Jake che filmava da una motocicletta dietro di lui. "Era veramente l'unica telecamera [cinematografica] che potesse stare su una motocicletta. L'ho messa su un dispositivo di stabilizzazione Glidecam 2000, che non è fatto per reggere un peso simile, ma è andata bene."

Jake ha scelto il dispositivo Glidecam completamente meccanico, anziché un'unità motorizzata, perché i componenti elettronici rischiavano di guastarsi in caso di pioggia. Il clima umido non ha creato alcun problema alle fotocamere Canon, anche se a volte Jake ha protetto la fotocamera con un sacchetto, mentre era montata sullo stabilizzatore Glidecam. Per questa parte delle riprese non sono stati necessari monitor esterni o dispositivi di registrazione, perché la fotocamera registra immagini di alta qualità sulle sue schede interne.

Grigory Rodchenkov and Bryan Fogel sit at a table in front of a row of specimen jars.
Mentre aiutava Bryan a eludere i test anti-doping, Grigory ha confessato di aver fatto lo stesso per alcuni atleti russi. Il film mescolava le tipiche scene dei film d'azione, girate con la telecamera, con immagini cinematografiche realizzate con le videocamere EOS cinema, utilizzando l'opzione C-Log per massimizzare la gamma dinamica. © Netflix

Per la prima ripresa di ciclismo, Jake ha utilizzato un obiettivo cinematografico con messa a fuoco manuale. "Ho ripreso a F16 o F22, girato lo schermo LCD verso di me e filmato dal lato destro o sinistro, a seconda di dove si svolgeva l'azione. Non c'era modo di spostare la messa a fuoco, quindi mi sono regolato a occhio. All'inizio sono andato per tentativi, ma alla fine è venuto piuttosto bene."

Nel corso delle riprese Jake è passato alla fotocamera Canon EOS C300 Mark II con messa a fuoco automatica Dual Pixel (DPAF, Dual Pixel Auto Focus). Ha utilizzato alcuni obiettivi con messa a fuoco automatica per girare con un'apertura più ampia e ottenere un look elegante. "Ho puntato la fotocamera nella direzione giusta, ripreso a F5.6 e ottenuto immagini molto migliori. Molti evitano la messa a fuoco automatica nei momenti importanti, ma puoi selezionarla e deselezionarla manualmente sull'obiettivo, che è molto reattivo. Canon ormai è insuperabile per la messa a fuoco automatica."

Comincia l'era del 4K

Il team di supporto ha utilizzato la terza fotocamera, modello Canon EOS 5D Mark II, per realizzare scatti panoramici delle Alpi. Poiché i menu delle tre fotocamere Canon sono abbastanza coerenti e hanno numerose impostazioni in comune, la transizione da una fotocamera all'altra è stata piuttosto intuitiva.

Icarus è stato girato in 2K, con le fotocamere Canon EOS C300 e Canon EOS C300 Mark II, utilizzando l'opzione C-Log per massimizzare la gamma dinamica, e il filmato è stato inviato direttamente a un monitor esterno per regolare l'esposizione. L'impostazione C-Log, disponibile anche sulla fotocamera Canon EOS 5D Mark IV tramite un upgrade del firmware, consente di ottenere agevolmente filmati paragonabili a quelli delle videocamere EOS cinema. Per tutte le fotocamere è stata utilizzata un'ISO base di 800, per mantenere il rumore a livelli accettabili.

La capacità della fotocamera Canon EOS C300 Mark II di girare in HDS a 60 fps ha permesso di riprendere alla perfezione i ciclisti in slow motion. "Le riprese in slow motion con la fotocamera EOS C300 Mark II sono infinitamente migliori, in termini di qualità dell'immagine e riduzione degli artefatti. Questa fotocamera è molto più adatta allo slow motion", spiega Jake.

"Questa fotocamera presenta moltissime caratteristiche interessanti, come la resa del colore e la capacità di riprendere in slow motion nel formato 4K, soprattutto ora che tante piattaforme chiedono questo livello di definizione", afferma. "La fotocamera è estremamente accessibile, e puoi montarla su un treppiede o tenerla in mano, che è fantastico. Nel filmmaking documentaristico, meno vedi la fotocamera, più è adatta a quel tipo di utilizzo."

Scegliendo le fotocamere e gli obiettivi Canon, Jake e Bryan sono riusciti a realizzare un film carico di significato e con immagini stupende. Il mondo se n'è accorto, e tutto il resto è storia.

Scritto da Adam Duckworth and Kathrine Anker


Il kit di Jake Swantko

Il kit essenziale usato dai professionisti per i loro documentari

A Canon EOS C300 Mark II cine camera with a Canon EF 24-105mm f/4L IS II USM lens.

Fotocamere

Canon EOS C300 Mark II

La fotocamera EOS C300 Mark II, un dispositivo rivoluzionario per il filmmaking, registra splendidi video in 4K/Full HD con un'incredibile gamma dinamica a 15 stop, uscita RAW esterna e Canon Log2, per aiutarti a concretizzare la tua visione creativa. "Questa fotocamera presenta moltissime caratteristiche interessanti, come la resa del colore e la capacità di riprendere in shoot slow motion nel formato 4K", spiega Jake.

Canon LEGRIA HF G30

La telecamera di punta LEGRIA HF G30 è dotata di ottica sofisticata, sensore e stabilizzatore, oltre alla connettività Wi-Fi, in un corpo compatto. "Era senza dubbio la migliore in termini di portabilità ed era esattamente il tipo di telecamera consumer che stavamo cercando", spiega Jake.

Obiettivi

Canon EF 24-70mm F2.8L II USM

Un obiettivo zoom standard professionale in grado di offrire una qualità d'immagine eccezionale e un'apertura di diaframma pari a F2.8 su tutto il campo focale. "Mi piace il modo in cui respira leggermente quando metti a fuoco", spiega Jake. "È affascinante."

Canon EF 70-200mm F2.8L IS II USM

Questo teleobiettivo zoom ad apertura veloce è il più amato da tutti i fotografi, praticamente di qualsiasi genere. "Il vero vantaggio degli obiettivi EF è che sono leggeri e compatti, ma producono immagini veramente buone", spiega Jake.

Obiettivi

Canon EF 24mm F2.8 IS USM

Un obiettivo a focale fissa da 24 mm con apertura massima pari a F2.8 perfetto per la fotografia di paesaggi, viaggio e documentaristica. La stabilizzazione d'immagine è utile per poter scattare anche in condizioni di scarsa illuminazione, mentre la messa a fuoco con tecnologia USM garantisce un funzionamento rapido e silenzioso.

Canon EF 35mm F1.4L II USM

Un vero classico moderno: un obiettivo grandangolare standard amato dai fotografi di reportage per la sua prospettiva naturale, la capacità di ripresa in condizioni di scarsa illuminazione e le straordinarie prestazioni ottiche.

Canon EF 135 mm F2L USM

Un teleobiettivo veloce, leggero e di alta qualità. È l'ideale per riprendere le attività sportive indoor, in condizioni di scarsa illuminazione, e per i ritratti.

Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora