ARTICOLO

Come il sistema Canon EOS R sta cambiando la fotografia di David Noton

Horses and carriages awaiting passengers by the Convent in Izamal, Mexico.
Il Canon Ambassador David Noton sta mettendo sempre più da parte le reflex per passare al sistema mirrorless full-frame Canon EOS R. Lo ha trovato particolarmente utile per i suoi scatti di viaggio per via della sua leggerezza. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 50mm F1.2L USM a 1/320 sec, F9 e ISO200. © David Noton

David Noton si occupa di fotografia paesaggistica e di viaggio da oltre 30 anni, durante i quali ha visto un enorme cambiamento nella tecnologia. Quando era agli inizi, portava con sé una pesante macchina a pellicola di grande formato. In seguito ha utilizzato un kit di medio formato e dal 2005 lavora con le reflex Canon. Negli ultimi 18 mesi, però, sta usando sempre di più fotocamere mirrorless, il che ha di conseguenza cambiato il tipo di immagini che produce.

David, che gestisce un'attività di fotografia freelance nel Dorset, in Inghilterra, ha scattato fotografie in innumerevoli località in tutto il mondo, che vengono utilizzate da clienti commerciali ed editoriali o vendute come stampe d'arte. Qui condivide la sua esperienza nel passaggio al mirrorless.

Un kit vario

Quando sei in movimento, la portabilità dell'attrezzatura è un fattore importante. "In passato, ho viaggiato per il mondo con borse enormi, diversi corpi macchina e obiettivi e pesanti treppiedi", afferma David. "Tuttavia, di recente ho fatto alcuni viaggi in cui sono andato all'estero con una sola fotocamera, Canon EOS R, due obiettivi e senza treppiede. È un cambiamento incredibile".

David ha iniziato a utilizzare la fotocamera Canon EOS R quando è stata lanciata nel settembre 2018. Fino ad allora, il suo corpo macchina principale era Canon EOS 5DS R, che ama utilizzare ancora oggi per le immagini di altissima qualità che è possibile ottenere grazie al suo sensore da 50.6 MP.

Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

"Per le fotografie di paesaggio, ovviamente hai bisogno del kit migliore, perché speri vengano stampate in grande formato e appese a un muro", sostiene. "Ogni fotocamera deve avere un equilibrio tra portabilità e qualità, e sono costantemente sorpreso dalla qualità che è possibile ottenere da una fotocamera full-frame, che sia mirrorless o reflex".

Le reflex fanno ancora parte del kit di David per determinati tipi di incarichi. "Al momento, se ho in mente un particolare scatto di paesaggio e so dove sto andando ed esattamente quello che farò, probabilmente porterei comunque una reflex", afferma. "Adoro la mia Canon EOS 5DS R e i dettagli che mi permette di ottenere.

"Utilizzerei una reflex anche per diversi tipi di lavoro: ad esempio, ho documentato l'allenamento di un atleta olimpico utilizzando Canon EOS-1D X Mark II [ora sostituita da Canon EOS-1D X Mark III]. Penso ancora che sia un lavoro per una reflex. Ma se voglio viaggiare leggero e fotografare paesaggi e persone, la flessibilità e la portabilità di una fotocamera mirrorless sono molto allettanti".

A boat unloading on the beach at Fadiouth, Senegal.
Per le fotografie di viaggio, come questa scattata in Senegal, la portabilità di una fotocamera mirrorless consente di viaggiare leggeri senza compromettere la qualità. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon EF 35mm F1.4L II USM a 1/200 sec, F11 e ISO320. © David Noton
A woman wearing a patterned turquoise outfit, walking down an alley on Gorée Island, Senegal.
Sebbene utilizzi ancora le sue reflex, David trova che la versatilità e la portabilità delle fotocamere del Sistema Canon EOS R siano un enorme vantaggio. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM a 1/1600 sec, F1.4 e ISO100. © David Noton

Spontaneità e scarsa illuminazione

David dice di essere rimasto colpito fin da subito dai risultati ottenuti con Canon EOS R e la sua gamma di obiettivi RF di nuova generazione. Anche se cambiare sistema ha richiesto un po' di tempo per abituarsi, ha deciso di sfruttare le possibilità che offre il sistema mirrorless, dallo scatto più spontaneo fino alla possibilità di lavorare in condizioni di scarsissima illuminazione.

"Ho iniziato utilizzando Canon EOS R insieme a Canon EOS 5DS R, ma poi ho iniziato ad approfittare di vari aspetti della fotocamera, in particolare il fatto che è molto più compatta", racconta.

A cutaway illustration of a Canon EOS R camera.

Risposte alle 10 domande più frequenti sul sistema Canon EOS R

La fotocamera mirrorless full-frame è adatta a te? Mike Burnhill di Canon risponde a 10 domande frequenti sui sistemi EOS R ed EOS RP e sugli obiettivi RF.

"Ho sempre sostenuto che le migliori immagini di paesaggio nascono grazie alla visualizzazione e alla progettazione, tornando sul posto quando c'è la luce giusta ed essendo costante. Tutto questo è ancora vero, ma ci sono opportunità che si presentano quando stai facendo una passeggiata in una giornata invernale e ottieni il tipo di luce che non avresti mai potuto prevedere. Se hai sempre con te una piccola fotocamera nello zaino, è un enorme vantaggio".

Apprezza anche le funzionalità mirrorless, come il mirino elettronico (EVF). "Se scatti di notte, non riesci a vedere nulla attraverso un oculare ottico, mentre un EVF ti mostrerà esattamente quello che otterrai. Questo è un grande vantaggio e anche le funzioni a cui si accede tramite l'EVF, come il focus peaking, sono molto utili".

Per David, i maggiori vantaggi del sistema Canon EOS R sono l'autofocus veloce e reattivo, le eccezionali prestazioni a ISO elevate e la stabilizzazione dell'immagine incorporata nell'obiettivo, caratteristiche che vengono ulteriormente migliorate nella nuova generazione del sistema EOS R, la fotocamera Canon EOS R5. Insieme, rendono molto più facile scattare in condizioni di scarsa illuminazione e gli hanno permesso di lavorare in un modo nuovo, creando immagini che non avrebbe mai potuto fare prima.

The Hofburg at dusk, Vienna, Austria.
Questo scatto della Hofburg, l'ex palazzo della dinastia asburgica e residenza ufficiale del presidente austriaco, è stato realizzato al crepuscolo, grazie alle prestazioni della full-frame mirrorless Canon EOS R in condizioni di scarsa illuminazione. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 24-105mm F4L IS USM a 77 mm, 1/13 sec, F5.6 e ISO3200. © David Noton

Scatti stabilizzati senza treppiede

Durante un viaggio in Messico all'inizio del 2020, David ha portato con sé la sua Canon EOS R e tre obiettivi RF. Sebbene avesse portato anche un treppiede leggero, l'ha a malapena usato e ha scattato quasi tutto a mano libera. "Non sto dicendo che ora i treppiedi siano superflui, ma lavorare senza un treppiede permette di avere un approccio più reattivo e spontaneo, in particolare per la fotografia di viaggio e quando sono coinvolte delle persone", afferma.

David porta una particolare immagine (qui sotto), scattata a Campeche nella penisola dello Yucatán, come esempio di come il sistema Canon EOS R ha cambiato la sua fotografia.

"In passato, per una foto di quella splendida architettura, scattata a quell'ora del giorno, avrei scelto il mio punto di vista, sistemato il mio treppiede e aspettato il perfetto equilibrio tra l'azzurro del cielo e la luce sugli edifici", racconta. "Ma con quel tipo di immagine è così utile avere alcune persone nell'inquadratura per darle vita. Adoro l'energia che una figura può dare a un'immagine.

Plaza del la Independencia at night, Campeche, Yucatan Peninsula, Mexico.
Le funzionalità ISO e le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione di Canon EOS R, insieme alla stabilizzazione dell'immagine del suo obiettivo RF, hanno permesso a David di scattare a mano questa foto spontanea nella penisola dello Yucatán, senza la necessità di un treppiede. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM a 16 mm, 1/10 sec, F5.6 e ISO1600. © David Noton

"In questo scatto, la donna che attraversa la strada fa davvero la differenza, soprattutto perché ha un bambino sulla schiena e indossa un abito tradizionale messicano. Ho scattato a mano libera con la fotocamera a 1/10 sec. Grazie ai 5 stop di stabilizzazione dell'immagine sull'obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM e allo scatto a ISO1600, ho potuto adottare un approccio in stile reportage per questo tipo di soggetto. Le città sono definite dalla gente che ci vive, e fotografando con una fotocamera mirrorless posso includere le persone anche quando l'illuminazione è scarsa".

Altre caratteristiche del sistema Canon EOS R hanno permesso a David anche di ampliare la gamma di immagini che può realizzare. Grazie allo schermo orientabile ha potuto scattare dall'alto o dal basso e sfruttare le situazioni in modo più creativo. Anche lo scatto silenziato si è rivelato utile, ad esempio quando si trovava in mercati affollati o in altre situazioni in cui voleva catturare una scena spontanea o semplicemente non desiderava attirare l'attenzione su di sé.

The Tower of London and City skyline from Tower Bridge on a rainy evening, London, England.
David afferma che grazie all'EVF è possibile vedere ciò che stai fotografando anche al buio, oltre a sfruttare funzionalità come il focus peaking, il che apre un mondo di possibilità creative per gli scatti in viaggio. Scatto realizzato con la fotocamera Canon EOS R e l'obiettivo Canon EF 14mm F2.8L II USM a 1/20 sec, F5.6 e ISO2000. © David Noton

I vantaggi di Canon EOS R si estendono anche alle immagini stampate. "La straordinaria quantità di dettagli che EOS R è in grado di cogliere fa davvero la differenza, soprattutto quando si eseguono stampe di grandi dimensioni", afferma David. "I dettagli in ombra possono davvero dare vita a un'immagine. Quando scatto, posso esporre le alte luci, sapendo che sarò in grado di ottenere comunque una quantità incredibile di dettagli nelle ombre più scure dell'immagine finale".

Oltre a cambiare il modo in cui lavora e le immagini che scatta, David afferma che uno degli aspetti più interessanti dello scatto mirrorless è che è divertente. "Trascinare una grossa borsa su un vagone affollato della metropolitana è solo un peso che toglie tutto il divertimento dalle riprese", sostiene. "Ora mi sto davvero godendo la mia fotografia, ed è una cosa molto importante.

"Mi piace anche il modo in cui l'attrezzatura fotografica si sta evolvendo. I fotografi non stanno mai fermi, e questo anche grazie alla tecnologia. Le cose che vuoi fotografare e il modo in cui vuoi fotografare dovrebbero essere in costante cambiamento e devi continuare a sperimentare. Non posso proprio dire che un certo tipo di paesaggio è ciò che ho sempre fatto e che sempre farò. I traguardi continuano a cambiare, e adottando nuove tecnologie il mio lavoro rimane sempre innovativo".

Scritto da David Clark


Il kit di David Noton

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

Canon Ambassador David Noton.

Fotocamera

Canon EOS R

Sensore full-frame da 30.3 megapixel per un incredibile livello di dettaglio, performance ISO e Dual Pixel CMOS AF. Oltre ai nuovi obiettivi RF, il sistema Canon EOS R offre un'esperienza di scatto senza precedenti per migliorare ulteriormente le tue abilità. "La versatilità e la portabilità di una fotocamera mirrorless sono molto allettanti", afferma David.

Canon EOS 5DS R

La migliore qualità reflex, con una risoluzione di 50.6 megapixel e un filtro per l'annullamento dell'effetto passa-basso che ottimizza la nitidezza del sensore della fotocamera. David afferma: "Adoro la mia 5DS R e i dettagli che mi permette di ottenere".

Obiettivi

Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM

Parte della "triade" di obiettivi fondamentali per professionisti, è il più veloce obiettivo ultragrandangolare di Canon, grazie al motore Nano USM, alla stabilizzazione dell'immagine a 5 stop, ai 3 elementi asferici e ai 2 elementi UD.

Canon RF 50mm F1.2L USM

Questo obiettivo RF definisce nuovi standard nelle prestazioni fotografiche, offrendo nitidezza eccellente, maggiore controllo creativo e prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione semplicemente eccezionali.

Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM

Cattura il mondo con una flessibilità e una qualità eccezionali grazie al teleobiettivo zoom F2.8 super compatto con stabilizzatore d'immagine a 5 stop per garantire ottimi risultati anche negli scatti a mano libera, una distanza minima di messa a fuoco fino a 0,7 m e l'AF più veloce di sempre.

Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora