ARTICOLO

Per amore del gioco: fotografare il calcio dilettantistico con Canon EOS-1D X Mark III

Footballers silhouetted against the early morning fog.
Questo è uno degli scatti preferiti di Eddie Keogh: un'immagine senza tempo di giocatori di calcio dilettanti che si stagliano contro la nebbia durante una partita mattutina tra Yacht Tavern e CDA a Southampton, Inghilterra. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II (ora sostituita da Canon EOS-1D X Mark III) e obiettivo Canon EF 70-200mm f/2.8L IS II USM (ora sostituito da Canon EF 70-200mm f/2.8L IS III USM) a 70 mm, 1/3200 sec, f/4 e ISO200. © Eddie Keogh

Il Canon Ambassador Eddie Keogh si guadagna da vivere fotografando sport ai massimi livelli, sia come fotografo ufficiale della nazionale di calcio inglese, sia seguendo Premier League, rugby internazionale e altri eventi sportivi tra i più importanti. Eppure, quando non scatta per lavoro, non c'è niente che gli piaccia di più che fotografare i calciatori dilettanti.

Le foto allegre e affettuose di Eddie alla Sunday League inglese celebrano la passione e la dedizione di tutti i dilettanti che, per puro amore del gioco, giocano a calcio ogni settimana. "Non cerco immagini di azioni", spiega Eddie. "È l'ultima cosa che mi interessa per questo progetto, a meno che non si tratti di un'azione particolarmente insolita. Voglio raccontare la storia del calcio della domenica mattina, la sua stranezza e il suo cameratismo. Si tratta del lato sociale, degli spogliatoi, del fango, dei pali della porta traballanti, dei discorsi di squadra. Mi piace sempre vedere il lato divertente della vita e mi piace fare foto che sorprendano o strappino un sorriso".

Eddie è un appassionato di calcio fin dall'infanzia e ha appreso molte delle sue competenze fotografando le partite locali da adolescente. Ma dopo 35 anni di carriera, che cosa lo ha spinto a rinunciare al suo tempo libero per starsene in mezzo a dei campi fangosi, sfidando vento e pioggia, per fotografare le squadre locali?

A shot from behind the goal of a ball hurtling into the corner of the net during a game at Hackney Marshes, East London, England.
Fare foto alla Sunday League permette a Eddie di scattare da posizioni a cui non avrebbe accesso in una partita internazionale o della Premier League. Composizioni insolite, come questo gol che viene segnato durante una partita a Hackney Marshes nella zona est di Londra, danno vita a scatti più accattivanti. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM a 24 mm, 1/1000 sec, f/6.3 e ISO800. © Eddie Keogh
Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

Ritorno alle origini

"Ho sempre desiderato tornare alla Sunday League, ma non ne ho mai avuto l'opportunità, avendo il mutuo da pagare", spiega Eddie. "Negli ultimi anni, però, quando i miei figli hanno iniziato ad andarsene di casa, ho sentito di poter trovare il tempo".

Eddie ha iniziato il suo progetto nel 2014 all'Hackney Marshes Centre nella zona est di Londra. Ogni settimana, nella sede più importate di partite di Sunday League del Regno Unito, vengono giocate decine di partite. Anche se si trova a più di un'ora di auto da dove vive nell'Oxfordshire, Eddie si è subito sentito a casa.

"Mi è piaciuto molto essere lì", racconta. "È stato così bello tornare alle mie origini e sentire le cose che i calciatori si dicono in campo, sono troppo divertenti. Per me è un po' come andare a teatro. Tutti si prendono molto sul serio, a qualsiasi livello. È un lato della vita che non molti vedono. Tutti dovrebbero andarci una volta, soprattutto se hanno giocato a calcio da giovani".

Haddenham United players in their dressing room, with just their muddy legs and feet in shot.
I giocatori dello Haddenham United nello spogliatoio dopo una partita contro Long Crendon, nel Buckinghamshire, in Inghilterra. Scatti come questo mostrano il cameratismo della squadra e rivelano un lato dello sport che la maggior parte delle persone non riesce a vedere. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II e obiettivo Canon EF 14mm f/2.8L II USM a 1/125 sec, f/2.8 e ISO3200. © Eddie Keogh

Quando il suo lavoro di fotografo sportivo professionista glielo ha permesso, Eddie ha continuato a tornare a Hackney Marshes. La maggior parte delle foto sono state scattate lì, e sono accompagnate da immagini scattate in altri campi della Sunday League in tutto il Regno Unito. Descrivendo il suo progetto come un lavoro ancora in corso, Eddie non si aspetta di esporlo o pubblicarlo ancora per un po' di tempo, anche se ha già ottenuto riconoscimenti, aggiudicandosi il primo premio nella categoria Away from the Action ai British Sports Journalism Awards del 2019.

Ha fotografato una serie di soggetti, come un portiere demoralizzato che recupera la palla dal fondo della rete, le gambe coperte di fango dei giocatori nello spogliatoio e un cane con un pallone da calcio bucato in bocca. Tuttavia, uno dei suoi scatti preferiti ritrae dei giocatori in una mattina nebbiosa (in alto).

"Dovevo seguire una partita della Premier League a Southampton alle quattro del pomeriggio, ma ho avuto il tempo di passare prima a una partita locale", racconta. "I giocatori erano quasi delle sagome nella nebbia. Potrebbe sembrare una foto degli anni Quaranta o Cinquanta, perché non si riescono a vedere gli scarpini colorati moderni che indossano i giocatori. A volte una foto ha una certa atmosfera - è difficile da spiegare, ma se la guardi pensi: 'È una bella foto'. Sono stato fortunato a scattarla".

Goalposts on Hackney Marshes, East London, England.
Questo scatto attraverso i pali di una porta a Hackney Marshes è leggermente storto, per raccontare la natura amatoriale del gioco. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II e obiettivo Canon EF 70-200mm f/2.8L IS II USM a 200 mm, 1/1000 sec, f/6.3 e ISO400. © Eddie Keogh
A wakesurfer at night holding a flare.

Wakesurf e razzi: mettiamo alla prova Canon EOS-1D X Mark III

Scarsa illuminazione, azioni rapide e molta acqua… Il fotografo di sport estremi Richard Walch affronta la sua sfida più ardua con EOS-1D X Mark III.

Un kit leggero

Quando è alle partite dei professionisti, Eddie usa un kit composto da due corpi Canon EOS-1D X Mark III e due corpi del modello precedente, Canon EOS-1D X Mark II, che comanda da remoto. Usa un'ampia gamma di obiettivi, dagli zoom grandangolari ai teleobiettivi lunghi, oltre a un monopiede da utilizzare con gli obiettivi più lunghi. Tuttavia, per il suo progetto sulla Sunday League, Eddie utilizza una fotocamera Canon EOS-1D X Mark III e due obiettivi principali, Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM e Canon EF 70-200mm f/2.8L IS III USM, un kit davvero leggero.

"Canon EOS-1D X Mark III è semplicemente fantastica, un bel passo avanti rispetto al modello precedente", afferma. "L'autofocus e il tracking sono incredibili. Per lavoro ho dovuto fotografare giocatori di basket a ISO4000, che giocavano al chiuso indossando maglie nere. L'autofocus ha continuato a seguirli anche quando sparivano completamente dietro ad altri giocatori. L'immagine è molto nitida, con colori bellissimi".

A dog carrying a torn football at Wanstead Flats, Epping Forest, London, England.
Tutto può succedere nella Sunday League: quando un cane è corso in campo e ha rubato la palla a Wanstead Flats, Londra, Eddie ha avuto un'occasione perfetta per catturare il lato meno serio della partita. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II e obiettivo Canon EF 70-200mm f/2.8L IS II USM a 106 mm, 1/1000 sec, f/2.8 e ISO200. © Eddie Keogh
Players prepare to defend an incoming shot during a game at Hackney Marshes, East London, England.
Questa foto, dove tutti i giocatori hanno gli occhi fissi sulla palla mentre si preparano per il tiro in arrivo, dimostra che in fondo, non c'è niente di peggio che subire un goal. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark III e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM a 45 mm, 1/1000 sec, f/3 e ISO1600. © Eddie Keogh

"Per quanto riguarda gli obiettivi, non ho bisogno di grandi lunghezze focali per le foto della Sunday League, dato che in genere uso inquadrature più ampie. A volte utilizzo anche l'obiettivo Canon EF 16- 35mm f/2.8L III IS USM. Evito di portare troppa attrezzatura perché non voglio farmi notare. È bello sembrare semplicemente uno con la fotocamera".

Anche se Eddie preferisce lavorare in incognito, a volte i calciatori notano la sua fotocamera. "Una volta mi è stato chiesto di scattare una foto di squadra dopo una partita", ricorda. "Ho riunito i giocatori e li stavo facendo posizionare per comporre una buona inquadratura e uno di loro mi ha detto: 'La stai prendendo un po' troppo sul serio!'".

"Ho risposto: 'Che tu ci creda o no, il fotografo ufficiale della nazionale di calcio inglese vi sta scattando una foto'. Non riuscivano a smettere di ridere. Pensavano fosse esilarante che quel tizio strano che vagava per il campo con una fotocamera fosse in realtà il fotografo della nazionale inglese".

A wide shot of several football games being played on the pitches at Hackney Marshes, East London, England.
La Sunday League è molto importante per le comunità circostanti e durante la stagione calcistica, ogni settimana a Hackney Marshes vengono giocate decine di partite. Scatto realizzato con Canon EOS-1D Mark IV (ora sostituita da Canon EOS-1D X Mark III) e obiettivo Canon EF 70-200mm f/2.8L IS II USM a 150 mm, 1/1000 sec, f/6.3 e ISO200. © Eddie Keogh

Le opportunità creative offerte dagli sport amatoriali

Con anni di esperienza nel calcio professionistico e amatoriale, Eddie continua a trovare divertimento in entrambi. "Mi piace molto lavorare con la nazionale inglese, è un lavoro molto interessante", afferma. "Ho passato la maggior parte della mia vita a osservare dall'esterno, ma ora faccio parte della squadra. Quando mi occupo del calcio della Premier League, però, posso fotografare solo da determinate posizioni; non ti puoi muovere e gran parte delle volte ci sono gli steward che ti intralciano.

"Con il calcio amatoriale, posso andare dove voglio. È bello tornare alle mie origini con le competenze che ho appreso in 35 anni di fotografia calcistica, perché ora vedo molte più cose. Creo le immagini più facilmente e non ho vincoli. Se la luce cambia posso spostarmi dove è migliore. È davvero bello poter scattare da angolazioni a cui non ho accesso in una partita di Premier League. Posso anche avvicinarmi ai ragazzi che parlano durante l'intervallo, o chiedere il permesso di scattare negli spogliatoi. Posso sicuramente essere più creativo".

Eddie consiglia agli aspiranti fotografi sportivi di affinare le loro abilità a livello amatoriale. "Mi capita spesso che mi chiedano come migliorare, e il mio consiglio è sempre di andare a fotografare il loro sport locale, che si tratti di calcio, rugby o hockey", afferma. "La cosa più importante è continuare a farlo. Vai e scatta le foto, occupati dell'editing e impara a farlo meglio. Poi torna il fine settimana successivo e fallo di nuovo. Più scatti, più migliori".

Scritto da David Clark


Il kit di Eddie Keogh

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

Sports photographer Eddie Keogh with a Canon EOS-1D X Mark III.

Fotocamera

Canon EOS-1D X Mark III

Scopri il non plus ultra delle funzionalità creative, con eccezionali prestazioni anche in condizioni di scarsa illuminazione, AF con tecnologia deep learning e video 5.5K in formato RAW. "Canon EOS-1D X Mark III è semplicemente fantastica, un bel passo avanti rispetto al modello precedente", afferma. "L'autofocus e il tracking sono incredibili".

Obiettivi

Canon EF 16-35mm f/2.8L III USM

Un obiettivo zoom ultragrandangolare di altissima qualità che offre un'apertura massima costante di f/2.8 per garantire un'eccezionale qualità dell'immagine anche in condizioni di scarsa illuminazione. Eddie afferma: "Lo tengo in borsa per quando mi serve l'ultragrandangolare. La qualità è eccezionale su tutto il fotogramma".

Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM

Obiettivo zoom standard professionale in grado di offrire una qualità d'immagine eccezionale e un'apertura pari a f/2.8 su tutto il campo focale. "Questo obiettivo è quasi sempre montato su una delle mie fotocamere: offre una messa a fuoco automatica eccezionale e affidabile", afferma Eddie.

Canon EF 70-200mm f/2.8L IS III USM

Teleobiettivo zoom ad apertura veloce perfetto per tutti i fotografi, di qualsiasi genere. "Questo obiettivo è il mio cavallo di battaglia", sostiene Eddie. "Estrema nitidezza, messa a fuoco rapida… non potrei uscire di casa senza questo buon amico".

Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora