ARTICOLO

Canon EOS C70 e Canon EOS R5: specifiche a confronto

Against a serene beach backdrop, filmmaker Jolade Olusanya smiles as he studies his footage, filmed on the Canon EOS C70.
Il primo video del filmmaker Jolade Olusanya con Canon EOS C70, la nuova videocamera compatta e potente della gamma Cinema EOS. La videocameraEOS C70 e la fotocamera ibrida Canon EOS R5 sono entrambi strumenti di imaging avanzati, che presentano alcune innovazioni tecnologiche in comune, ma anche alcune differenze importanti. © Fergus Kennedy

Con il suo formato compatto, l'innesto RF, la stabilizzazione avanzata dell'immagine e la messa a fuoco automatica intelligente, Canon EOS C70 è una videocamera Cinema EOS decisamente diversa, che introduce un nuovo concetto di design. Così come il modello EOS C70 introduce nuovi elementi nella serie Cinema EOS, il modello Canon EOS R5 fa lo stesso per le prestazioni di un fotocamera ibrida, grazie al suo sensore full-frame ad alta risoluzione.

Entrambi i dispositivi sono compatti, ma costituiscono uno strumento estremamente efficace per un filmmaker. Ma quali sono le differenze fra le loro specifiche video e qual è il modello più adatto alle tue esigenze di produzione?

In questo articolo vengono esaminate alcune delle tecnologie in comune e le principali differenze fra Canon EOS C70 e Canon EOS R5, con le osservazioni degli esperti Mike Burnhill, Product Specialist di Canon Europe, e Aron Randhawa, Cinema EOS Product Specialist di Canon Europe.

A man prepares to attach a lens to the Canon EOS R5 camera.
Canon EOS R5 e Canon EOS C70 utilizzano entrambe l'innesto Canon RF, ma sono compatibili anche con gli obiettivi EF ed EF-S grazie a una serie di adattatori da EF a RF. © Martin Bissig
A Canon MOUNT ADAPTER EF-EOS R 0.71X lens mount adapter being attached to a Canon EOS C70 camera.
Il nuovo ADATTATORE EF-EOS R 0.71X di Canon utilizza un ingrandimento ottico, pertanto il sensore Super 35mm della videocamera Canon EOS C70 mantiene l'angolo di visualizzazione full-frame dell'obiettivo. © Fergus Kennedy

1. Innesto RF

Canon EOS C70 e Canon EOS R5 utilizzano entrambe il rivoluzionario innesto RF. "L'innesto ampio e la flangia corta nella parte posteriore ci consentono sostanzialmente di ripartire da zero e progettare obiettivi adatti sia ai video che alle fotografie", sostiene Mike.

Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

La comunicazione a 12 pin dell'obiettivo, offerta dall'innesto RF, ha permesso di sviluppare funzionalità come la correzione elettronica del focus breathing e un livello superiore di stabilizzazione dell'immagine. Anche il sistema di apertura è stato riprogettato in modo da offrire incrementi di transizione inferiori, evitando fastidiosi cambiamenti dei livelli di luminosità quando si regola l'apertura durante la registrazione di un video, rispetto agli obiettivi convenzionali.

Al fine di garantire una perfetta integrazione con la vasta gamma di obiettivi EF, è disponibile una serie di adattatori da EF a RF, tra cui il nuovo ADATTATORE EF-EOS R 0.71X di Canon, che migliora le prestazioni degli obiettivi EF in due modi diversi.

"Oltre a mantenere l'angolo di campo di un obiettivo EF full-frame nel sensore Super 35mm, la sua conversione ottica aumenta la trasmissione della luce di circa uno stop", afferma Aron. Questo significa che l'adattatore ADATTATORE EF-EOS R 0.71X di Canon trasforma efficacemente un obiettivo EF 24-105mm f/4 in un obiettivo EF 24-105mm f/2.8, offrendo notevoli vantaggi per le riprese in condizioni di scarsa illuminazione.

Capably holding the EOS C70 in one hand, Jolade Olusanya stares intently at the display screen, his subject in the foreground.
Se riprendi a mano con Canon EOS C70, la modalità IS digitale Super 16 ti permetterà di stabilizzare notevolmente le riprese. "È progettata per le riprese in solitaria", dichiara Aron. "E non necessariamente per il cinema e i film indipendenti. Può essere utilizzata anche per vlogging e documentari, o in ambienti meno controllati." © Fergus Kennedy

2. Confronto tra stabilizzazione elettronica e IBIS

La comunicazione più rapida garantita dall'innesto RF migliora la stabilizzazione dell'immagine. I sistemi di stabilizzazione dell'immagine di entrambi i dispositivi offrono il controllo coordinato con obiettivi RF dotati di IS, al fine di limitare gli effetti di instabilità dovuti al movimento delle mani. Canon EOS C70 e Canon EOS R5 differiscono per l'implementazione dello stabilizzatore d'immagine integrato: il modello EOS C70 utilizza un sistema IS elettronico (EIS, Electronic IS), mentre il modello EOS R5 offre anche uno stabilizzatore d'immagine integrato (IBIS In-body Image Stabilizer) con Sensor-Shift.

"Canon EOS C70 offre lo stesso sistema di stabilizzazione dell'immagine elettronico a 5 assi dei modelli Canon EOS C500 Mark II e Canon EOS C300 Mark III, ma la comunicazione con l'obiettivo è più rapida, ed è possibile stabilire un'ottima comunicazione fra lo stabilizzatore d'immagine ottico e quello integrato, che in questo modo possono lavorare insieme", spiega Aron.

"Oltre a migliorare notevolmente il lato ottico della stabilizzazione dell'immagine rispetto agli obiettivi EF delle generazioni precedenti, nel modello EOS C70 abbiamo anche esteso la funzionalità IS, aggiungendo una modalità IS digitale Super 16. L'immagine viene tagliata a una risoluzione 2K nativa, ma le aree periferiche del sensore 4K vengono utilizzate per aumentare ulteriormente la stabilizzazione".

Il sistema IBIS del modello EOS R5 si integra con lo stabilizzatore ottico dell'immagine negli obiettivi compatibili per generare riprese più stabili e fluide, riducendo drasticamente le sfocature dovute alle vibrazioni della fotocamera. "Il sistema è stato progettato per integrarsi con qualunque obiettivo RF o EF con stabilizzazione dell'immagine", spiega Mike. "Ma quando utilizzi un obiettivo RF dotato di IS ottieni un miglioramento notevole, grazie alla comunicazione più rapida garantita dall'innesto RF. Come se non bastasse, in aggiunta a questi due sistemi ottici è possibile utilizzare anche la stabilizzazione digitale con un lieve ritaglio x1,1".

A Canon EOS R5 camera mounted on a tripod.
Canon EOS R5 offre Canon Log, ma a breve verrà introdotta la versione Canon Log 3 per estendere ulteriormente la gamma dinamica. "Il formato Canon Log 3 è molto utilizzato con i prodotti Cinema EOS, pertanto ha senso aumentare l'integrazione fra questi due sistemi", spiega Mike. © Ivan D'Antonio
A Canon EOS C70 video camera mounted on a tripod.
Canon EOS C70 utilizza lo stesso sensore DGO (Dual Gain Output) della videocamera Canon EOS C300 Mark III, per offrire immagini HDR 4K incredibilmente nitide. © Fergus Kennedy

3. Confronto tra i sensori Super 35mm e DGO

Una delle differenze principali fra Canon EOS C70 e Canon EOS R5 è costituita dai sensori immagine. EOS C70 utilizza un sensore Super 35mm, mentre EOS R5 è dotato di sensore full-frame, ma anche la tecnologia sottostante è molto diversa.

EOS C70 offre l'innovativo sensore DGO 4K Super 35mm di Canon e il processore di immagine DIGIC DV7. È lo stesso sensore disponibile nel modello Canon EOS C300 Mark III, che offre più di 16 stop di gamma dinamica grazie alla tecnologia Dual Gain Output (DGO).

A Canon EOS R5 rigged for filming.

Introduzione della risoluzione video 8K

Le nuove funzionalità cinematografiche di Canon EOS R5 rappresentano una svolta per fotografi e filmmaker.

"Questo funziona a livello di sensore, prima di applicare qualsiasi elaborazione all'immagine", afferma Aron. "Vengono prodotte due immagini separate con livelli di amplificazione diversi: una con un guadagno inferiore, che mantiene i dettagli nelle aree illuminate e riduce il rumore, e una con un guadagno superiore, che accentua i dettagli nelle zone in ombra. Tutto questo avviene in tempo reale, con una velocità massima di 60 fotogrammi al secondo.

"EOS C70 offre anche un'ampia gamma di formati di registrazione. Puoi riprendere con il famoso e affidabile formato XF-AVC di Canon, con qualità 4:2:2 a 10 bit e velocità fino a 410 Mbps, ma puoi anche scegliere il formato HEVC con qualità 4:2:2 a 10 bit. Inoltre, puoi riprendere con un frame rate elevato in 4K, velocità fino a 120 fps e, per la prima volta, registrando contemporaneamente anche l'audio".

L'avanzatissimo sensore full-frame di Canon EOS R5 è stato progettato per una finalità diversa, spiega Mike. "Naturalmente, trattandosi di una fotocamera ibrida, dal punto di vista di un fotografo l'aspetto più interessante è costituito dalla risoluzione di 45 MP. Ma a questo si aggiungono anche una distorsione da rolling shutter incredibilmente bassa, persino in alta risoluzione, e la possibilità di acquisire internamente video 8K DCI a 12 bit in formato RAW, a una velocità di circa 2.600 Mbps, oltre che di registrare video 4K con qualità 4:2:2 a 10 bit in formato Canon Log con risoluzione fino a 120p".

The CFexpress slot and the SD card slot on the Canon EOS R5 camera.
Canon EOS C70 e Canon EOS R5 presentano entrambe due slot per schede di memoria. EOS C70 supporta due schede SD UHS-II e offre versatili opzioni di registrazione simultanea, come la registrazione proxy e la registrazione relay, mentre Canon EOS R5 dispone di un solo slot CFexpress e di uno slot per scheda SD.

4. Design compatto e funzionalità video professionali

Con un formato che unisce la serie Cinema EOS e le fotocamere reflex e mirrorless di Canon, Canon EOS C70 presenta un design esclusivo che garantisce alti livelli di mobilità. Ciononostante presenta tutte le funzioni professionali tipiche delle videocamere EOS cinema, inclusi gli ingressi mini XLR per la registrazione interna dell'audio, i filtri ND integrati e capacità di registrazione illimitata.

"Per i filmmaker che realizzano produzioni di ogni tipo, dai video aziendali ai matrimoni, fino ai film indipendenti, queste sono le tre funzionalità essenziali di una videocamera, che non devono mai mancare", spiega Aron. "Sono funzioni semplici per una videocamera, ma EOS C70 è il primo dispositivo a integrarle in un corpo macchina così compatto".

A woman being filmed on a Canon EOS C70 camera that is mounted on a tripod.
La sofisticata interfaccia utente con controlli a tocco di Canon EOS C70 è stata espressamente progettata per semplificare l'accesso alle impostazioni dello schermo, pertanto tali impostazioni possono essere regolate con una mano sola, mentre si regge la videocamera. È disponibile anche un innesto per lo scatto verticale e una funzione OSD orientabile per la registrazione di video in verticale, perfetta per i social media. © Fergus Kennedy

Nonostante il suo formato compatto, Canon EOS C70 dispone di una gran quantità di controlli fisici. Include 13 pulsanti personalizzabili, un joystick a 8 direzioni e uno schermo orientabile da 3,5 pollici con proporzioni 16:9. "Offre una resa migliore della tonalità della pelle, rispetto ai prodotti Cinema EOS precedenti", dichiara Aron. "Nei modelli precedenti, il touchscreen controllava solo il sistema Dual Pixel CMOS AF. Nel modello EOS C70 è stato introdotta una nuovissima interfaccia con controlli a tocco, pertanto deve essere più reattivo".

Anche se Canon EOS R5 presenta un design più compatto, rispetto a Canon EOS C70, è concepita soprattutto per la fotografia e segue l'orientamento dettato inizialmente dalla serie di reflex digitali Canon EOS 5D. Non dispone di ingressi XLR e filtri ND, ma offre controlli personalizzabili e uno schermo orientabile da 3,15 pollici con proporzioni 3:2.

Include anche un pulsante di ripresa filmato che consente di iniziare a registrare video mentre il dispositivo è ancora in modalità foto. "Questo pulsante consente di accedere direttamente a tutte le impostazioni video preferite preassegnate, quindi è sufficiente premerlo per iniziare a registrare senza dover allontanare la fotocamera dagli occhi", spiega Mike. "Poiché sai già quali impostazioni video sono state assegnate al pulsante, non è necessario controllare il menu, quindi puoi concentrarti sulle riprese e senza rischiare di perdere il momento cruciale".

A Canon EOS R5 mounted on a tripod with the touchscreen flipped out.
Canon EOS R5 è dotata di tracking AF con tecnologia deep learning per persone e animali, che riconosce situazioni di ogni tipo e funziona in tutte le modalità AF, incluse tutte le modalità video 8K. © Ivan D'Antonio
A woman's face can be seen on the touchscreen of a Canon EOS C70.
"La funzione AF può essere regolata in vari modi, ma con Canon EOS C70 il vero salto di qualità in termini di prestazioni è costituito dalla tecnologia iTR (Intelligent Tracking and Recognition)", afferma Aron. "Il modo in cui rileva i volti delle persone e continua a seguirli anche quando si voltano è incredibile." © Fergus Kennedy

5. Tecnologia Dual Pixel CMOS AF su entrambi i modelli

Entrambi i dispositivi sono dotati di tecnologia Canon Dual Pixel CMOS AF, per un tracking preciso, reattivo e affidabile quando la situazione lo richiede, utile soprattutto per le riprese in solitaria e in movimento. Canon EOS R5 offre la più recente tecnologia Dual Pixel CMOS AF II, che copre un'area più ampia dell'immagine e garantisce il rilevamento degli animali.

Entrambi i dispositivi sono dotati di EOS iTR AF X, un'avanzata tecnologia di messa a fuoco automatica basata su deep learning, introdotta per la prima volta nel modello Canon EOS-1D X Mark III. "Questa è la tecnologia alla base delle straordinarie funzionalità di tracking del viso di EOS C70, e ovviamente EOS R5 fa un altro passo in più, offrendo la funzionalità di rilevamento degli animali", spiega Mike. "Prevediamo che EOS C70 verrà utilizzata soprattutto per la produzione di serie TV e documentari incentrati su soggetti umani, piuttosto che su animali, ma c'è sempre qualcuno in grado di stupirci mostrandoci quello che può fare veramente questa videocamera".

Oltre alle funzioni di Canon EOS R5, Canon EOS C70 offre anche la modalità Face Only. "Questa funzionalità di tracking AF intelligente mette a fuoco solo quando viene rilevato un viso all'interno del fotogramma", spiega Aron. "Quando la persona esce dall'inquadratura, anziché mettere a fuoco lo sfondo, la fotocamera aspetta che un'altra persona entri nel fotogramma prima di modificare la messa a fuoco, garantendo risultati più cinematografici".

Filmmaker Ivan D'Antonio presses a button on a Canon EOS R5. The camera is mounted on a tripod on a beach.
Canon EOS R5 è una fotocamera ibrida progettata per i fotografi che desiderano aumentare la produzione di video, ma può essere utilizzato efficacemente anche come videocamera secondaria, poiché utilizza la stessa matrice colore delle videocamere Canon Cinema EOS. © Ivan D'Antonio

6. Qual è il modello più adatto alle tue esigenze?

Oltre a essere dotate delle specifiche indicate nei titoli, Canon EOS C70 e Canon EOS R5 sono entrambe dispositivi portatili che garantiscono una qualità dell'immagine eccezionale. E quindi, qual è il dispositivo più adatto a te e alla tua produzione video?

Se ti interessano esclusivamente le riprese video, il modello EOS C70 è sicuramente quello più indicato. "È sostanzialmente una videocamera, mentre EOS R5 è una fotocamera ibrida che offre straordinarie funzionalità video, ma è ottima anche per la fotografia", dichiara Mike. "Questi due dispositivi si rivolgono a due tipologie di utenti diverse, ma si integrano alla perfezione".

Essendo la videocamera 4K di livello base del sistema Cinema EOS, il modello Canon EOS C70 è il complemento perfetto della videocamera Canon EOS C300 Mark III per le produzioni cinematografiche in cui è necessario un modello più compatto per le scene d'azione o le sequenze con i droni. Entrambe le videocamere presentano le stesse caratteristiche, inclusi XF-AVC, DGO e Canon Log 2 o 3.

"Detto questo, Canon EOS R5 può fungere da complemento del modello EOS C70 o essere utilizzata quando è necessaria una risoluzione superiore per determinate riprese", dichiara Aron. "EOS R5 utilizza ancora la stessa matrice colore di tutte le fotocamere Cinema EOS, pertanto è facile combinare le riprese realizzate con dispositivi diversi".

Scritto da Marcus Hawkins


Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora