MODA

10 consigli utili per la fotografia di moda

Scopri i segreti per una fotografia di moda di grande impatto con i suggerimenti e i trucchi degli esperti che porteranno il tuo portfolio a un livello superiore.
Una donna che indossa una felpa con cappuccio arancione e calzini arancioni siede su una sedia arancione davanti a pareti e pavimento arancioni, chinandosi in avanti per appoggiare i gomiti sulle ginocchia e guardando verso l'obiettivo. Scatto realizzato da Jaroslav Monchak con Canon EOS R5.

"Ho lavorato con un team che comprendeva stilista, make-up artist, parrucchiere e il responsabile del servizio", spiega il fotografo di moda e Canon Ambassador Jaroslav Monchak a proposito di questo coloratissimo scatto. "Ho utilizzato una sola fonte di luce, un flash da studio diretto verso la parete bianca alla nostra sinistra. In questo modo ho ottenuto una luce soffusa che si rifletteva dalla parete bianca. Uso spesso questo metodo per ottenere una luce morbida che assomiglia alla luce naturale proveniente da una finestra". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 28-70mm F2 L USM 70 mm, 1/125 sec, f/5.6 e ISO 125. © Jaroslav Monchak

Il fotografo commerciale e di moda ucraino Jaroslav Monchak è specializzato in ritratti abilmente composti, ben illuminati ed eleganti, che raccontano storie ricche di sfumature. Tra i suoi clienti figurano marchi internazionali e riviste di alta moda e, per poter realizzare gli scatti di alto livello richiesti, deve essere tecnicamente all'avanguardia, soprattutto per quanto riguarda l'illuminazione.

Il Canon Ambassador lavora a Lviv, in Ucraina, e ha iniziato la sua carriera di fotografo nel 2005, quando si occupava principalmente di paesaggi e immagini macro. "Quando alla fine ho provato i ritratti, ho scoperto che mi offrivano sempre qualcosa di nuovo: nuove emozioni, nuove persone, nuova energia", racconta. "Mi è piaciuto così tanto che ho deciso di passare al livello successivo: ho comprato la mia prima reflex e un obiettivo da 50 mm. Dopo un po', sono riuscito a diventare un professionista e ad aprire il mio studio, dove ho imparato a lavorare con la luce. Una volta imparato quello, oltre a maneggiare la fotocamera, il resto va da sé".

Quando si tratta di catturare l'essenza dell'alta moda odierna, Canon EOS R5 è l'unica fotocamera a cui pensa Jaroslav. "La fantastica qualità generale delle immagini permette di consegnare le foto al cliente subito dopo il servizio, senza nemmeno elaborarle!", afferma. Jaroslav passa dall'obiettivo Canon RF 50mm F1.2 L USM, che gli permette di scattare con un'ampia apertura, ideale per le scene con scarsa illuminazione, a Canon RF 28-70mm F2 L USM, che gli offre la qualità di un obiettivo a focale fissa insieme alla versatilità di uno zoom.

La scuola di fotografia di Jaroslav, Lighthouse, ha aiutato migliaia di studenti; lui sa come ottenere il meglio sia dalle modelle che dai fotografi. "Chiedo ai miei studenti di iniziare con un primo piano, poi li incoraggio ad allontanarsi gradualmente per includere mani, spalle, fianchi e gambe nell'inquadratura. Sempre in modo graduale, non c'è alcuna fretta", dice. "Non pentirti di nessuno scatto! Questo metodo aiuta a spronare gradualmente il comportamento naturale di una persona, sia dietro che davanti alla fotocamera".

In questo articolo, Jaroslav spiega le sue tecniche per la fotografia di moda e condivide 10 suggerimenti per ottenere scatti di bellezza e moda di livello professionale.

Una donna è seduta su uno sgabello e si piega in avanti appoggiando i gomiti sulle ginocchia in una foto scattata da Jaroslav Monchak con Canon EOS R5.

"Questo servizio fotografico è stato realizzato per una lezione pratica presso la mia scuola di fotografia", racconta Jaroslav. "Qui ho lavorato con il mio team, che comprende stilista, make-up artist, parrucchiere e l'amministratore della scuola di fotografia. Volevamo ricreare lo stile degli anni Ottanta e ogni membro del team ha svolto il proprio lavoro alla perfezione. Ho usato solo la luce che entrava dalla finestra alla nostra destra. È la mia sorgente luminosa preferita". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 28-70mm F2 L USM a 50 mm, 1/250 sec, f/2.8 e ISO 800. © Jaroslav Monchak

Una donna che indossa un top bianco svolazzante si trova all'aperto, alza le braccia sopra la testa e dà le spalle alla fotocamera, con la testa leggermente girata e gli occhi chiusi. Scatto realizzato da Jaroslav Monchak con Canon EOS R5.

"Questa foto è stata scattata con un grandangolo di 24 mm", spiega Jaroslav. "Questo mi ha permesso di ottenere una sorta di deformazione delle proporzioni, ma allo stesso tempo ha mantenuto l'effetto della prospettiva. Incoraggio i fotografi di moda a provare a scattare con il grandangolo e dal basso; a volte in questo modo si possono creare composizioni davvero dinamiche". Scatto realizzato con Canon EOS R5 con adattatore Canon EF-EOS R e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8 L II USM 24 mm, 1/2500 sec, f/2.8 e ISO 200. © Jaroslav Monchak

1. Resta sul semplice con l'illuminazione

"Per un fotografo di moda è molto importante imparare a usare correttamente la luce. La luce può essere cruciale per ottenere un bello scatto, ma ciò non significa che tu debba spendere un patrimonio in attrezzature professionali per l'illuminazione. Per la maggior parte delle mie foto utilizzo una sola sorgente luminosa e un riflettore bianco. Pensa in modo semplice: scegli la location, vedi con cosa puoi lavorare e poi pensa a come illuminarlo. Se è possibile, scatto solo con la luce diurna, con solo un riflettore per enfatizzarla. Se mi serve maggiore illuminazione, uso una luce artificiale costante, come un Canon Speedlite, o una stroboscopica. Non le utilizzo mai insieme. Consiglierei di utilizzare sempre un solo tipo di sorgente luminosa.

"La mia sorgente luminosa preferita è la luce che entra dalle finestre e incoraggio davvero tutti a imparare a lavorare con la luce naturale prima di investire in un kit di illuminazione. Chiedi alla modella, per iniziare anche un'amica o una parente, di stare a non più di due metri di distanza dalla finestra. Scatta da ogni angolazione per capire come cade la luce sulla persona e come questo influisce sull'immagine complessiva. Per esempio, se vuoi un'illuminazione uniforme, senza ombre, fai girare la modella verso la finestra, che sarà alle tue spalle. Questa luce va bene, ma non è molto interessante perché non ha volume. Se fai girare la modella di circa 30 gradi dovresti ottenere delle ombre interessanti, che sottolineano la forma del viso; con una rotazione di 45 gradi avrai un contrasto ancora maggiore".

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.

2. Lavora al buio in studio

"Preferisco lavorare su un set, ma a volte è necessario andare in uno studio. Se vuoi creare un ambiente da studio, ti consiglio di rendere lo spazio il più buio possibile, poiché è importante che la luce diurna non interferisca con la tua scena. Utilizza una luce stroboscopica o un Canon Speedlite per focalizzare l'interesse sulla modella e una luce pilota per mettere a fuoco e vedere dove sono le zone in ombra e quelle luminose. In studio scatto generalmente a circa 1/125 di secondo".

3. Sperimenta con la luce artificiale

"Preferisco utilizzare una luce da studio costante oppure le luci stroboscopiche, ma anche una luce ad anello – solitamente una singola luce fluorescente circolare o diverse lucine LED collegate a formare un cerchio – può essere utile nei servizi di moda e bellezza. Accessori per l'illuminazione come softbox, ombrelli e riflettori, possono cambiare l'aspetto e l'intensità della luce. Un'altra tecnica utile è quella di giocare con la direzione della luce e la sua distanza dalla modella. Tutte queste scelte influenzano il carattere della luce che crei, e il modo migliore per scoprire cosa funziona e cosa no è sperimentare. Per una luce soffusa posiziono dei grandi softbox vicino alla modella; per una luce più intensa utilizzo dei riflettori standard di 15 o 20 cm di diametro, oppure un tubo, anche se quest'ultimo potrebbe essere difficile da usare in quanto proietta ombre molto nette. Più grande è il softbox, più la luce sarà soffusa; più piccola è l'area, più intensa è la luce.

"Se mi trovo su un set o sto scattando per strada, a volte combino un softbox portatile da 60 x 60 cm con un flash portatile Canon Speedlite 430EX (ora sostituito da Canon Speedlite 430EX III-RT), che crea una luce interessante nei luoghi in cui non è possibile accedere alla rete elettrica".

Un primo piano della parte inferiore del viso e del petto di una donna, con la testa inclinata e il mento appoggiato sulla mano, realizzato da Jaroslav Monchak con Canon EOS R5.

"Questa immagine era un servizio pubblicitario per dei gioielli", spiega Jaroslav. "Ho utilizzato flash da studio e softbox, che mi hanno permesso di ottenere un buon livello di dettagli, nitidezza e un bilanciamento del bianco pulito. Nella fotografia commerciale, questi sono fattori importanti". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 28-70mm F2 L USM a 54 mm, 1/125 sec, f/9 e ISO 125. © Jaroslav Monchak

4. Regola il bilanciamento del bianco

"Le moderne fotocamere Canon, come Canon EOS R5, consentono di ottenere fin da subito colori accurati, che non richiedono elaborazioni o filtri. Detto questo, consiglio comunque ai fotografi di effettuare tutte le impostazioni possibili e ottimali di esposizione e bilanciamento del bianco prima e durante il servizio fotografico. Ad esempio, una delle prime cose da fare prima di iniziare a scattare è regolare il bilanciamento del bianco, e ripristinarlo ogni volta che cambi location. I colori che vedi nella realtà saranno quindi gli stessi che vedrai sullo schermo e nelle immagini stampate. Solitamente la fotocamera riproduce fedelmente i colori, ma se ti trovi in un ambiente con una luce particolarmente calda o fredda, o con più fonti di illuminazione, la situazione può farsi complicata. Se sei un principiante della fotografia di moda, le impostazioni predefinite della fotocamera sono utili, ma se vuoi scattare come un professionista, fotografa un cartoncino grigio e regola il bilanciamento del bianco con l'impostazione personalizzata".

5. Scegli la fotocamera giusta

"Scegliere la fotocamera più adatta è importante quasi quanto l'illuminazione. Ho bisogno di fotocamere che siano in grado di funzionare in qualsiasi condizione e di fornire risultati di alta qualità. Quando ho bisogno di una risoluzione particolarmente elevata, opto per i 45 MP di EOS R5. La qualità dell'immagine e i colori riprodotti sono incredibili e realistici.

"Per le riprese, adoro il fatto che EOS R5 mi dia la possibilità di registrare in 4K e di modificare le proporzioni nel video finito. Ad esempio, posso rendere un video orizzontale verticale per i social media, con una perdita di qualità minima".

In una stanza illuminata da neon blu e magenta, un uomo fissa il suo riflesso in uno specchio rotondo su una parete di piastrelle. Scatto realizzato da Jaroslav Monchak con Canon EOS R.

"Gli specchi sono un ottimo strumento per giocare con la composizione", afferma Jaroslav. "Adoravo i colori creati dalle luci al neon, per cui mi sono affidato solo a quelle invece di aggiungere altra luce artificiale". Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS R e obiettivo Canon RF 50mm F1.2 L USM a 1/160 sec, f/2.8 e ISO 5000. © Jaroslav Monchak

6. Provare obiettivi diversi

"Per i servizi fotografici di moda e di bellezza, prima preferivo utilizzare l'obiettivo Canon EF 24-70mm F2.8 L II USM. È stato il mio primo zoom e mi dà sempre molte soddisfazioni dal giorno in cui l'ho acquistato. Oggi però preferisco Canon RF 28-70mm F2 L USM. Questo obiettivo è incredibile perché è una sorta di mix tra un obiettivo a focale fissa e uno zoom. L'apertura f/2 è quasi come quella di un obiettivo a focale fissa, ma allo stesso tempo offre una gamma di lunghezze focali davvero flessibile. Queste qualità lo rendono adatto a tutti i tipi di fotografia, non solo ai servizi di moda.

"Uso anche Canon RF 50mm F1.2 L USM perché ha un'ottima nitidezza e allo stesso tempo sfoca lo sfondo. In questo modo ho la possibilità di mettere in risalto la modella o il soggetto principale rispetto allo sfondo.

"Quando si tratta di comporre lo scatto, consiglio di sperimentare tutte le lunghezze focali a disposizione, il che è particolarmente conveniente se hai degli obiettivi zoom. È anche una buona idea giocare con le angolazioni, per ottenere qualcosa di più insolito. Per uno scatto più tradizionale, impara le regole di base della composizione, come la regola dei terzi o il rapporto aureo, ma non dimenticare di essere creativo: anche infrangere le regole può produrre un risultato interessante. La fotografia è creatività!".

7. Modalità manuale o semi-automatica

"Uso per lo più la modalità manuale, in quanto mi permette di avere un maggiore controllo sull'aspetto che avrà l'immagine. Detto ciò, se stai scattando in una location in una giornata nuvolosa e ventosa, con cambiamenti frequenti nell'intensità della luce, passare alla modalità Priorità apertura [Av sulla ghiera di selezione delle fotocamere Canon] ti permette di regolare automaticamente l'esposizione, così potrai concentrarti su altri particolari, come la posa della modella, le emozioni che vuoi trasmettere e la composizione dello scatto".

Una donna guarda lontano dalla fotocamera mentre si siede in una spiaggia di ciottoli, tenendo in mano un paio di stivali. Scatto realizzato da Kid Circus con Canon EOS 5D Mark IV.

Il kit di cui i due fotografi di moda non potrebbero fare a meno

Aggiungendo le opzioni mirrorless full frame al proprio equipaggiamento per la fotografia di moda, Kid Circus e Jaroslav Monchak stanno cambiando il loro modo di lavorare.

8. Come mettere a fuoco

"Nella fotografia di moda e bellezza, la messa a fuoco si concentra quasi sempre sulla modella. Potrebbe trattarsi di uno scatto a figura intera se vuoi evidenziare un outfit durante un servizio di moda, o solo di una parte del corpo della modella se devi fotografare scarpe, accessori o make-up. L'autofocus è utile e incredibilmente affidabile su Canon EOS R5. Se il soggetto è in movimento, per esempio sta saltando, camminando o ballando, passare all'AF con rilevamento e tracking degli occhi ti aiuta a seguirlo e a mantenere la messa a fuoco. La velocità dell'autofocus è importante nella fotografia di moda, perché spesso devi scattare foto dinamiche e la velocità dell'autofocus diventa decisiva: ecco perché funzioni come il tracking degli occhi sono così utili".

Puoi anche utilizzare le impostazioni Touch and Drag AF di EOS R5, che ti consentono di cambiare con un dito il punto di messa a fuoco sullo schermo LCD della fotocamera.

Una donna che indossa un completo e spinge un passeggino si trova nella parte anteriore dell'inquadratura, fuori fuoco, mentre dietro di lei, a fuoco, ci sono un lago e due montagne. Scatto realizzato da Jaroslav Monchak con Canon EOS R5.

"Questa immagine era per uno spot pubblicitario per una marca di passeggini", spiega Jaroslav. "È insolito che qui si veda a malapena il passeggino stesso e che non sia affatto a fuoco, ma questa foto dimostra e completa un'intera serie di foto in cui l'attenzione era posta sul passeggino. Mi piace usare la stratificazione nelle foto. Ad esempio, puoi vedere chiaramente il primo strato, dove si trova la ragazza con il passeggino, il secondo strato è la montagna sul lato sinistro e il terzo strato è la montagna sul lato destro. Insieme creano volume e prospettiva". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 28-70mm F2 L USM a 62 mm, 1/1000 sec, f/6.3 e ISO 250. © Jaroslav Monchak

9. Come ottenere il meglio dalla modella

"Una volta ho fotografato una psicologa e le ho detto di rilassarsi e di non preoccuparsi. Lei mi ha consigliato di non dire mai alle modelle 'rilassati, sei tesa', perché questo peggiora la situazione e porta la modella a irrigidirsi ancora di più. Basta semplicemente iniziare con pose naturali e semplici e dire alla modella che va tutto bene. Dopo qualche minuto, vedrai che la modella inizierà a posare e ad avere un aspetto più naturale".

"Alcuni fotografi preferiscono utilizzare la modalità di scatto continuo, ma per il mio stile è troppo veloce. Preferisco scattare con un intervallo di 2-3 foto per secondo. Questo è un approccio più ponderato e calmo, che aiuta anche a mettere la modella a suo agio".

Se inizi con un obiettivo più lungo, la modella può avere un po' più di spazio e, una volta acquisita maggiore sicurezza, puoi usare un obiettivo più corto con un'apertura ampia.

10. Gestire un team

"Se il fotografo è l'iniziatore del progetto, ha la responsabilità e l'obiettivo di motivare il più possibile il suo team. Stilisti, make-up artist, modelle, assistenti, tutti! Devi ispirarli e convincerli di quanto sia importante che tutti investano le loro energie per realizzare il progetto esattamente come lo vuoi. L'intero team deve essere sulla stessa lunghezza d'onda e questo dipende da te e da come lo gestisci. La cosa più semplice è che il team lo puoi scegliere: persone di cui ti fidi per svolgere il lavoro. Per farlo al meglio, ti consiglio di decidere in anticipo cosa vuoi ottenere dal servizio fotografico". In molti progetti di moda, il processo di preparazione è molto importante. Prepara una mood board per poter comunicare esattamente ciò che vuoi e di cui hai bisogno al resto del team. Questi supporti visivi ti saranno di grande aiuto per spiegare la tua visione.

"Altre volte, di solito nei grandi progetti commerciali per un'agenzia creativa incaricata da un determinato marchio, è l'agenzia a scegliere il team, un team numeroso composto da collaboratori che non sempre conosci e che lavorano per l'agenzia creativa, non per te. Devi comunque essere in grado di guidare e ispirare le persone. Purtroppo non basta scattare belle foto, devi anche essere un leader".

"Tutto qui. Una volta che sai come lavorare con la luce, la fotocamera, la modella e il team, sei pronto!"

Natalie Denton

Il kit di Jaroslav Monchak

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

Una fotocamera Canon EOS R5 si trova su un pezzo di cemento ricoperto da graffiti.

Fotocamere

Canon EOS R5

In grado di catturare immagini da 45 MP fino a 20 fps, Canon EOS R5 combina qualità, prestazioni e potenza. "Il JPG di questa fotocamera ha ottimi colori e la fantastica qualità generale delle immagini permette di consegnare le foto al cliente subito dopo il servizio, senza nemmeno elaborarle", afferma Jaroslav. "Ha anche una qualità di connessione Wi-Fi davvero affidabile, il che è utile visto che spesso lavoro con un laptop collegato alla fotocamera".

Obiettivi

Canon RF 50mm F1.2 L USM

Questo obiettivo RF stabilisce nuovi standard nelle prestazioni fotografiche, offrendo nitidezza eccellente, maggiore controllo creativo e prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione semplicemente eccezionali. "Questo obiettivo mi permette di lavorare con un'apertura molto ampia e in luoghi dove c'è poca luce naturale", spiega Jaroslav. "Mi dà sempre ottimi risultati e mi piace molto la lunghezza focale di 50 mm".

Canon RF 28-70mm F2 L USM

Dal momento che offre livelli eccezionalmente elevati di nitidezza e bassi livelli di distorsione, questo obiettivo è uno dei preferiti di molti fotografi, soprattutto di moda. "Questo obiettivo è incredibile perché è una sorta di mix tra un obiettivo a focale fissa e uno zoom", sostiene Jaroslav. "Queste qualità lo rendono molto comodo per tutti i tipi di fotografia".

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro