LE STORIE

L'obiettivo di cui il fotografo di moda Javier Cortés non può fare a meno

A female model stands outside in the foreground, with two other female models standing on a hill in the background.
Fashion film "Meet the Swinton Sisters", commissionato da Vogue España. Scattata con Canon EOS 5D Mark III e obiettivo Canon EF 50mm f/1.2L USM. © Javier Cortés

Nella nostra nuova serie "Couldn't Work Without", chiediamo ai più importanti fotografi e registi di rivelare il loro kit essenziale. Javier Cortés è un fotografo di moda che non ha paura di dichiarare pubblicamente il suo amore.

Quando ha lasciato il suo ultimo lavoro fisso presso un grande studio nella sua città natale, Madrid, il ventottenne Canon Ambassador ha postato sulla sua pagina Instagram un'immagine dell'obiettivo a cui teneva più di tutti gli altri. "Ti amerò per sempre!" ha scritto il 29 maggio 2012 sotto l'immagine del suo amato obiettivo Canon EF 50mm f/1.2L USM. È un omaggio all'obiettivo che fino ad oggi ha sempre avuto un posto fisso nel suo kit. L'obiettivo apparteneva allo studio per cui stava lavorando, ma lo adorava a tal punto che poco tempo dopo ne ha comprato uno tutto suo.

"L'obiettivo costa più della fotocamera", ride Javier, che lavora come fotografo e regista per la moda e la pubblicità. "Ma l'ho comprato e da allora lo porto sempre con me. L'unico oggetto da cui non mi separo mai è questo obiettivo. Lo adoro".

A women sits down on a carpet, looking directly into the camera, her left hand resting on the carpet in front of her.
Una fotografia tratta da "Meet the Swinton Sisters", scattata con l'"obiettivo perfetto" di Javier. Realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 50mm f/1.2L USM. © Javier Cortés
Two young models are poised to kiss, a shadow cast in between them.
Scatto realizzato per un recente editoriale di moda per il magazine spagnolo VEIN, in cui Javier ha utilizzato un "approccio in stile documentario". Realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 50mm f/1.2L USM. © Javier Cortés

Ispirazione pluripremiata

Championing women in photography: Mimi Haddon

A sostegno delle donne nella fotografia: Mimi Haddon

La fotografa di Getty, Mimi Haddon, rivela in che modo i suoi eroi, e un negozio di costumi, l'hanno ispirata nella creazione di foto artistiche dai vivacissimi colori.

Javier ringrazia Isabel Muñoz, due volte vincitrice del World Press Photo, per aver alimentato la sua passione per i ritratti. Lui infatti utilizza da molto tempo una Canon e la sua prima fotocamera è stata una Canon AE-1, un famoso modello di reflex prodotto dal 1976 al 1984. Dal 2012 al 2013, Javier ha lavorato come assistente di Isabel e in quel periodo lei lo ha incoraggiato a usare un obiettivo diverso ogni giorno (alla fine ha usato solo il 50mm della gamma di obiettivi professionali Canon per un'intera settimana) allo scopo di concentrare la sua attenzione e spostarsi per ottenere gli scatti che desiderava. "È stato davvero un esercizio eccezionale e ho scoperto che realizzavo immagini molto buone sviluppando un nuovo stile", racconta Javier. "Adoro vedere le cose così come sono e anche se sono un fotografo di moda e pubblicità, e questo significa avere creatività e catturare mondi immaginari, in un certo senso mi muovo attorno alla realtà".

Javier, che attualmente usa una fotocamera Canon EOS 5D Mark IV, continua a considerare il 50mm la sua lunghezza focale preferita. Che si tratti di servizi di moda per Vogue España o Esquire, o campagne per marchi come Zara ed Estée Lauder, Javier afferma di utilizzare sempre per primo l'obiettivo EF 50mm f/1.2L USM. "Inizio quasi sempre i miei servizi con questo obiettivo perché, per me, è quello che si avvicina di più a ciò che vedo io", dice Javier, che descrive il suo come uno stile fotografico che racchiude un profondo amore per i viaggi, la luce e la "ricerca della spontaneità".

Two women hang out of a dark blue car, one in the driver's seat and one in the back seat.
Tratto da "Meet the Swinton Sisters" per Vogue España. Scattata con Canon EOS 5D Mark III e obiettivo Canon EF 50mm f/1.2L USM. © Javier Cortés

L'obiettivo si è rivelato indispensabile nel suo recente incarico per Vogue España: "Your Christmas is Unique". Javier, grazie alla sua formazione cinematografica (ha diretto pubblicità per Toyota Spain, film di moda per Zara e altri progetti video), ha preso il comando della storia incentrata su donne forti e creative, che veniva raccontata tramite immagini fisse e in movimento. I suoi soggetti, artiste, cantanti, scrittrici e ballerine dallo spirito libero, avevano un'età compresa tra i cinque e i 72 anni e provenivano da varie parti del mondo, tra cui l'Africa sahariana, la Russia e gli Stati Uniti.

A woman stands in the front garden of a single-storey clapboard house, casting a long shadow as she faces a sunset.
Questa immagine fa parte del fashion film "Your Christmas is Unique", realizzato per Vogue España, ed è stata scattata a Los Feliz, Los Angeles. Realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 50mm f/1.2L USM. © Javier Cortés
Resting her head on her left arm, balanced on the back of a light tan leather chair, a woman stares ahead.
Un'immagine scattata durante un servizio per la rivista VEIN. Realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 50mm f/1.2L USM. © Javier Cortés

Ha scattato con un'apertura ampia in condizioni di scarsa illuminazione, dando vita a immagini nitide dei suoi soggetti a distanza ravvicinata. Appaiono in mezzo a uno sfondo sfumato e flou reso possibile dal diaframma con apertura circolare dell'obiettivo. La luce accecante di Los Angeles non ha causato problemi di bilanciamento del colore e del contrasto, perché il rivestimento Super Spectra antiriflesso dell'obiettivo EF 50mm f/1.2L USM riduce gli effetti di flare e ghosting comunemente provocati dalla luce che si riflette al di fuori del sensore della fotocamera.

A black and white shot is composed with a young man mostly out of frame, his jaw and ear in shot, as a woman leans close to whisper to him.
Per il servizio su VEIN, Javier ha mescolato fra loro ritratti intimi in primo piano e fotografie dell'ambiente ad alto impatto. Realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 50mm f/1.2L USM. © Javier Cortés
Dressed in a red hat, sunglasses and dress, a woman holds her hands together as if to pray.
Per "Your Christmas is Unique", Javier ha fotografato 10 donne da tutto il mondo, tra cui Spagna, Portogallo, Francia, Russia e Stati Uniti. Immagine scattata con Canon EOS 5D Mark IV. © Javier Cortés

L'"approccio in stile documentario" di Javier risulta evidente anche nell'editoriale di moda che ha recentemente girato per la rivista spagnola VEIN. Nel servizio ci sono immagini come primi piani intimi e ritratti ambientali di grande impatto. Questo modo di lavorare, intuitivo ed eterogeneo, è tipico di Javier, ed è favorito dalla messa a fuoco automatica dell'obiettivo EF 50mm f/1.2L USM, che gli permette di ottenere quel controllo di precisione necessario per lavorare con calma oppure in modo veloce ed energico.

Three people are captured around a winter tree, two standing together to the right, and another sitting on one of the branches to the left of the shot.
Quando il fotografo ha comprato per la prima volta il suo prezioso obiettivo da 50 mm, "costava più della mia fotocamera". Scatto realizzato per la rivista VEIN con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 50mm f/1.2L USM. © Javier Cortés
A man holds a ping pong bat and ball, looking intently down as if to start playing, and in the background a woman stands in a yellow dress, bat in hand.
Scatto realizzato per la rivista VEIN con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 50mm f/1.2L USM. © Javier Cortés

Nonostante ci sia qualcosa di maniacale nel modo in cui svolge il suo lavoro, Javier è una persona gradevole e rilassata, due qualità molto utili in un settore che, oltre a una visione artistica, richiede un bel po' di fiducia in sé stessi e la capacità di andare d'accordo con le persone. "Io e il mio team cerchiamo sempre di trovare qualcosa di diverso, qualcosa di speciale, nella location, lo stile, i colori, la storia", dice. "Quando realizziamo un servizio siamo come una piccola famiglia, e proviamo a fare il nostro lavoro nel miglior modo possibile".

Scritto da Gemma Padley


Il kit di Javier Cortés

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

Javier Cortés's kitbag

Fotocamere

Canon EOS 5D Mark III

Questa reflex digitale full-frame da 22.3 megapixel con messa a fuoco automatica a 61 punti e scatto continuo a 6 fps offre il controllo manuale di tutte le funzioni e anche la modalità HDR integrata.

Canon EOS 5D Mark IV

Questa fotocamera reflex digitale full-frame da 30.4 MP cattura ogni dettaglio, anche ad alto contrasto. Lo scatto continuo a 7 fps ti aiuta quando insegui il momento perfetto, mentre i video 4K offrono riprese ad altissima definizione nello standard DCI (4096x2160).

Ghiera di controllo

Canon EF 50 mm f/1.2L USM

Con un'incredibile apertura massima f/1.2 e la messa a fuoco automatica ultrasonica, questo velocissimo obiettivo è il migliore in condizioni di scarsa luminosità.

Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora