David Noton – Canon EF 16-35mm f/2.8L III USM

David Noton, Canon Ambassador, ha catturato all'alba questa immagine del Cerro de Siete Colores (Collina dei sette colori) a Purmamarca nella valle di Humahuacha, provincia di Jujuy, Argentina. "Ho preparato l'inquadratura mettendo in primo piano la sagoma imponente del cactus che troneggia sul villaggio sottostante", spiega David. "Per questa uscita all'alba ho scelto l'obiettivo Canon EF 16-35mm f/2.8L III USM, che ormai tengo sempre nella borsa per fotocamera: ha una risoluzione fantastica in ogni zona del fotogramma, anche con la massima apertura, una gamma focale adeguata e una struttura resistente. Ho curato e messo a fuoco meticolosamente la composizione, poi ho atteso che la luce tingesse le rocce colorate sul versante opposto della valle. Dopo pochi minuti, una forte luce laterale ha inondato la composizione, proprio come mi ero immaginato, con l'aggiunta delle morbide nuvole sovrastanti." © David Noton

David Noton – Canon EF 16-35mm f/2.8L III USM

"Nonostante avessi scattato numerose foto del Durdle Door [nel Dorset, Inghilterra], non ero mai riuscito a immortalare la Via Lattea che sovrasta il litorale del Dorset (noto come Jurassic Coast), una vera e propria icona", racconta il fotografo David Norton. "Ho scoperto che il 15 agosto 2017 sarebbe stato visibile il centro galattico della Via Lattea, la parte più luminosa... Avendo sentito meraviglie delle prestazioni notturne dell'obiettivo Canon EOS 5D Mark IV, ho deciso di verificare di persona se fosse vero. La qualità degli obiettivi è fondamentale per fotografare il cielo di notte, in quanto bisogna catturare la quantità massima di luce stellare con un'esposizione inferiore ai 20 secondi. I più adatti sono gli obiettivi con il massimo angolo di campo e la massima luminosità. Avevo già provato l'obiettivo EF 16-35mm f/2.8L III USM ed ero rimasto impressionato dalla prestazione in ogni zona del fotogramma e all'apertura massima di f/2.8, anche alla lunghezza focale massima di 16 mm. Avevo in mente una composizione che avrebbe creato un equilibrio tra l'arco della Via Lattea in alto e il profilo sinuoso della spiaggia con il Durdle Door in basso. Con l'obiettivo 16-35mm impostato su focale e apertura massimi, ho composto l'immagine, poi ho messo a fuoco le luci più distanti, ho zoomato in Live View per verificare la precisione, quindi ho bloccato la messa a fuoco passando alla modalità manuale. Ho inserito le impostazioni, verificato che tutto fosse allineato, messo a punto la composizione e atteso il momento magico." © David Noton

Guia Besana – Canon EF 40mm f/2.8 STM

Guia Besana, Canon Ambassador, ha scattato questa fotografia durante un viaggio a Longyearbyen, Svalbard, Norvegia, il 15 febbraio 2018. "Stavo tornando alla macchina dopo una camminata di cinque ore quando improvvisamente mi sono voltata verso il mare e ho visto questa renna che mi fissava", racconta Guia. "Era in un luogo sperduto e immersa in una luce molto delicata. L'obiettivo Canon EF 40mm f/2.8 STM è perfetto per questo tipo di scatto perché è molto leggero da trasportare, versatile e silenzioso. È uno di quegli obiettivi che facilitano il lavoro, tanto da incoraggiarti a non rimettere mai la macchina fotografica nello zaino per non farti sfuggire nessuna situazione. Reagisce molto bene anche in condizioni di scarsa illuminazione." © Guia Besana

Jérôme Sessini – Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM

Jérôme Sessini, Canon Ambassador, ha fotografato i dimostranti che sfilavano per il centro di Kiev il 10 dicembre 2017 chiedendo l'impeachment del presidente Petro Poroshenko e il rilascio del precedente presidente georgiano Mikheil Saakashvili, arrestato l'8 dicembre 2017. © Jérôme Sessini

Audun Rikardsen - Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM

"Questa foto è stata scattata nel fiordo che si trova vicino a casa mia, fuori Tromsø in Norvegia del Nord, nel dicembre del 2015. La temperatura era di -18 °C e, a causa dell'elevata umidità, faceva così freddo che quasi tutte le barche erano tornate a riva", spiega il Canon Ambassador Audun Rikardsen. "Dalla finestra osservavo la nebbia sull'acqua, e con la luce tenue di mezzogiorno della notte polare riuscivo a vedere l'ombra delle orche a caccia di aringhe. Ho afferrato la fotocamera e il flash e sono salito a bordo della mia barca per non farmi sfuggire l'opportunità; era uno scatto che avevo sempre sognato. Ho scelto l'obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM poiché sapevo che avrei potuto avvicinarmi alle orche nella nebbia e perché avevo bisogno di un obiettivo resistente e affidabile in grado di sopportare quelle condizioni estreme. Là fuori non potevo avvistare le orche nel buio del pomeriggio, quindi ho optato per una messa a fuoco preventiva e ho scattato alla cieca nella direzione da cui sentivo provenire il loro respiro. L'esito è stato fortunato: lo scatto è diventato uno dei miei preferiti ed è una foto che mi contraddistingue. Lo scatto è stato anche premiato in diversi concorsi fotografici internazionali." © Audun Rikardsen

Audun Rikardsen – Canon EF 70-200mm f/2.8L IS II USM

"Night Feeding" mostra le megattere che si nutrono delle aringhe che svernano durante la notte polare. "A causa del tempo instabile e della poca luce presente durante la notte polare nella Norvegia settentrionale, le megattere si nutrono prevalentemente al buio e fotografare questo evento è una fida", spiega Audun Rikardsen, Canon Ambassador. © Audun Rikardsen

Clive Booth – Canon EF 70-200mm f/2.8L IS II USM

Venti di tempesta sferzano la costa a Port Wemyss sull'isola di Islay delle Ebridi Interne, Scozia. "I momenti che preferisco per visitare Islay sono i mesi invernali, quando il contrasto tra le condizioni atmosferiche e la luce è fortissimo; in una sola giornata si alternano il sole, le nuvole, la nebbia, la foschia, la pioggia, la grandine e la neve", afferma Clive Booth, Canon Ambassador. "Le mie fotocamere e gli obiettivi sono spesso esposti alle intemperie e non mi deludono mai." © Clive Booth

Eddie Keogh – Canon EF 70-200mm f/2.8L IS II USM

Eddie Keogh, Canon Ambassador, ha utilizzato l'obiettivo Canon EF 70-200mm f/2.8L IS II USM per fotografare questa scena eterea durante una partita di calcio tra lo Yacht Tavern e il CDA a Southampton, Inghilterra, l'11 dicembre 2016. Le foto di Eddie delle partite di calcio locali della domenica mattina nel Regno Unito hanno vinto il premio Highly Commended nella sezione Specialist Sports Portfolio degli Sports Journalist Awards 2016. © Eddie Keogh

Articoli correlati

Visualizza tutto