Giocare con il fuoco
Richard voleva illustrare la velocità a cui si muovono i surfisti, così ha chiesto loro di accendere dei razzi di segnalazione mentre cavalcavano le onde. "L'idea era di mettere in gioco il fuoco", dice. "Mi piace giocare con il fuoco".
Una serie di elementi necessari per ottenere lo scatto perfetto, come onde, azione e luce, sono stati ulteriormente complicati dal fatto che Richard si trovava molto vicino all'acqua, su una barca in rapido movimento. "Il soggetto doveva surfare e accendere il razzo, il che mi lasciava circa 45 secondi per scattare", racconta Richard. Inoltre, con una scorta di razzi limitata, ciascuno con un tempo di combustione di circa un minuto, aveva solo cinque minuti per realizzare la sua idea. "Ti senti un po' sotto pressione", dice ridendo. "Per fortuna Canon EOS-1D X Mark III scatta a 20 fps".
A 16 fps con il mirino ottico e a 20 fps in modalità Live View, i frame rate di Canon EOS-1D X Mark III sono più veloci rispetto al modello precedente. "Il momento in cui tavola, surfista e razzo sono nella posizione perfetta è molto breve, proprio una frazione di secondo", sostiene Richard. "Ma se puoi a scattare a 20 fps, non avrai problemi con lo scatto. Quando la luce del razzo si trovava dietro il corpo del surfista, che quindi si stagliava contro il bagliore dello sfondo, creava un'atmosfera magica".