ARTICOLO

Come sfruttare al meglio il tempo libero

Canon Ambassador Ilvy Njiokiktjien holding a Canon camera.
La Canon Ambassador Ilvy Njiokiktjien sfrutta il tempo libero per sbrigare le pratiche amministrative accumulate, come l'aggiornamento del suo archivio, l'aggiunta delle parole chiave alle immagini e la traduzione delle didascalie.

Anche i fotografi e videomaker di maggior successo a volte si ritrovano sospesi nella tranquillità. Ci si può ritrovare con del tempo libero per molti motivi: piani che cambiano, incarichi che vanno a monte, eventi che vengono cancellati... E quando succede, può capitare di ritrovarsi con le mani in mano.

Periodi come questi possono essere duri, specialmente se la fotografia è la tua principale fonte di reddito. Ma ci sono anche aspetti positivi. Il tempo libero ci consente di adattarci, recuperare aspetti del lavoro trascurati e riflettere sui progetti futuri.

In questo articolo, fotografi Canon e Canon Ambassador condividono i loro suggerimenti su come sfruttare i periodi di tranquillità per espandere le proprie competenze.

Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

1. Riprendi in mano le pratiche amministrative

Quando sei nel pieno tumulto del lavoro quotidiano e cerchi di ritagliare del tempo per amici e famiglia, è molto facile che le pratiche amministrative ti sfuggano di mano. Eppure, come sottolinea la fotografa di bellezza Tina Eisen, "i periodi di tranquillità sono un'opportunità per venire alle prese con tutti gli arretrati rimandati come e-mail di lavoro, ritocchi e faccende".

Questi piccoli lavori possono spesso accumularsi nei periodi più intensi, per questo i periodi di inattività sono l'occasione perfetta per iniziare a sfoltire l'elenco. "Provo ad aggiornare il mio archivio, a tradurre le didascalie da olandese a inglese e ad aggiungere parole chiave in entrambe le lingue", racconta la fotoreporter e Canon Ambassador Ilvy Njiokiktjien. "Se penso a queste mi vengono i brividi!"

La fotografa documentarista e Canon Ambassador Mashid Mohadjerin concorda. "Spero sempre di trovare il tempo per riorganizzare il mio archivio, inviare immagini e storie alla mia agenzia e aggiornare il mio sito Web, ma raramente succede!"

I contenuti audio sono disponibili soltanto in inglese.

A photobook open on a table.
Perché non usare questo inaspettato tempo libero per esplorare nuove fonti di reddito, come creare album fotografici di alta qualità per mostrare il tuo lavoro o venderli ai clienti?

2. Cerca nuove fonti di reddito

Essere un fotografo professionista non vuol dire solo scattare e vendere foto. Indipendentemente dalla tua specializzazione, ci sono moltissimi altri modi per guadagnare: questi momenti sono una grande opportunità per esplorarli.

La fotoreporter e Canon Ambassador Georgina Goodwin ha impiegato il suo ritrovato tempo libero durante la crisi del Covid-19 per espandere i servizi che offre ai suoi clienti. "Ho condiviso le mie competenze in campo fotografico contribuendo come critica e formatrice su varie piattaforme online di arte e fotografia", racconta, ammettendo che lei stessa utilizza tutorial come questi per migliorare le proprie capacità con programmi come Lightroom.

"Ho aperto una piccola fonte di reddito anche vendendo stampe online e contattando i miei clienti per verificare se potessimo ripubblicare alcune delle immagini che avevo scattato per loro, per le quali mi viene corrisposto il pagamento di una licenza".

Tina ha sfruttato anche le opportunità offerte dall'apprendimento online. "Dirette, tutorial, podcast: sono tutti metodi che ci consentono di condividere il nostro pensiero creativo rivolgendoci a una comunità di colleghi ed entrando in connessione con loro", spiega.

Daniel Etter sitting in the sun outside his farmhouse.
Il fotoreporter Daniel Etter si rilassa al sole: durante questo interludio cura la sua fattoria e descrive il lavoro come una sorta di meditazione. © Daniel Etter
Daniel Etter's farmhouse surrounded by trees and rolling hills.
La vista dalla fattoria di Daniel. Fotografare l'ambiente circostante è un ottimo modo per passare il tempo durante questa situazione e può aiutarti a sviluppare nuove idee per dei progetti. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 50mm F1.2L USM a 1/1000 s, F3.2 e ISO 100. © Daniel Etter

3. Vai alla ricerca di nuova ispirazione

Ricaricare le batterie nelle pause tra i momenti di pressione è sempre importante. A volte può far scaturire nuove idee creative per progetti e incarichi futuri. Non doversi dedicare al proprio lavoro è una grande opportunità per lasciare spazio allo sviluppo di nuove idee.

"Credo che tra le cose davvero importanti ci sia impiegare del tempo a osservare il lavoro delle persone che si ammirano", racconta Georgina, spiegando che è spesso così che trova ispirazione. "Più riesci a immergerti in tutta tranquillità nello spazio in cui desideri essere, più riuscirai a replicarlo e a renderlo presente nella tua vita".

Per il fotoreporter e Canon Ambassador Daniel Etter, dedicarsi ai lavori pratici nella sua fattoria è un modo per trovare il tempo di pensare. "Mi dedico molto all'orticoltura: poto gli alberi da frutta, pianto arbusti e vegetali, taglio la legna. È quasi come meditare. Quando sono qui provo a leggere il più possibile, a trovare ispirazione e a sviluppare le mie idee per realizzare storie future".

A man leans over a desk and points at an image of a woman's face on a monitor. A Canon camera and lenses are also on the desk.

Gestione del business: 8 consigli per i fotografi

Per essere un fotografo di successo non basta scattare foto e video d'impatto: serve anche essere organizzati. Ecco i nostri 8 migliori consigli per la gestione del business.

4. Stringi e mantieni relazioni professionali

Un elemento su cui molti dei fotografi con cui abbiamo parlato sono d'accordo è l'importanza del contatto con le altre menti creative. I periodi di tranquillità sono l'occasione perfetta per riallacciare i contatti con i vecchi colleghi per e crearne di nuovi contattando fotografi e videomaker che ci appassionano.

"Sto davvero apprezzando le conversazioni che sto intrattenendo con i colleghi fotografi del Regno Unito e di tutto il mondo", racconta il fotografo di viaggio Lottie Davies. "È nato un numero incredibile di gruppi brillanti, mentre altri hanno creato versioni online di se stessi. Credo che in questo momento io stia avendo conversazioni su fotografia, album fotografici, istruzione in materia di fotografia e ispirazione generale come mai prima d'ora".

Per Ilvy, le pressioni poste dal lavorare su incarichi globali possono rendere difficoltoso tenersi in contatto con le persone con cui lavora regolarmente, pertanto apprezza ogni opportunità che si presenta. "In genere siamo sparsi nel mondo a scattare in posti diversi", racconta la fotoreporter. "È per questo che nei momenti tranquilli cerco di incontrarmi con i colleghi per sederci insieme e parlare di vita e lavoro il più possibile".

Georgina Goodwin playing the piano with her baby daughter on her lap.
La fotoreporter Georgina Goodwin suona il pianoforte con sua figlia piccola nella sua casa a Nairobi, Kenya, durate la pandemia di Covid-19. L'imprevisto tempo libero è l'occasione perfetta per fare una pausa in cui acquisire nuove competenze o rispolverare vecchi hobby. © Georgina Goodwin

5. Coltiva altre passioni

Per quanto sia facile rimanere invischiati nel lavoro, ricorda che c'è altro nella vita. Se il lavoro ha subito un piccolo arresto, è un buon momento per inseguire altre passioni e ricaricarsi.

"Cerco di fare almeno 20 minuti di nuoto o di yoga ogni giorno", racconta Georgina. "Nei tempi morti mi ritaglio dei momenti per esplorare diversi tipi di cucina e sono tornata a suonare il pianoforte dopo 20 anni. Ma soprattutto, mi sto godendo appieno i preziosi momenti con mio marito e la mia bimba appena arrivata".

Non sentirti in colpa in momenti come questo. "Ricorda, ogni tanto si può anche passare la mano", dice Tina. "Momenti come questo sono l'occasione perfetta per trovare nuovi interessi non correlati al lavoro o semplicemente per concedersi un po' di relax... Se non hai voglia di portare avanti i tuoi obiettivi di carriera ogni giorno, va bene lo stesso".

Scritto da Will Salmon


Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora