3. Utilizza uno stabilizzatore d'immagine per aumentare la nitidezza degli scatti a mano libera
I teleobiettivi stanno diventando sempre più piccoli e leggeri, ed è molto più facile utilizzarli per gli scatti a mano libera. Tuttavia, le dimensioni di questi obiettivi sono ancora tali da provocare problemi di vibrazione della fotocamera. Poiché alle lunghezze focali superiori questo effetto risulta amplificato, l'utilizzo di uno stabilizzatore d'immagine di buona qualità è fondamentale per garantire la massima nitidezza.
"La stabilizzazione è importantissima quanto tieni in mano super teleobiettivi come il modello Canon EF 600mm f/4L III USM, oppure in condizioni di scarsa illuminazione, quando devi utilizzare una velocità otturatore corrispondente al reciproco della lunghezza focale, ad esempio 1/600 sec per un obiettivo da 600 m". spiega Marina. Con i potenti stabilizzatori d'immagine integrati nei teleobiettivi di livello professionale, come quelli della serie L di Canon, i fotografi naturalisti possono scegliere tra varie modalità, a seconda che desiderino riprendere animali fermi o seguire esemplari in movimento.
L'obiettivo Canon EF 600mm F4L III USM è dotato di stabilizzatore d'immagine a 5 stop, per garantire nitidezza, mentre il modello Canon EF 200-400mm F4L IS USM Extender 1.4x ha uno stabilizzatore d'immagine incorporato da 4 stop e il modello Canon EF 300mm F2.8L IS II USM ne utilizza uno da 3,5 stop.* Questo risulta particolarmente utile per riprendere gli animali attivi all'alba e al tramonto, in condizioni di scarsa illuminazione, perché è necessario ridurre la velocità otturatore per migliorare l'esposizione, ma si rischia di ottenere immagini sfocate a causa delle vibrazioni della fotocamera.
Lo stabilizzatore d'immagine integrato in questi obiettivi, insieme alla veloce messa a fuoco automatica garantita dal motore ultrasonico ad anello, ti consente di tenere il passo con il ritmo serrato dell'azione. "Proprio per questo, io utilizzo soprattutto gli obiettivi Canon EF 600mm F4L III USM e Canon EF 300mm F2.8L IS II US". spiega Marina. "La messa a fuoco automatica è velocissima e precisa. Mi piace anche la resa nelle aree fuori fuoco dello sfondo".