ARTICOLO

Dietro le quinte della foto di copertina del National Geographic Magazine di Paolo Verzone

An ancient Torah scroll on parchment, photographed by Paolo Verzone with a Canon EOS 5DS R.
Nella sua foto di copertina per National Geographic, il fotografo Paolo Verzone ha dato nuova vita a un'antica pergamena della Torah con un'illuminazione ricca di atmosfera, senza alcun ritocco successivo. Scatto realizzato con Canon EOS 5DS R e obiettivo Canon EF 100mm F2.8L Macro IS USM a 4 sec, F11 e ISO160. © Paolo Verzone/National Geographic

Migliaia di fotografi sognano di vedere pubblicato anche uno solo dei loro scatti sul National Geographic, meglio ancora se in copertina. Il Canon Ambassador Paolo Verzone, la cui trentennale carriera abbraccia sia il lavoro editoriale e commerciale che svariati progetti personali, ha avuto recentemente il piacere di vedere una delle sue immagini sulla copertina dell'illustre rivista.

Paolo, fotografo documentarista che si alterna tra Parigi e Barcellona, è membro dell'Agence VU dal 2003 ed è stato premiato in occasione del World Press Photo nel 2000, 2009 e 2015. Ecco il suo racconto della storia dietro la foto di copertina.

Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

"Avevo ricevuto l'incarico da National Geographic di realizzare una storia di copertina sulla ricerca di antichi testi religiosi", racconta Paolo. "L'intero progetto comprendeva ritratti, paesaggi e immagini scattate in musei e laboratori di tre paesi: Israele, Regno Unito e Stati Uniti. Sono stati necessari circa 20-25 giorni di lavoro, un tempo normale per una storia di copertina Nat Geo".

"Una parte della commissione ha riguardato il servizio presso The Holy Land Experience a Orlando, in Florida. Si tratta di un parco a tema biblico che include artisti e figuranti vestiti da personaggi biblici. All'interno del parco a tema è presente la Van Kampen Collection, ovvero la più importante collezione di Bibbie degli Stati Uniti, a parte quella conservata presso la Library of Congress di Washington, DC".

The cover of the English language National Geographic Magazine featuring Paolo Verzone's photo of an ancient Torah scroll.
La sfida è stata quella di illuminare gli antichi libri e le pergamene in modo che prendessero vita, tenendo conto delle caratteristiche dei materiali e sempre mantenendo il testo leggibile. © Paolo Verzone/National Geographic
The cover of the French language edition of National Geographic Magazine features white-gloved hands holding an ancient bound Bible.
L'edizione in lingua francese ha utilizzato un'immagine di copertina diversa rispetto all'edizione inglese della rivista, ma tratta sempre dallo stesso servizio fotografico. © Paolo Verzone/National Geographic
A man in an orange boiler suit stands in a wood-panelled room in an Arctic research base.

La testimonianza di Paolo Verzone sulle popolazioni del Circolo Polare Artico

Il Canon Ambassador Paolo Verzone racconta come ha superato condizioni estreme per catturare l'essenza del Circolo Polare Artico.

Dare nuova vita ad antichi libri

"Mi è stato chiesto di fotografare alcuni di questi preziosi testi, ma era estremamente importante non limitarsi a produrne una copia", ricorda. "Dovevo trovare il modo di far rivivere questi antichi libri. Sapevo che avrei dovuto sfruttare l'illuminazione come in un ritratto, dimenticando il fatto che si trattava di oggetti fisici e considerandoli quasi come persone.

"Dovevo illuminare i testi con attenzione, perché materiali come il cuoio, la pergamena o il papiro catturano la luce in modi diversi. Altra questione: quando si realizzano scatti per National Geographic non è assolutamente permesso alcun ritocco delle immagini. Quindi, le foto devono essere assolutamente prive di elementi come i riflessi della luce quando si scatta attraverso una vetrina".

Diverse fotografie sono state utilizzate sulle edizioni internazionali della rivista. Lo scatto dell'edizione in lingua inglese mostrava una pergamena arrotolata della Torah di diverse centinaia di anni. "Dovevo creare condizioni di luce in grado di renderla viva, ma non così drammatiche da perdere la nitidezza del testo", rivela Paolo. "Si trattava di un equilibrio delicato da trovare e ho sfruttato un misto di luce di torcia, luce diurna e flash".

Paolo Verzone stands in the desert in the Middle East with a reflector and a Canon EOS 5DS R on a tripod.
L'incarico di Paolo per National Geographic prevedeva fotografia paesaggistica in Medio Oriente. © Paolo Verzone

Alta risoluzione con Canon EOS 5DS R

La foto di copertina di Paolo è stata scattata con Canon EOS 5DS R. "Grazie alla risoluzione da 50.6 megapixel, è stata perfetta per questo lavoro", afferma. "Con questa fotocamera, mi sentivo davvero a mio agio perché riuscivo a catturare tutti i dettagli nelle luci e nelle ombre. Ho scattato foto della pergamena arrotolata della Torah a diverse profondità di campo per permettere ai redattori del National Geographic di scegliere. La foto di copertina è stata realizzata con impostazioni di 4 secondi a F11 e ISO160.

"Ho usato l'obiettivo Canon EF 100mm F2.8L Macro IS USM, che ritengo sia un capolavoro di obiettivo", aggiunge Paolo. "Ha una nitidezza meravigliosa e quando si imposta la messa a fuoco su un determinato punto non sbaglia mai. Le foto ad alcuni testi sacri dovevano essere scattate molto velocemente e non avevo il tempo di controllare le immagini sullo schermo della fotocamera, ma sapevo di poter contare sulle prestazioni dell'obiettivo.

"Sono rimasto molto soddisfatto di come sono state utilizzate le mie immagini, sia in copertina che all'interno della rivista", conclude Paolo. "Lavorare per National Geographic è fantastico perché c'è un contatto costante con l'editore. A metà del lavoro si mostra al team editoriale quello che hai realizzato e si ottiene un feedback su cosa ne pensano, su cosa manca e su come procedere. Alla fine è necessario tenere una presentazione con circa 45 persone che guardano il lavoro finito. È un processo di discussione continuo e mi piace lavorare in questo modo".

Scritto da David Clark


Il kit fotografico di Paolo Verzone

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

The contents of Paolo Verzone's photo kitbag, including a Canon EOS 5DS R.

Fotocamera

Canon EOS 5DS R

La migliore qualità reflex, con una risoluzione di 50.6 megapixel e un filtro per l'annullamento dell'effetto passa-basso che ottimizza la nitidezza. "Grazie alla risoluzione da 50.6 megapixel, è stata perfetta per questo lavoro", afferma Paolo.

Obiettivo

Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM

La combinazione tra l'innovativa stabilizzazione ibrida, l'apertura F2.8 e il veloce sistema di messa a fuoco automatica USM rende questo obiettivo davvero eccezionale per gli scatti macro, anche a mano libera. "Un capolavoro di obiettivo, con una nitidezza superiore", afferma Paolo.

Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora