ARTICOLO

Pascal Maitre: immortalare le farfalle monarca

"La storia più difficile di cui mi sia mai occupato!". Il Canon Ambassador Pascal Maitre parla del suo servizio per la rivista Le Figaro che documenta l'incredibile migrazione di massa delle farfalle monarca.
Una vista dal basso delle chiome degli alberi, con centinaia di farfalle nere e arancioni che svolazzano intorno.

Il fotografo documentarista Pascal Maitre ha attinto alla sua vasta esperienza per catturare questa splendida immagine della migrazione delle farfalle monarca per la rivista francese Le Figaro. "Logicamente, quando sei al sole, scatti a ISO100 o 200, ma se volevo congelare le farfalle in volo, dovevo trovare una soluzione tecnica che non fosse logica", spiega. "Ho usato ISO5000 per poter avere l'apertura a f/18 e la velocità dell'otturatore a 1/1000 sec". Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM. © Pascal Maître/Fondation Yves Rocher

Ogni anno, milioni di farfalle monarca compiono un viaggio senza pari, una migrazione lunga 4.000 km dal Canada al Messico per sfuggire ai rigidi inverni nordamericani. Gli scienziati hanno riconosciuto questo straordinario fenomeno naturale solo nel 1976, ma oggi le farfalle sono minacciate, i loro habitat distrutti dal disboscamento illegale e dall'agricoltura intensiva. "È incredibile", afferma il Canon Ambassador Pascal Maitre, che nel gennaio 2019 ha trascorso una settimana a fotografare queste creature. "Queste farfalle normalmente vivono per cinque settimane, ma alla fine dell'estate danno vita a una nuova generazione in grado di sopravvivere per otto mesi, in modo che possa viaggiare fino al Messico e ritorno".

Il servizio fotografico di Pascal è nato come incarico per la fondazione Yves Rocher, che gestisce programmi di riforestazione e santuari per le farfalle a Michoacán, in Messico, la meta delle farfalle. "Non era una tipica storia aziendale. Volevano che mostrassi non solo ciò che fanno, ma anche i benefici di ciò che fanno", dice Pascal del progetto, che doveva essere esposto al festival fotografico di La Gacilly, in Bretagna, Francia, ma è stato rimandato due volte a causa delle restrizioni da Covid-19. Prima di partire per il servizio, Pascal ha parlato dell'incarico alla rivista Le Figaro, che ha mandato con lui uno scrittore per alcuni giorni. Il servizio è stato finalmente pubblicato sulla rivista nel giugno 2021. Ciò è stata in parte una conseguenza del ritardo della mostra, ma è anche comune nell'editoria. "Capita spesso che passi molto tempo tra il servizio e la pubblicazione", afferma Pascal. "Con National Geographic, per esempio, possono passare uno o due anni".

Primo piano di una farfalla monarca nera e arancione che riempie l'inquadratura; le punte delle ali sono leggermente sfocate per via del movimento.

Pascal ha realizzato molti scatti prima di ottenere l'effetto che cercava in questo primo piano di una farfalla monarca. "Volevo una foto nitida ma che allo stesso tempo mostrasse il movimento delle ali della farfalla", spiega. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM a 1/125 sec, f/29 e ISO1000. © Pascal Maître/Fondation Yves Rocher

Pascal ha affrontato il progetto con un occhio da reporter. "Di solito mi occupo di storie per riviste d'informazione", spiega. "A volte queste storie parlano di natura, ma io non sono uno specialista". Questo ha influito sul tipo di immagini che stava cercando: non solo splendidi scatti delle farfalle, ma immagini che mostrassero la loro condizione a rischio e il loro più ampio significato culturale. Le farfalle iniziano ad arrivare a Michoacán all'inizio di novembre, in concomitanza con la festa messicana del Giorno dei Morti, e la credenza che portino con sé gli spiriti dei defunti è alla base dei molti murales di farfalle che si possono vedere sulle mura di un cimitero locale.

Prima del viaggio, Pascal ha contattato gli scienziati che lavoravano nei santuari e ha fatto delle ricerche, leggendo articoli di riviste, guardando documentari e studiando vecchie immagini. Questo lavoro preparatorio ha però avuto degli svantaggi, perché le fonti erano datate e non mostravano l'area come è oggi. "Ero partito con l'idea di fotografare le farfalle sugli alberi usando un obiettivo macro, ma in 30 anni, ovviamente, gli alberi sono cresciuti e ora sono alti 10-15 metri, per cui ho dovuto usare un teleobiettivo, " spiega Pascal. "Puoi fare molte ricerche, ma la realtà può essere diversa, anche l'opposto di quello che hai letto".

Possiedi un kit Canon?

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
Una donna con una giacca pesante regge un retino pieno di farfalle nere e arancioni e ci infila dentro una mano.

In questa immagine, la dipendente del WWF Viana Scarlett Sanchez Arias cattura farfalle monarca vive per studiarle e verificarne le condizioni di salute, prima di rimetterle in libertà. Pascal ha scoperto che parlare con esperti come Viana lo ha aiutato a capire di più sul comportamento delle farfalle. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM a 39 mm, 1/800 sec, f/11 e ISO3200. © Pascal Maître/Fondation Yves Rocher

Delle farfalle nere e arancioni si librano sopra la terra arida, proiettando ombre sul terreno.

Qui le farfalle si librano appena sopra il suolo. Oltre alle loro ombre, Pascal ha incorporato nella sua composizione le linee d'ombra proiettate dalle barriere di corda che impediscono ai visitatori di avvicinarsi troppo alle creature. Scatto realizzato con Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM a 300 mm, 1/4000 sec, f/5 e ISO800 © Pascal Maître/Fondation Yves RocherCanon EOS RCanon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM

Sfide uniche

Per arrivare a Michoacán è stato necessario un volo dalla Francia, dove abita Pascal, a Città del Messico, poi 250 km in auto e due ore di trekking in montagna. Come al solito, Pascal ha lavorato da solo, senza assistenti, a parte un autista locale che fungeva anche da guida. "Ecco perché mi piace la fotografia: puoi fare tutto da solo", sostiene. Si è concentrato su tre santuari: uno più grande, aperto al pubblico, e due più piccoli, dove lavorano i ricercatori. "Il numero di farfalle che si muovevano contemporaneamente dipendeva dal sole o dal vento. Quando racconti una storia, è sempre così. Alcuni giorni c'è una buona luce, altri no. Devi lavorare molto e non essere mai soddisfatto, perché forse l'ultimo giorno otterrai la foto migliore".

Nonostante la sua vasta esperienza, Pascal ha scoperto che il progetto poneva sfide uniche. "Dal punto di vista fotografico, questa è la storia più difficile di cui mi sia mai occupato", sostiene. "Le farfalle sono piccole e si muovono molto velocemente. Con dei video sarebbe stato semplice, ma con la fotografia è una vera sfida congelare l'azione e mantenere la messa a fuoco. Non puoi utilizzare il flash perché disturba le farfalle e fa perdere loro il senso dell'orientamento".

La sua soluzione è stata fotografare "alla cieca", mettendo a fuoco a circa due o tre metri di distanza e a volte impostando l'apertura fino a f/22 per garantire un'ampia profondità di campo, eliminando la necessità di trovare singoli punti focali all'interno di una massa di farfalle svolazzanti. Allo stesso tempo, ha aumentato la velocità dell'otturatore fino a 1/4000 sec quando necessario, per congelare il movimento delle farfalle, mentre aumentava la sensibilità fino a ISO5000 per mantenere la corretta esposizione. Il processo di selezione tra le migliaia di foto che ha scattato è stato lungo e impegnativo, però alla fine ha dato ottimi frutti.

L'ingresso di un cimitero messicano dipinto di azzurro acceso, con grosse farfalle arancioni disegnate su entrambi i lati dell'arco. Un'addetta alle pulizie con un grembiule blu cammina nel mezzo.

Anche se ha avuto qualche difficoltà nell'immortalare le farfalle, Pascal era completamente a suo agio nel fotografare altri aspetti della storia, come questa immagine che mostra le decorazioni a forma di farfalla in un cimitero di Michoacán. "Questo era un lavoro più classico, non impegnativo dal punto di vista tecnico", spiega Pascal. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II (ora sostituito da Canon EOS-1D X Mark III) e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM a 70 mm, 1/125 sec, f/22 e ISO3200. © Pascal Maître/Fondation Yves Rocher

Nel kit di Pascal per il viaggio c'erano tre fotocamere. "Ho utilizzato Canon EOS R per scattare di notte. Grazie alle sue prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, puoi aumentare il valore ISO. L'ho montata su un treppiede molto basso e potevo vedere cosa stavo fotografando sullo schermo orientabile sul retro".

Ha portato con sé anche Canon EOS-1D X Mark II (ora sostituita da EOS-1D X Mark III) "per quando dovevo fotografare le farfalle in volo, perché realizza scatti d'azione ad alta velocità. Inoltre Canon EOS 5D Mark IV produce grandi file con una qualità dell'immagine elevata, necessaria per realizzare stampe da esposizione".

La versatilità offerta dalla combinazione degli obiettivi Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM, RF 28-70mm F2L USM e RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM, oltre al super teleobiettivo Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM, ha permesso a Pascal di passare da una scala di composizione all'altra, concentrandosi da vicino sulla bellezza delle singole farfalle o allargando l'inquadratura per rivelare l'incredibile spettacolo di centinaia di migliaia di farfalle che si muovono come un solo essere.

Primo piano di una pianta dal gambo verde arricciato da cui spunta la testa di una formica.

Fotografia naturalistica con un obiettivo macro Canon

Il biologo e fotografo naturalista Christian Ziegler spiega come fotografa la meravigliosa fauna della foresta pluviale utilizzando un obiettivo macro.
Centinaia di farfalle addormentate ammassate su un tronco d'albero. Hanno le ali chiuse a mostrare il motivo bianco e nero sulla parte inferiore.

Una delle immagini del servizio preferite di Pascal. "Mostra le farfalle prima che si sveglino. Per me, è come un dipinto", afferma. Con il suo sensore da 30.3 MP e la capacità di catturare dettagli nitidi anche in condizioni di scarsa illuminazione, Canon EOS R era lo strumento ideale per questo lavoro. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM a 400 mm, 1/125 sec, f/6.3 e ISO3200. © Pascal Maître/Fondation Yves Rocher

Ricordi che durano

Anche se questa non era tecnicamente una commissione naturalistica, per Pascal era utile capire i modelli di comportamento delle farfalle. Si assicurava di essere nel posto giusto al momento giusto e osservava come le farfalle si riunivano e si spostavano, volando in massa verso un fiume durante il giorno in cerca d'acqua, o preparandosi a dormire sulle cime degli alberi quando faceva buio.

Una delle immagini che gli è rimasta impressa è il modo in cui le farfalle appaiono alle prime ore del mattino. "Si tende a mostrare le ali arancioni delle farfalle, ma la parte posteriore è nera. È una cosa che vedi solo di notte. Questo è uno degli aspetti difficili dei reportage: convincere il tuo autista a svegliarsi alle 2:30 del mattino, quando arrivano i primi raggi di sole, così puoi vedere cosa sta succedendo. Ma penso che questo sia ciò che rende la mia storia diversa dalle altre che potresti vedere su queste farfalle".

Anche quando sei un veterano della fotografia come Pascal, ogni incarico ti insegna qualcosa di nuovo. Questo è stato una lezione su come sfruttare al massimo le capacità tecniche del suo kit. Paragona il suo ruolo di fotogiornalista che mette insieme una storia a quello di un detective durante un'indagine. "Quando scatto, sono aperto a tutto, provo qualsiasi cosa. Se hai un problema, devi trovare una soluzione, tecnica o editoriale. È il nostro lavoro".

Ma aggiunge che assistere a questo spettacolo mozzafiato ha avuto un impatto duraturo su di lui, sia a livello personale che professionale. "Ogni giorno ero emozionato. Fotografare questo fenomeno non è stato facile, ma vederlo è stato incredibile, davvero magico".

Rachel Segal Hamilton

Il kit di Pascal Maitre

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

Il kit di Pascal Maitre con fotocamere e obiettivi Canon.

Fotocamere

Canon EOS-1D X Mark III

Il modello EOS-1D X Mark III offre il non plus ultra delle funzionalità creative con eccezionali prestazioni anche in condizioni di scarsa illuminazione, AF con tecnologia deep learning e video RAW 5.5K. "Immortala in modo incredibile le azioni frenetiche", sostiene Pascal.

Canon EOS R

Con un sensore full-frame da 30.3 MP, ottime prestazioni ISO e Dual Pixel CMOS AF, EOS R ti aiuterà a migliorare ulteriormente le tue abilità. "Grazie alle sue prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, puoi aumentare il valore ISO", afferma Pascal.

Canon EOS 5D Mark IV

Progettata per lavorare in qualsiasi situazione, EOS 5D Mark IV è una fotocamera completa realizzata in modo eccellente. Pascal afferma: "Produce grandi file con una qualità dell'immagine elevata, necessaria per realizzare stampe da esposizione".

Obiettivi

Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM

Questo obiettivo versatile offre ottimi risultati per i ritratti e i filmati a mano libera, grazie alla capacità di creare una profondità di campo ridotta con un bellissimo effetto bokeh, oltre alla stabilizzazione dell'immagine ibrida integrata.

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro