ARTICOLO

L'effetto del rivestimento DS: il primo servizio fotografico con l'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM DS

A night-time bridal portrait, with soft-edged bokeh on a row of lights in the background. Photography by Félicia Sisco.
Negli scatti notturni realizzati dalla Canon Ambassador Félicia Sisco con l'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM DS, il rivestimento DS (Defocus Smoothing) ha trasformato le luci abbaglianti in dischi bokeh dai bordi morbidi, dal centro dell'inquadratura fino ai margini. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM DS a 1/60 s, F1.2 e ISO1600. © Félicia Sisco

Realizzare ritratti nuziali intimi e naturali è qualcosa che Félicia Sisco, richiestissima fotografa di matrimoni e Canon Ambassador, ha reso un'arte – e gli obiettivi che utilizza sono di vitale importanza per ottenere risultati dall'aspetto romantico.

Félicia usa da tempo gli obiettivi a focale fissa Canon serie L e per i ritratti apprezza in modo particolare la lunghezza focale di 85 mm. Quindi non stupisce che sia stata tra i primi fotografi a testare Canon RF 85mm F1.2L USM. Era anche la candidata perfetta per essere la prima a scattare con Canon RF 85mm F1.2L USM DS, un obiettivo RF con rivestimento Defocus Smoothing che rende ancora più semplice ottenere quel sofisticato effetto cinematografico tanto amato dai clienti.

A model in a frilly wedding dress, photographed against a blurred background of tangled greenery.
Per i ritratti, a Félicia piace utilizzare una lunghezza focale di 85 mm, come per questo scatto suggestivo, realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM a 1/4000 s, F1.2 e ISO500. © Félicia Sisco
A model in a frilly wedding dress, photographed against a blurred background using the Canon RF 85mm F1.2L USM DS lens with Defocus Smoothing.
Trova le differenze! Questa versione dell'immagine è stata scattata con il nuovo obiettivo RF con rivestimento DS, con la stessa apertura. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM DS a 1/1250 s, F1.2 e ISO500. © Félicia Sisco

A cosa serve il rivestimento Defocus Smoothing?

L'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM DS è ideale per i fotografi specializzati in ritratti, matrimoni e moda, poiché coniuga una nitidezza eccezionale nelle aree di messa a fuoco dell'immagine e un effetto di morbida sfocatura che isola il soggetto in modo splendido. Questo di certo non è un obiettivo dalla messa a fuoco morbida! Anzi, l'esclusivo rivestimento Canon Defocus Smoothing, leviga in modo progressivo i contorni nelle aree fuori fuoco, producendo un effetto bokeh ancora più sfumato ed effetti fuori fuoco con bordi più morbidi. La profondità di campo è maggiore e il soggetto spicca più che mai.

Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

L'obiettivo DS ha la stessa qualità ottica e costruttiva del suo corrispettivo non-DS, Canon RF 85mm F1.2L USM, ma è il primo a presentare un rivestimento per obiettivo appositamente sviluppato. Applicato sulla superficie anteriore e posteriore di due elementi dell'obiettivo, il rivestimento Defocus Smoothing attenua gentilmente la trasmittanza della luce dal centro dell'obiettivo ai margini. Il risultato finale? Un bokeh dai bordi più morbidi e sfumati e ritratti con maggiore profondità e carattere.

Félicia ha utilizzato il nuovo obiettivo DS associato a una fotocamera Canon EOS R per un servizio di moda per spose a Parigi. Ha scattato durante un'uggiosa giornata autunnale, in netto contrasto con il suo ultimo incarico, per il quale si trovava nella città costiera di Essaouira, in Marocco, dove aveva "scattato nel deserto con una luce incredibilmente forte". Ma l'apertura massima dell'obiettivo, unita al sensore CMOS full-frame da 30.3 MP CMOS e alle elevate prestazioni della sua Canon EOS R, hanno permesso a Félicia di sfruttare al meglio anche la luce meno spettacolare delle strade parigine.

A diagram comparing a soft-edged circle of light, created by the Defocus Smoothing coating on a lens, with the sharper circle from a lens without DS coating.
Il rivestimento per obiettivo Canon Defocus Smoothing presenta un'elevata trasmittanza al centro dell'obiettivo e una più bassa ai margini, con il risultato che la luce fuori asse è più diffusa e le aree sfocate appaiono più morbide.

Gli effetti del Defocus Smoothing sono più accentuati con aperture ampie, quando la sfocatura è più estesa e più morbida grazie alle nove lamelle del diaframma. Con aperture inferiori a F2, l'effetto svanisce.

L'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM DS è splendido anche in condizioni di scarsa illuminazione, poiché trasforma lampadine, candele o altri punti luce fuori fuoco in dischi dalla texture setosa che si dissolvono nello sfondo o anche in primo piano. Mentre si faceva buio, Félicia ha scattato una serie di fotografie su un balcone, e la tecnologia DS ha trasformato i fari abbaglianti delle auto sulla strada nei caratteristici dischi bokeh dai bordi morbidi.

A schematic view of the Canon RF 85mm F1.2L USM DS lens showing the DS coating on two lens elements.
Poiché l'effetto Defocus Smoothing si ottiene per mezzo di un rivestimento e non tramite elementi aggiuntivi, questa tecnologia si può applicare a qualsiasi obiettivo mantenendo elevate prestazioni ottiche, anche se una ridotta trasmittanza della luce comporta una minore luminosità complessiva dell'obiettivo alla massima apertura.
A model in a frilly wedding dress and top hat, photographed against a brightly-lit shop front in evening light.
La vegetazione e la vetrina illuminata sullo sfondo sono perfettamente sfocate, donando al ritratto maggiore profondità e carattere. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM DS a 1/640 s, F1.2 e ISO800. © Félicia Sisco

L'ottima qualità dell'effetto sfocato che si ottiene con Canon RF 85mm F1.2 USM DS aiuta a sfumare gli sfondi anche con la luce diurna, una cosa che Félicia ha apprezzato quando ha fotografato la sua modella davanti a un groviglio di rami: "Lo sfondo appariva omogeneo e la sfocatura era più delicata rispetto a quella che ero abituata a ottenere," afferma.

"L'effetto sull'immagine si abbina perfettamente al mio stile fotografico. Adoro l'arte e i dipinti, e grazie al modo elegante e creativo in cui questo obiettivo cattura le immagini a F1.2 sembrava che gli alberi fossero usciti da un quadro impressionista. O forse, vista la pioggia, da un acquerello!

A model in a cream-coloured wedding dress, photographed in evening light against an out-of-focus background.
Un classico ritratto romantico realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM a 1/200 s, F1.2 e ISO800. © Félicia Sisco
A model in a cream-coloured wedding dress against an out-of-focus background with creamier bokeh.
Questa versione dell'immagine presenta bokeh e aree luminose ancora più sfumate. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM DS a 1/125 s, F1.2 e ISO800. © Félicia Sisco
A woman with red hair lies on a bed.

Ritratti nuziali con l'obiettivo RF 85mm F1.2L USM

La fotografa di matrimoni e Canon Ambassador Félicia Sisco parla dei suoi ritratti nuziali in stile editoriale con l'obiettivo RF 85mm F1.2L USM.

"Per il servizio avevo portato con me anche l'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM, perciò potevo catturare la stessa inquadratura con i due diversi obiettivi e confrontare i risultati. Devo ammettere che, per le scene diurne, l'obiettivo DS era più adatto per dare alle immagini lo stile che mi piace.

"Per esempio, abbiamo realizzato degli scatti stupendi con un edificio sullo sfondo, dove la modella era illuminata dalla luce di una vetrina, e si nota benissimo la differenza tra la fotografia scattata con l'obiettivo originale e quella con la versione DS.

"I colori ottenuti con l'obiettivo Canon RF 85mm F1.2 USM DS erano ricchi e naturali, malgrado il brutto tempo. Data la luce piatta con cui ho lavorato per la maggior parte della giornata, sono rimasta davvero sorpresa dall'eccellente livello di contrasto delle immagini".

Félicia Sisco holding a Canon EOS R with Canon RF 85mm F1.2L USM DS lens outside.
Félicia ha apprezzato moltissimo i risultati ottenuti con l'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM DS.
A model in a cream-coloured wedding dress and top hat poses in front of a blurred background of greenery.
"Grazie al modo elegante e creativo in cui questo obiettivo cattura le immagini a F1.2, sembrava che gli alberi fossero usciti da un quadro impressionista," afferma Félicia. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM DS a 1/1600 s, F1.4 e ISO640. © Félicia Sisco

I vantaggi di RF

Félicia conosce bene la migliore fotocamera mirrorless full-frame Canon, EOS R, e l'ha utilizzata durante tutto lo scorso anno per i suoi lavori nuziali. Sostiene che l'immagine nitida nel mirino elettronico è uno dei principali vantaggi di questa fotocamera. "Ho trovato molto utile poter visualizzare l'immagine come la vede la fotocamera, senza dover controllare lo schermo posteriore," spiega. "Anche la messa a fuoco automatica risponde in modo rapido e preciso, perfino in condizioni di scarsa illuminazione, inoltre abilitando la funzione Touch and Drag AF sul touch screen posso facilmente posizionare l'AF mentre guardo attraverso il mirino.

"All'inizio, quando sono passata da una reflex al sistema EOS R, mi sembrava strano non avere una levetta per spostare l'AF, ma ora, quando utilizzo Canon EOS-1D X Mark II o Canon EOS 5D Mark IV, mi viene d'istinto muovere il pollice sullo schermo!"

Félicia trova molto comoda anche la ghiera di controllo sugli obiettivi RF e, quando scatta in modalità Priorità apertura, la imposta per regolare la compensazione dell'esposizione. "Poter vedere il risultato senza distogliere lo sguardo dall'obiettivo mi permette di effettuare rapidamente delle regolazioni," afferma.

A head-and-shoulders portrait of a model with an ornate ruffled collar, photographed against a blurred shopfront.
Félicia era soddisfatta dai colori intensi e naturali delle immagini e dall'ottimo contrasto, anche quando la modella era illuminata soltanto dalla luce delle vetrine dei negozi. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM DS a 1/50 s, F1.2 e ISO1600. © Félicia Sisco

Anche se il giorno del servizio di moda sposa il tempo era nuvoloso, Félicia non ha utilizzato il flash, ma solo la luce naturale. "Abbiamo scattato principalmente all'esterno, in un piccolo parco e in strada, durante il giorno abbiamo sfruttato la luce naturale e di notte l'illuminazione artificiale circostante," racconta. "Il servizio è durato quasi sette ore, ma il cielo era molto coperto e la pioggia ci ha costretti a fare molte pause e metterci al riparo. Per compensare le condizioni e la leggera perdita di luce che deriva dal rivestimento DS, ho aumentato leggermente l'ISO e ho scattato il più possibile a F1.2".

Anche se il rivestimento DS, la lunghezza focale e la rapida apertura massima lo rendono la scelta ideale per la fotografia ritrattistica, Canon RF 85mm F1.2 USM DS è un obiettivo versatile e adatto a un'ampia gamma di soggetti, dalla fotografia di alimenti ai video. "Grazie alla qualità di questo bokeh so di poter ottenere degli ottimi risultati quando catturo i dettagli a un matrimonio, come i fiori, la torta o le scarpe," afferma Félicia.

"Il mio tipo di obiettivo preferito resterà sempre quello a focale fissa da 85 mm, e il modo in cui il DS migliora le fotografie scattate a questa lunghezza focale significa che questo è proprio l'obiettivo che fa per me. Una volta che scopri cosa può fare questo obiettivo, lo vorrai usare il più possibile, soprattutto con ampia apertura a F1.2".

Scritto da Marcus Hawkins


Il kit di Félicia Sisco

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

A Canon RF 85mm F1.2L USM lens and RF 85mm F1.2L USM DS lens side-by-side on a table, with a Canon EOS R behind.

Fotocamera

Canon EOS R

Sensore full-frame da 30.3 megapixel per un impressionante livello di dettaglio, performance ISO e Dual Pixel CMOS AF. Oltre ai nuovi obiettivi RF, Canon EOS R offre un'esperienza di scatto senza precedenti per migliorare ulteriormente le tue abilità. "Ho trovato molto utile poter visualizzare l'immagine come la vede la fotocamera, senza dover controllare lo schermo posteriore," dice Félicia.

Obiettivi

Canon RF 85mm F1.2L USM DS

Questo obiettivo serie L per ritratti offre nitidezza impareggiabile, messa a fuoco automatica ad alte prestazioni, leggendaria qualità costruttiva e un nuovo rivestimento DS che garantisce un bokeh perfetto. "Una volta che scopri cosa può fare questo obiettivo, lo vorrai usare il più possibile," dice Félicia.

Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora