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La fotografa paesaggista Carla Regler svela come ha avviato la sua attività di vendita di stampe fotografiche

Waves crash over the sea wall during an early-morning storm at Porthleven in Cornwall. Photo by Carla Regler.
Questa immagine, ampiamente pubblicata e dal titolo Porthleven Washout, è stata realizzata dalla fotografa Carla Regler poche ore dopo l'alba durante le burrasche del tardo inverno del 2014. "La temperatura del colore è cambiata durante tutta la mattinata con il tempo", ricorda Carla. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X (ora sostituita da Canon EOS-1D X Mark II) e obiettivo Canon EF 70-200mm F2.8L IS II USM (ora sostituito da Canon EF 70-200mm F2.8L IS III USM) a 1/200 sec, F8 e ISO 250. © Carla Regler

"È un piacere immenso vedere le proprie immagini prendere vita, poterle tenere tra le mani e mostrarle a tutti", racconta la fotografa paesaggista Carla Regler, che ha deciso di iniziare a vendere stampe fotografiche per far crescere la propria attività.

Come fotografa autodidatta, non c'era cosa al mondo che Carla amasse di più delle passeggiate in campagna con i suoi cani e la sua fotocamera, pronta a catturare i paesaggi circostanti. Quando il suo compagno Chris ha realizzato il sogno di aprire un ristorante sulla costa della Cornovaglia, le aspre scogliere e i paesaggi costieri di Porthleven e dintorni hanno offerto a Carla molti spunti di ispirazione. Le stampe fotografiche appese ad adornare le pareti del ristorante hanno presto suscitato l'interesse dei commensali.

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Carla ha acquistato una stampante Canon PIXMA PRO-1 per stampare e vendere le sue fotografie, compreso il suo scatto più famoso: un'immagine che ritrae un impressionante paesaggio marino realizzata durante le tempeste abbattutesi sulla zona nel 2014. La foto è stata ampiamente pubblicata e ha vinto la categoria Weather dei British Life Photography Awards. Incoraggiata da un tale successo e dall'attenzione riscossa sui social media, Carla ha iniziato a condurre workshop con l'agenzia Light & Land di Charlie Waite, che organizza escursioni di fotografia paesaggistica. La sua base clienti è cresciuta al punto da consentirle di guadagnarsi uno spazio espositivo, a due civici di distanza dal ristorante.

Carla vive ora con Chris nella piccola Isola di Uist, nelle scozzesi Ebridi Esterne, dove continua a cercare ispirazione nei paesaggi di forte impatto che ritrae principalmente con la fotocamera Canon EOS 5D Mark IV e l'obiettivo Canon EF 100-400mm F4.5-5.6L IS II USM. In questo articolo la fotografa svela perché ha iniziato a stampare i suoi scatti per venderli, come si assicura che le sue stampe siano della massima qualità e i vantaggi che la stampa ha apportato alla sua attività.

Sunset over the sea wall at Porthleven, Cornwall, streaking the sky with red and gold. Photo by Carla Regler.
Questo scatto di un tramonto della Cornovaglia è intitolato "A Fire in my Heart". "È stato acquistato da molti clienti che hanno perso i propri cari e per i quali Porthleven custodisce ricordi speciali", racconta Carla. "Dando un nome a un'immagine si crea una connessione con i clienti, che può portare a concludere le vendite". Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS-1D X e obiettivo Canon EF 16-35mm F4L IS USM a 1/200 sec, F6.3 e ISO 800. © Carla Regler
Photo prints displayed on an easel next to an ornate wooden chest of drawers, with smaller prints in some of the drawers.
Un angolo dello spazio espositivo di Carla dove può esporre le sue stampe fotografiche. Si è occupata personalmente di stamparle, applicare il passepartout e incorniciarle.

1. Occupati in prima persona della tua attività

Quando Carla ha aperto la sua galleria fotografica, ha calcolato che le vendite delle stampe avrebbero dovuto costituire il 65% dei suoi guadagni per mantenere in vita l'attività. "Sono passata dal non avere spese generali a dover pagare l'affitto più i costi di gestione", spiega. "Il fatto di occuparmi in prima persona della stampa ha ridotto le mie spese generali e aumentato i miei profitti". All'epoca, produrre una stampa A3 costava a Carla 6 sterline (circa 7 euro): una somma considerevolmente inferiore rispetto a quella di un servizio di stampa, che le consentiva di avere un buon margine anche dopo aver aggiunto i costi della cornice. Anche il tempo è un fattore importante: "Posso stampare come e quando voglio, quindi i tempi di consegna sono più rapidi", spiega. "Se qualcuno si trova in zona solo per pochi giorni di vacanza, attendere un servizio di stampa potrebbe significare perdere il cliente".

2. Adotta un flusso di lavoro con gestione dei colori

Per facilitare il controllo di colori e tonalità è fondamentale investire in un dispositivo di calibrazione del monitor, suggerisce Carla, e usare il corretto profilo cromatico in base alla stampante e alla carta. In questo modo "ogni immagine prodotta è esattamente del colore che voglio e corrisponde all'immagine che visualizzo sul monitor", spiega. "Non solo ciò garantisce stampe di qualità uniforme ed elevata, ma aiuta anche a mantenere al minimo lo spreco di inchiostri e carta".

A Canon imagePROGRAF PRO-1000 printer outputting a colourful print.

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3. Scegli la carta più adatta alla tua immagine

Quando si tratta di carta, Carla sceglie sempre la qualità rispetto alla quantità. "L'obiettivo è la durata. Non vuoi che le tue immagini vengano restituite perché la carta si è rovinata o la stampa si è sbiadita", spiega. "La maggior parte dei software di editing presenta l'opzione di bozza in formato digitale, che consente di vedere che aspetto avrà la stampa sui vari tipi di carta".

Carla sceglie la carta in base all'immagine. Crea dei profili di stampa per ogni tipo di carta, immettendo dei profili di colore e visualizzando il rendering con l'intento di risparmiare tempo e ridurre gli sprechi. "Per un'immagine più opaca, sceglierei la carta Fotospeed Platinum Etching 285 o Cotton Etching 305. Entrambe presentano una texture che aggiunge un elemento di profondità. Una soluzione come Fotospeed Platinum Baryta 300, dal peso ideale, è ottima con Canon PIXMA PRO-1 per un'ampia varietà di immagini".

A puffin in the rain. Photo by coastal landscape photographer Carla Regler.
Carla ha realizzato questo scatto di un esemplare di pulcinella di mare sotto la pioggia su un'isola scozzese. "Volevo includere nell'inquadratura le gocce di pioggia e l'unico modo per farlo era aumenta il valore ISO", spiega. "Questo aggiunge un rumore, o grana, all'immagine. Di conseguenza, per stampare preferirei una carta goffrata per aggiungere profondità e nascondere un po' di grana". Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 100-400mm F4.5-5.6L IS II USM con Canon Extender EF 1.4x III a 1/640 sec, F8 e ISO 2500. © Carla Regler
A black-and-white portrait-format photograph of a yacht's sails, taken by Carla Regler.
Questa foto delle vele di uno yacht è stata scattata durante una manifestazione velica sull'Isola di Wight. "Lo yacht era sufficientemente vicino da riuscire a scattare una foto della luce che filtrava tra le vele", ricorda Carla. "Ho ritagliato l'immagine e l'ho convertita in bianco e nero. È importante che i neri vengano riprodotti in modo fedele, quindi ho stampato l'immagine su carta baritata per ottenere un elevato contrasto e aggiungere un lieve effetto lucido". Scatto realizzato con Canon EOS 6D e obiettivo Canon EF 100-400mm F4.5-5.6L IS II USM a 1/500 sec, F5 e ISO 400. © Carla Regler

4. Lavora in un ambiente pulito e asciutto

Tenere la carta all'asciutto e in posizione piana è un altro dei suggerimenti di Carla per ottenere una finitura professionale. Gli ambienti umidi possono far arricciare i bordi della carta e farla annerire dopo la stampa. "Suggerirei anche di usare dei guanti bianchi di tessuto morbido quando si maneggiano le stampe, in modo da evitare di lasciare impronte oleose sulla carta", continua. "Conserva le stampe alternandole a fogli di tessuto pulito, preferibilmente bianco, specialmente se prevedi di tenerle impilate l'una sull'altra. L'ultima cosa che si possa desiderare è graffiare una bella stampa. Inoltre le stampe attirano la polvere, per questo è bene proteggerle con un foglio in tessuto fino a quando non sono pronte per essere incorniciate".

5. Investi in una stampante professionale

Quando Carla è passata a una stampante professionale, ha scelto il modello Canon PIXMA PRO-1 A3+ da 12 inchiostri. "È un'ottima stampante che produce risultati cromatici eccezionali", afferma. "È importante usare una stampante che garantisca stampe di ottima qualità che possano integrare il tuo lavoro di fotografo". Questa stampante, ora fuori produzione, è stata sostituita dal modello Canon imagePROGRAF PRO-1000, che utilizza ugualmente 12 inchiostri e stampa fino al formato A2. Carla consiglia la stampante professionale Canon PIXMA PRO-100S A3+ come opzione conveniente per chi è alle prime armi. "Avere una stampante vuol dire poter portare in vita un'immagine", aggiunge. "Modificare un'immagine, guardarla mentre viene stampata e tenerla fra le mani incorniciata è un processo davvero appagante dal punto di vista creativo".

A long-exposure shot of a wave crashing, taken by Carla Regler.
Scattare a 1/15 di secondo ha consentito a Carla di creare l'illusione del lento e armonioso movimento delle onde, trasmettendo al contempo un senso di moto. "Questo stile è diventato molto popolare nella stampa ed è perfetto come arte decorativa", afferma. "L'obiettivo è uno dei miei preferiti perché la sua portata mi consente di riempire l'inquadratura e non perdere troppe informazioni quando si tratta di ritagliare per la stampa". Scatto realizzato con Canon EOS 5DS R e obiettivo Canon EF 100-400mm F4.5-5.6L IS II USM a 1/15 sec, F22 e ISO 100. © Carla Regler
A restaurant with large, framed photo prints on display on a wall and on an easel.
Carla ha iniziato mettendo in mostra le proprie foto in un ristorante e consiglia di rivolgersi a negozi e bar locali, che spesso sono felici di decorare le pareti degli ambienti con stampe fotografiche e di venderle ai propri clienti.

6. Scatta per stampare

Come molti professionisti, Carla è una sostenitrice del formato RAW in quanto le garantisce una maggiore libertà di azione in post-produzione. Suggerisce di usare un rapporto dimensionale di 1:1, 4:3, 3:2 o 16:9. La fotografa spiega: "Il primo fattore che considero è che i file siano di dimensioni comprese tra 20 e 30 MP, ossia sufficientemente grandi per stampare immagini in formato A2 e oltre". Nella sua esperienza, la maggior parte dei clienti dello spazio espositivo che cura è interessata a stampe grandi. Quando stampa, Carla ritaglia l'immagine alle dimensioni desiderate assicurandosi di lasciare dello spazio per il bordo, che verrà posizionato sotto le montature quando inserisce la foto nella cornice. Ispeziona con attenzione l'immagine sullo schermo con uno zoom 1:1, controllando la nitidezza e difetti come i punti di polvere prima di stampare con una risoluzione di 300 ppi. "Più pixel ci sono in ogni centimetro, più sono fini i dettagli e la nitidezza della stampa", spiega.

7. Rifletti sul tuo mercato di interesse

"Vendere stampe è uno dei percorsi più gratificanti che un fotografo può intraprendere, ma richiede lavoro, ricerca e un'attenta pianificazione", spiega Carla. "Verifica i prezzi delle stampe presso negozi e gallerie locali, tenendo a mente che in molti aggiungono una commissione. Non scoraggiare i clienti con prezzi troppo alti, ma al tempo stesso non svenderti: per produrre una stampa servono tempo e denaro". Non esiste una formula magica per indovinare quali immagini stampare, afferma. "Penso sempre: 'Starebbe bene appesa alla parete di una casa?' Se la risposta è sì, allora procedo alla stampa. Cerco immagini che siano anche potenti, ricche di colore e profondità, attimi fuggenti che creano uno scatto accattivante".

A panoramic view of Porthleven, Cornwall, with clouds coloured red by a fiery sunset. Photo by Carla Regler.
"Si tratta di un'immagine panoramica composta dall'unione di otto scatti di Porthleven, in Cornovaglia, scattata usando un treppiede", spiega Carla. "Per comporre un'immagine da più scatti è fondamentale che tutto sia allineato. Bisogna controllare in particolare la linea dell'orizzonte e i palazzi, per assicurarsi che non siano disallineati. Le immagini panoramiche sono fantastiche anche perché consentono di ritagliare altre immagini dal loro interno, ad esempio un quadrato o un paesaggio, e avere ancora un'immagine ad alta risoluzione. Scatti della composizione realizzati con fotocamera Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 16-35mm F2.8L III USM a 1.3 sec, F11 e ISO 200. © Carla Regler

8. Svolgi attività di auto-promozione

Potresti non essere nella posizione per aprire una galleria fotografica, ma Carla suggerisce di andare oltre al semplice sito Web per mettere in mostra il tuo lavoro. "Sono stata abbastanza fortunata da avere a disposizione le pareti del ristorante, ma ho anche prenotato diversi spazi per allestire delle mostre", racconta. "Sebbene possa essere dispendioso a livello di tempo e denaro, è stata una mossa incredibilmente vantaggiosa per farmi un nome nella zona, cosa che mi ha portata a ricevere incarichi per hotel, guest house e abitazioni private".

Non lasciarti sfuggire il potere dei social media, suggerisce Carla. "Proporre delle offerte su piattaforme come Facebook mi ha aiutato a far crescere l'interesse per i miei lavori, che il più delle volte si è trasformato in ordini", svela. Non c'è niente di più efficace di consentire ai potenziali clienti di vedere il prodotto effettivo. Rivolgiti agli alloggi turistici locali, a negozi, bar e librerie oppure apri un banchetto in occasione di una fiera dell'artigianato per mettere in mostra il tuo lavoro. "Ho regalato qualche stampa anche alle riffe delle comunità locali e cose simili", spiega Carla. "Tutto ha contribuito a far entrare gente dalla mia porta o a farla accedere al mio sito Web".

Scritto da Natalie Denton


Il kit di Carla Regler

Il kit essenziale usato dai professionisti per creare stampe

Coastal landscape photographer Carla Regler stands on a beach with a Canon camera on a tripod. Photo by Dave Griffiths.

Fotocamere

Canon EOS-1D X Mark II

La migliore reflex digitale professionale di Canon, con un sensore full frame da 20.2 MP, un sistema AF a 61 punti, velocità fino a 14 fps e ISO fino a 409.600.

Canon EOS 6D

La reflex digitale full frame con sistema EOS più piccola e leggera di Canon: sensore CMOS da 20.2 megapixel con connettività Wi-Fi e GPS integrata.

Obiettivi

Canon EF 100-400 mm F4.5-5.6L IS II USM

Un obiettivo zoom professionale serie L, per eventi sportivi e fotografia naturalistica, con stabilizzatore d'immagine e rivestimento ASC per la massima nitidezza. Carla afferma che questo è uno dei suoi obiettivi preferiti, perché la portata le consente di riempire l'inquadratura senza perdere troppe informazioni quando deve ritagliare per la stampa".

Canon EF 16-35 mm F4L IS USM

Realizza scatti straordinari di paesaggi e monumenti con questo obiettivo zoom ultragrandangolare compatto e leggero ad alte prestazioni con apertura fissa F4 e stabilizzatore d'immagine.

Stampanti

Canon PIXMA PRO-100S

Questa stampante A3+ professionale è dotata di 8 inchiostri dye per stampe di qualità professionale che sarai orgoglioso di esporre o vendere, e connettività Wi-Fi e cloud per un'integrazione semplice nei flussi di lavoro esistenti.

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