ARTICOLO

Scatto silenziato: che cos'è e a cosa ti può servire

An Indian bride, photographed over her groom's shoulder, looking up at him.
"Durante un matrimonio, è bene scattare più foto possibili di un momento particolare, ma bisogna farlo in silenzio", spiega John Maurice di Canon Europe. Il fotografo di matrimoni Sanjay Jogia trova preziosissimo lo scatto silenziato di Canon EOS R. "Ci sono molti momenti di silenzio durante un matrimonio", racconta. "Il suono dell'otturatore può essere una vera distrazione. Quando si eseguono dei ritratti, per esempio, può mettere a disagio". Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon EF 70-200mm F2.8L IS II USM a 1/320 s, F4 e ISO250. © Sanjay Jogia

Quando Canon ha introdotto la rivoluzionaria EOS R mirrorless full-frame, i fotografi hanno adorato la sua funzione di scatto silenziato. Per esempio, Markus Morawetz, specialista della fotografia matrimoniale spontanea, ha detto: "Non voglio distrarre nessuno, quindi cerco di essere furtivo come un ninja,. Lo scatto perfettamente silenzioso di Canon EOS R mi aiuta a passare inosservato". Per la fotoreporter Tasneem Alsultan, lo scatto silenziato è stato indispensabile quando ha fotografato le vite private delle donne in Arabia Saudita. E la fotografa specializzata in ritratti di famiglia Helen Bartlett afferma che l'otturatore silenzioso di EOS R ha rivoluzionato il suo modo di lavorare con neonati e bambini. Ora, con l'annuncio dell'entusiasmante Canon EOS R5, ancora più fotografi saranno impazienti di scoprire tutto quello che il sistema Canon EOS R ha da offrire.

Ma anche altre fotocamere Canon EOS prima di EOS R offrivano la modalità di scatto silenziato, tra cui modelli professionali, da EOS 5D Mark III (lanciata nel 2008) a EOS-1D X Mark II (2016), e modelli per appassionati, come EOS 70D (2013) e la mirrorless EOS M50 (inizio 2018). Queste modalità di scatto silenziato funzionano tutte allo stesso modo? Hanno gli stessi pregi ed eventuali difetti? Quando può essere utile abilitare queste modalità e ci sono delle restrizioni per scattare con loro?

Abbiamo posto sei domande frequenti sullo scatto silenziato a John Maurice, European Product Marketing Manager di Canon Europe, e abbiamo chiesto ad alcuni fotografi professionisti di utilizzare lo scatto silenziato nei loro lavori.

The mirror mechanism from a DSLR, shown with the mirror down and then raised.
Quando scatti una foto con una reflex, lo specchio si sposta in modo che il sensore possa essere esposto alla luce. Nelle reflex con modalità Live View, lo specchio può essere bloccato in posizione aperta, eliminando temporaneamente il rumore e le vibrazioni date dal suo movimento ma disabilitando il mirino, e per questo è necessario utilizzare lo schermo della fotocamera per comporre l'immagine.

1. Alcune fotocamere Canon EOS hanno l'opzione di scatto "silenziato". Funzionano tutte allo stesso modo?

John Maurice spiega: "La modalità silenziosa è stata introdotta anni fa, prima dell'invenzione degli otturatori elettronici: attutiva il rumore di una reflex anche se non lo eliminava del tutto. Con una reflex, bisogna fisicamente spostare lo specchio per esporre il sensore alla luce, e poi va riposizionato al termine dell'esposizione. Per ridurre il rumore creato da questo meccanismo, abbiamo cercato un modo per rallentarlo e smorzare le vibrazioni. Questo ha portato alla modalità drive S, o silenziata, di scatto singolo o continuo nelle reflex Canon EOS avanzate e professionali. Tuttavia, lo descriverei più come un suono debole che come un completo silenzio. Dato che ora è possibile un vero e proprio scatto silenziato, Canon ha rinominato la modalità di scatto silenziato delle reflex tradizionali come scatto "discreto".

Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

"Anche gli scatti silenziosi in modalità Live View possono essere abilitati su diverse fotocamere EOS, tra cui EOS R, EOS 5D Mark IV ed EOS 7D Mark II. Impostando la modalità 1, il normale suono dell'otturatore viene soppresso, ma la fotocamera funziona normalmente ed è possibile effettuare lo scatto continuo. Con la modalità 2 è possibile premere l'otturatore per ottenere un singolo scatto, come avviene solitamente in modalità Live View, ma se si tiene premuto il pulsante, il funzionamento della fotocamera viene sospeso fino a quando non lo si riporta nella posizione di metà corsa. Questo ti consente di mettere la fotocamera dietro la schiena o anche di cambiare posizione prima di togliere il dito dall'otturatore. In questo modo è possibile evitare che il secondo suono dell'otturatore si verifichi al momento dell'esposizione.

"Con le fotocamere mirrorless è possibile essere ancora più silenziosi perché, naturalmente, non hanno nessun meccanismo a specchio. Sono tuttavia dotate di un otturatore meccanico che si deve aprire e chiudere davanti al sensore, per cui non sono del tutto silenziose; lo sviluppo di otturatori elettronici ha però fornito una soluzione. Quando si attiva un otturatore elettronico, anche detto otturatore silenzioso, quello meccanico viene bloccato in posizione aperta e il sensore immagine viene letto elettronicamente per ottenere l'esposizione".

A cutaway depiction of the mirror mechanism in the Canon EOS 5DS.
Nel corso degli anni, Canon ha sviluppato una serie di tecnologie innovative per gli specchi, tra cui il sistema di controllo delle vibrazioni utilizzato su Canon EOS 5DS, che attenua il movimento del meccanismo dello specchio. Tecnologie simili vengono utilizzate per ridurre il rumore dello specchio, in genere però a costo di rallentarne anche il movimento e quindi di ridurre leggermente la velocità di scatto.

2. Quanto è silenziosa la fotocamera quando si utilizza l'otturatore silenzioso?

"Anche con un otturatore elettronico, c'è ancora del rumore udibile perché l'obiettivo deve svolgere la sua funzione. Ci sono un meccanismo di apertura, dei rumori di messa a fuoco e può essere presente anche uno stabilizzatore d'immagine da avviare e fermare. Ma anche all'interno dell'obiettivo abbiamo prodotto tecnologie che rendono questi elementi più silenziosi. I nostri obiettivi STM, che utilizzano la tecnologia di messa a fuoco con motore passo-passo, oppure gli obiettivi Nano USM, che usano quella che forse è la nostra tecnologia di messa a fuoco più avanzata, sono molto più fluidi e silenziosi. Sono stati pensati principalmente per le riprese video, perché non si vuole che il rumore del motore di messa a fuoco venga registrato, soprattutto quando si utilizza il microfono interno della fotocamera. Qualsiasi suono di messa a fuoco su quegli obiettivi è dunque quasi impercettibile, nella maggior parte delle condizioni".

A drawing of the shutter unit in a Canon EOS 5D Mark IV.
Le parti mobili di un otturatore meccanico (come questo di Canon EOS 5D Mark IV) sono progettate con precisione per funzionare nel modo più fluido e silenzioso possibile, ma dove c'è movimento c'è la possibilità che si creino dei suoni – non si possono cambiare le leggi della fisica!

3. Quali fotocamere Canon EOS sono dotate della funzione di scatto silenziato?

"EOS R, EOS RP ed EOS-1D X Mark III dispongono dell'opzione otturatore elettronico/silenzioso. Puoi anche utilizzare EOS-1D X Mark III come una normale reflex, in quanto è dotata di un otturatore meccanico e della modalità drive a scatto discreto sia singolo che continuo per ridurre il rumore quando viene utilizzata in questo modo.

"EOS-1D X Mark III ha un controllo molto preciso sulle vibrazioni dello specchio, che sono state notevolmente ridotte per stabilizzare l'AF. Come puoi immaginare, scattare a 16 fotogrammi al secondo richiede un attento controllo dello specchio, poiché è necessario fermarlo e rimetterlo in posizione il più rapidamente possibile. Questo permette al sensore AF di effettuare una lettura accurata prima di scattare il fotogramma successivo.

"Passa alla modalità Live View tramite lo schermo posteriore per poter usare il mirino elettronico per scattare in modo silenzioso; inoltre, la messa a fuoco automatica è continua e potrai seguire i tuoi soggetti grazie al sistema CMOS Dual Pixel AF. Il tutto a 20 fotogrammi al secondo".

A golfer squats on his knees to line up a shot on the green, as five others watch. Taken by Marc Aspland.
Durante un torneo di golf, quando un giocatore si sta preparando al tiro deve esserci silenzio assoluto, per evitare di distrarlo. L'otturatore elettronico silenzioso può eliminare ogni rumore, anche se c'è il rischio di ottenere un effetto rolling shutter con un movimento veloce come quello di una mazza da golf. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS-1D X Mark II e obiettivo Canon EF 200-400mm F4L IS USM a 1/2000 sec, F6.3 e ISO640. © Marc Aspland

4. Quando è utile un otturatore silenzioso?

"Gli utenti ci hanno segnalato delle situazioni in cui vorrebbero che la fotocamera fosse più discreta, o in cui preferirebbero passare inosservati per non rovinare il momento, per esempio durante un matrimonio, dove è possibile scattare foto ma è preferibile non fare rumore durante la cerimonia.

"Altre situazioni in cui sarebbe meglio scattare in modo silenzioso sono le conferenze stampa e le interviste. Ci sono delle particolari organizzazioni che vogliono preservare la qualità del suono delle loro conferenze stampa e non avere distrazioni, in particolare quando ci sono anche troupe video che stanno registrando l'audio".

Il fotografo documentarista Brent Stirton ha sottolineato come la funzione di scatto silenziato sia stata preziosa per lui. "Spesso si parla di 'otturatore silenzioso' quando in realtà ci si riferisce a un otturatore poco rumoroso, ma Canon EOS R è completamente, assolutamente silenziosa", afferma Brent, che ha svolto incarichi in diversi luoghi pericolosi del mondo. "Quando ci si trova in luoghi dove è meglio attirare meno attenzione possibile, è davvero comodo. Non si incute alcun senso di minaccia o intimidazione".

Più vicina a noi, la fotografa specializzata in ritratti di famiglia Helen Bartlett afferma che l'otturatore silenzioso di EOS R ha fatto un'enorme differenza nel suo lavoro. "C'è sempre quel momento in cui cerchi di scattare una foto a un neonato addormentato e si sente quel rumore di scatto davvero forte. Gli occhi del bambino si aprono e poi devi cercare di farlo riaddormentare. Quindi si ripete lo stesso rumore e tutta la questione va per le lunghe", racconta. "Avere un otturatore silenzioso è ideale per me, non solo per i neonati, ma anche se un bambino è stanco e stai cercando di essere discreto. Significa che puoi ancora interagire con loro, senza che la fotocamera li infastidisca".

A close-up of a baby's face, looking down. Taken by Helen Bartlett.
La fotografa specializzata in ritratti di famiglia Helen Bartlett trova che l'otturatore silenzioso della sua Canon EOS R sia indispensabile per scattare primi piani intimi senza sorprendere o spaventare i soggetti. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS R e obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM a 1/160 sec, F2.8 e ISO200. © Helen Bartlett
Wildlife photographer Marina Cano lies on the ground using a Canon EOS-1D X Mark III to take a close-up of a meerkat in the Kalahari Desert.
Per i fotografi naturalisti professionisti, lo scatto silenziato è estremamente utile quando lavorano a distanza ravvicinata e vogliono evitare di disturbare i loro soggetti, come ha scoperto la Canon Ambassador Marina Cano, che ha utilizzato Canon EOS-1D X Mark III durante un incarico nel deserto del Kalahari, il primo servizio fotografico naturalistico con quella fotocamera. © Fergus Kennedy

5. Perché non dovrei scattare sempre con l'otturatore silenzioso?

"Ci sono alcuni effetti indesiderati nell'uso di un otturatore elettronico", continua John. "La velocità con cui i dati vengono letti dal sensore non è la stessa di quando scatti con un otturatore meccanico, e questo può creare un effetto rolling shutter.

A seated couple laughing in delight as confetti falls around them. Taken by Markus Morawetz.

Fotografia matrimoniale spontanea

Markus Morawetz è un maestro nel catturare momenti di intimità. Con Canon EOS 5D Mark IV ed EOS R, il suo modo espressivo di raccontare storie racchiude le emozioni e le mantiene vivide per anni.

"Tutte le fotocamere dotate di otturatore elettronico risentono, in qualche misura, dell'effetto rolling shutter, in quanto si tratta di una limitazione tecnica di molti sensori. Con un otturatore elettronico, la fotocamera deve leggere i dati riga per riga lungo il sensore immagine, e questo richiede tempo. In questo tempo, un soggetto in rapido movimento potrebbe aver cambiato posizione nell'inquadratura, oppure la fotocamera potrebbe essersi mossa o spostata. Quando questo succede, lo si può notare nello scatto ottenuto, con linee che appaiono storte o oggetti che sembrano allargati o deformati. Per questo motivo, lo scatto silenziato non è consigliabile per soggetti molto veloci.

"In presenza di luci fluorescenti, potresti anche ottenere un effetto di strobing o di banding a causa della frequenza della luce che non corrisponde alla velocità di lettura del sensore. Per lo stesso motivo, non è possibile utilizzare il flash durante lo scatto silenziato. Il flash è talmente veloce che illuminerebbe soltanto la porzione di inquadratura che il sensore sta leggendo in quell'istante. Non funzionerebbe nemmeno l'utilizzo della sincronizzazione ad alta velocità; otterresti comunque un'esposizione non omogenea nei punti illuminati dal flash.

"La modalità S sulle reflex rallenta il movimento verso l'alto e verso il basso dello specchio, quindi può portare a un leggero ritardo tra la pressione dell'otturatore e lo scatto della foto; riduce inoltre la velocità di scatto continuo, perché lo specchio viene rallentato per dare priorità alla silenziosità".

A Canon EOS R with Canon EF 16-35mm f/2.8L III USM lens.
L'otturatore silenzioso di Canon EOS R ora funziona sia in modalità drive a scatto continuo sia a scatto singolo, grazie a un aggiornamento del firmware. "Quando si scattano soggetti in continuo movimento con l'otturatore elettronico, si possono ottenere effetti di rolling shutter e strobing", afferma John. "Ma si trattava di una funzionalità molto richiesta dagli utenti, ed è per questo che l'abbiamo introdotta".
A toddler sits laughing happily under a sheet. Taken by Helen Bartlett.
L'obiettivo di Helen Bartlett è quello di catturare i suoi giovani soggetti mentre si comportano nel modo più naturale possibile, ed evitare il rumore invadente di un otturatore tradizionale la aiuta a rimanere discreta. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS R e obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM a 1/320 sec, F3 e ISO1600. © Helen Bartlett

6. Perché l'opzione otturatore silenzioso della fotocamera EOS RP è disponibile solo in modalità Scena speciale e non come opzione del menu da poter usare nelle modalità della zona creativa?

"La fotocamera EOS RP è una mirrorless full frame più entry level rispetto a EOS R. Il design e l'ergonomia sono diversi: è più semplice da utilizzare ed è la fotocamera full-frame più leggera che abbiamo mai realizzato. Ci aspettiamo che chi utilizza questa fotocamera sia un appassionato che usa una full frame per la prima volta e in maniera più informale, per cui potrebbe non essere a conoscenza di alcuni degli effetti collaterali indesiderati di un otturatore elettronico.

"Quindi con EOS RP volevamo rimuovere l'opzione otturatore silenzioso dal menu in modo da non poterla impostare per sbaglio, e metterla invece in una modalità Scena speciale che deve essere specificamente selezionata, con una guida nel menu per aiutare l'utente".

Scritto da Marcus Hawkins


Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora