ARTICOLO

Come ottenere stampe perfette con le bozze stampate o in formato digitale

Photographer Sanjay Jogia studies a sheet of image thumbnails printed by a Canon imagePROGRAF PRO-300.
Il fotografo Sanjay Jogia esamina una bozza stampata prodotta con Canon imagePROGRAF PRO-300. Utilizzando la funzione Stampa di modelli nel plug-in Professional Print & Layout, Sanjay ha potuto vedere in anteprima le variazioni della sua immagine e scegliere l'opzione che preferiva.

Ottenere stampe fotografiche perfette con una stampante fotografica Canon come Canon imagePROGRAF PRO-300 non è difficile come si potrebbe pensare e le bozze consentono di regolare e perfezionare i colori stampati secondo uno standard professionale. Ma ciò non comporta uno spreco di carta e inchiostro per realizzare diverse prove di stampa. Il plug-in Canon Professional Print & Layout (PPL) è uno strumento potente che offre funzioni di bozza stampata e in formato digitale per far corrispondere l'immagine visibile sullo schermo con quella stampata.

La funzione più importante è forse l'opzione di bozza in formato digitale. Non solo simula sullo schermo le condizioni di visualizzazione fisiche, l'inchiostro e l'effetto su diversi tipi di carta, ma lo fa in automatico una volta scelto il supporto Canon adeguato e le impostazioni di qualità di stampa. PPL funziona anche con supporti di terze parti e profili personalizzati.

Per ottenere una stampa il più possibile corrispondente all'immagine sullo schermo, l'unico prerequisito è quello di seguire un flusso di lavoro con gestione del colore e calibrare il monitor. Con le giuste condizioni di visualizzazione, la bozza in formato digitale permette di ottenere risultati estremamente accurati.

Inoltre, PPL offre un'utilissima funzione di bozza stampata, Stampa di modelli, che consente di produrre una prova di stampa con una serie di miniature dell'immagine. Consente di controllare la luminosità, il bilanciamento del colore e il contrasto prima di scegliere la miniatura che offre il risultato più accurato e gradevole. Ti basterà prendere nota del numero di riferimento corrispondente e inserirlo in PPL, dove le giuste impostazioni verranno applicate alla stampa finale.

In questo articolo, Suhaib Hussain, esperto di stampa e Product Manager di software e stampanti professionali per Canon Europe, condivide i suoi consigli sull'utilizzo delle opzioni di bozza stampata e in formato digitale per ottenere risultati ottimali sul tipo di supporto scelto.

An image of strawberries displayed in Canon's Professional Print & Layout plug-in.
La funzione di bozza in formato digitale in Professional Print & Layout consente di vedere i risultati prima di stampare. In questa immagine il colore, la luminosità e il contrasto su un tipo di carta specifico (in questo caso carta fotografica Pro Lustre di Canon) vengono simulati sullo schermo prima della stampa con Canon imagePROGRAF PRO-300. L'opzione di bozza in formato digitale (Soft proofing) è selezionata nella barra degli strumenti, sotto l'anteprima dell'immagine principale.

Come utilizzare la funzione di bozza in formato digitale

La funzione di bozza in formato digitale nell'applicazione Canon Professional Print & Layout permette di simulare sullo schermo l'aspetto che l'immagine avrà sul tipo di carta scelto. Si tratta di una funzione poco conosciuta che aiuta a risparmiare tempo e denaro per l'inchiostro e la carta, soprattutto quando accade spesso che il risultato stampato e l'immagine sullo schermo sono visibilmente diversi.

Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

"Con la bozza in formato digitale si tratta di garantire l'integrità del colore, affinché l'immagine venga prodotta così come la vediamo" spiega Suhaib. "Ciò che accade di solito con la stampa digitale è che quando catturi e modifichi un'immagine, dedicando molto impegno per ottenere il risultato desiderato, e poi vuoi stamparla, spesso ci si imbatte in problemi relativi ai livelli di colore e luminosità che non corrispondono. L'immagine che vediamo sul monitor non è quella che si ottiene con la stampa, e questo può essere piuttosto frustrante, soprattutto per i meno esperti".

Prima di addentrarsi nella bozza in formato digitale, secondo Suhaib è importante regolare adeguatamente colore e tonalità dell'immagine. Ciò può essere fatto con l'applicazione Canon Digital Photo Pro (DPP) o con un programma di editing fotografico di terze parti; Professional Print & Layout funziona come applicazione singola o come plug-in per la maggior parte dei software di editing fotografico.

Ci sono poi due flussi di lavoro leggermente diversi per simulare la carta, l'inchiostro e le condizioni di visualizzazione in modo corretto, a seconda che si usi una carta fotografica Canon o di terze parti.

Paper types being selected using a drop-down menu within Canon's Professional Print & Layout plug-in.
Con la carta fotografica Canon, il software carica in automatico il profilo ICC adeguato per la stampante e il supporto selezionato. Utilizzando supporti di terze parti, è necessario scaricare i profili ICC specifici per quel tipo di carta. Una volta installati, è possibile accedere ai profili sotto la scheda Gestione del colore in Professional Print & Layout.

1. Scegli il tipo di carta Canon o profili ICC di terze parti

Professional Print & Layout dispone di una libreria di profili ICC integrati per i tipi di carta Canon e caricherà il profilo adeguato non appena si seleziona il supporto dal menu a discesa Tipo di supporto, sotto la scheda Impostazioni generali. L'applicazione conosce le caratteristiche della carta, come la sua capacità rifrangente e di assorbimento dell'inchiostro, e di conseguenza regola con precisione le impostazioni di output per la stampa e la bozza in formato digitale sullo schermo.

"È davvero semplice" afferma Suhaib. "Basta inserire le impostazioni della carta per consentire al software di riconoscerla e attivare la bozza in formato digitale selezionando la casella sotto l'anteprima dell'immagine. Non sarà necessario scaricare alcun profilo, perché sono già integrati".

Se utilizzi carta di terze parti dovrai selezionare il profilo ICC adeguato, che di solito puoi scaricare direttamente dal sito del produttore. Una volta installati, tali profili di terze parti saranno disponibili in Professional Print & Layout; sotto la scheda Gestione colore, seleziona Usa profilo ICC dal menu a discesa Modalità colore, quindi seleziona il profilo adeguato dal menu a discesa Profilo stampante.

2. Adotta un flusso di lavoro con gestione dei colori

Con la bozza in formato digitale si evita di impiegare inchiostro e carta, ma Suhaib spiega che prima è necessario calibrare il monitor. "Quando si compra un monitor o un computer e si inizia utilizzarlo così come tirato fuori dalla scatola, i livelli di luminosità tendono a essere troppo elevati, così come la temperatura colore. Il mio consiglio è di calibrare il monitor in base alle condizioni di illuminazione in cui ci si trova".

Idealmente, la luminosità e il punto di bianco delle condizioni di visualizzazione dovrebbero corrispondere alle impostazioni del monitor, alla luce accanto al monitor (usata come riferimento) e alla luce in cui si ha intenzione di esporre la stampa.

A Canon printer prints out a black and white portrait of an older man.

6 consigli sulla stampa fotografica professionale

Il Canon Ambassador Clive Booth e l'esperto di stampa Canon Suhaib Hussain svelano come autoprodurre stampe fotografiche di qualità professionale.

3. Apporta piccole correzioni

Se stai già seguendo un flusso di lavoro con la gestione del colore e hai scelto il supporto adeguato in Professional Print & Layout, la differenza tra l'immagine sullo schermo e la bozza in formato digitale probabilmente sarà molto sottile. Ma, come spiega Suhaib, "noterai che la gamma cromatica del monitor [di fascia alta e con ampia gamma cromatica] è solitamente maggiore rispetto a quella della stampante, quindi la stampa potrebbe non corrispondere con esattezza all'immagine sul monitor".

In questo caso, Suhaib consiglia di tornare al programma di editing dell'immagine e apportare piccole correzioni a una copia, prima di ricaricare l'immagine sistemata su Professional Print & Layout e ripetere il procedimento. Le correzioni da apportare dipenderanno in larga misura dalla superficie della carta. Per esempio, una carta opaca potrebbe richiedere che le zone d'ombra dell'immagine siano più scure, quindi sarà sufficiente una leggera correzione delle curve.

A set of thumbnails of an image of strawberries within Canon's Professional Print & Layout plug-in.
In quanto alternativa alla bozza in formato digitale, la funzione Stampa di modelli in Professional Print & Layout consente di produrre prove di stampa su un tipo di carta a scelta, con miniature dell'immagine che differiscono per colore, luminosità e contrasto. Grazie alla bozza stampata puoi scegliere la versione che preferisci, inserire nel software il numero di riferimento e lasciare che PPL applichi le relative impostazioni alla stampa finale.

Come utilizzare la funzione di bozza stampata

Un'altra soluzione, particolarmente interessante per chi muove i primi passi nel mondo della stampa, consiste nel realizzare bozze stampate utilizzando la funzione Stampa di modelli in Professional Print & Layout. "Durante l'editing in PPL è possibile regolare diversi parametri, ma la funzione dedicata alle bozze stampate si occupa di tutto in modo automatico" afferma Suhaib.


1. Stampa una Stampa di modelli per regolare in modo preciso la luminosità e i colori

La funzione dedicata alle bozze stampate consiste nel realizzare una stampa di prova con l'opzione Stampa di modelli in PPL, un metodo semplice e affidabile che garantisce colori accurati per le tue stampe fotografiche.

"Selezionando l'opzione Stampa di modelli si ottengono dei provini con la singola immagine in miniatura e le sue diverse varianti" afferma Suhaib. "Le variazioni si basano su due parametri: colori e luminosità o contrasto. Per quanto riguarda i colori, variano i livelli di ciano, magenta e giallo dell'immagine, mentre per la luminosità e il contrasto, chiaramente, cambiano i diversi livelli di luminosità e contrasto".

"La miniatura media è l'immagine predefinita che viene stampata scegliendo il profilo ICC, mentre le altre rappresentano i vari livelli (ciano, magenta, giallo) e ti permettono di vedere in anteprima l'aspetto dell'immagine più calda o più fredda" continua. "È possibile regolare anche le dimensioni della prova di stampa, così se utilizzi un foglio in formato A3 puoi sostituirlo con uno in formato A4 e risparmiare carta".

2. Risultati omogenei garantiti

L'opzione Stampa di modelli consente di valutare facilmente il risultato finale, prima di impiegare ulteriore inchiostro e carta. Secondo Suhaib, è particolarmente utile quando si stampa per un cliente esigente. "Prima di stampare, puoi mostrare i provini dell'immagine al cliente e chiedergli di scegliere il risultato che preferisce" afferma.

Una volta scelta un'opzione, è molto semplice configurare l'immagine da stampare utilizzando le stesse impostazioni. "Sotto ogni miniatura sono riportati i relativi parametri e ti basterà copiarli" afferma Suhaib. "La stampa a grandezza naturale avrà lo stesso profilo colori della miniatura".

In questo modo, l'applicazione Canon Professional Print & Layout non solo semplifica il processo di stampa, ma aiuta a ottimizzare tempo e denaro, perché non sarà più necessario sprecare carta e inchiostri costosi per produrre stampe di prova.

"Tutti noi vogliamo un processo di stampa semplice e veloce" continua Suhaib, "e sia le bozze stampate che quelle in formato digitale eliminano eventuali seccature e permettono di ottenere con molta più facilità una stampa fedele all'immagine che si vede sullo schermo".

Scritto da Kevin Carter


Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora