ARTICOLO

Salvare una balena: ecco come la fotografia di Audun Rikardsen ha aiutato a salvare una megattera intrappolata

Below the water is a whale, caught in a yellow plastic cable, with cuts to its skin. Above the water, under a night sky filled with falling snowflakes, is an orange coastguard boat with rescuers on board.
Lo scatto di Audun Rikardsen mostra la guardia costiera norvegese che cerca di liberare una megattera intrappolata in una corda nel novembre 2016. Questa foto li ha aiutati a capire esattamente come era rimasta impigliata e ha permesso a un sommozzatore di salvare la balena. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X (ora sostituita da EOS-1D X Mark III) e obiettivo Canon EF 11-24mm F4L USM a 11mm, 1/100 sec, F5.6 e ISO3200. © Audun Rikardsen

Il fotografo e Canon Ambassador Audun Rikardsen era stato avvertito per telefono del fatto che una megattera vicino casa sua a Tromsø, in Norvegia, era rimasta impigliata in una corda da pesca e stava lottando disperatamente per liberarsi. Audun, che è anche uno scienziato, aveva salvato altre balene in passato. Così lui e un suo amico erano partiti con il suo gommone per la missione di salvataggio.

Il vento era forte, si trovavano nel bel mezzo di una bufera di neve, senza sole: la notte durava tutto il giorno. Dopo un'ora circa erano riusciti a trovare la balena. Era ancora in lotta ed era così grande da minacciare di capovolgere la loro imbarcazione.

All'inizio l'imbarcazione aveva spaventato la balena. "Successivamente", racconta Audun, "si era avvicinata alla mia imbarcazione, chiedendo aiuto. Era così vicina che potevo toccarla e persino abbracciarla". La balena sembrava cambiare posizione per dare agli uomini un'occasione migliore per liberarla.

Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

Audun lavora come professore ordinario di biologia presso l'Università di Tromsø e scatta la maggior parte delle foto in loco, durante la sua attività di scienziato sul campo. Ha usato i flash della fotocamera per illuminare la balena sotto le onde, per capire dove la corda da pesca intrappolava il suo corpo. Le sue fotografie hanno rivelato che la corda era in realtà un cavo Internet rinforzato. Ha cercato di tagliare il cavo, ma non ci è riuscito.

La guardia costiera è arrivata in aiuto, ovvero il momento in cui Audun ha scattato questa foto, usando la sua fotocamera Canon EOS-1D X con un obiettivo Canon EF 11-24mm F4L USM e due flash Canon Speedlite 600EX-RT, uno sopra e uno sotto il pelo dell'acqua, in una custodia da lui stesso progettata. Audun ha montato l'intera apparecchiatura su una lunga asta per evitare di dover entrare in acqua.

"Canon EF 11-24 mm F4L USM si è rivelato l'obiettivo perfetto per questo lavoro grazie alla prospettiva grandangolare estrema e all'elevata qualità ottica", afferma Audun. "Canon EOS-1D X ha prestazioni dinamiche e ISO elevatissime".

Wildlife photographer Audun Rikardsen smiles, holding a Canon camera.
Audun vive in un piccolo villaggio sulla costa nei dintorni di Tromsø, cittadina conosciuta anche come la "Porta dell'Artico". Grazie al suo lavoro di scienziato e fotografo, è spettatore privilegiato della magnifica fauna artica. © Audun Rikardsen
A split-level photo shows a whale underwater, beneath a fishing boat surrounded by seagulls.

Le imprese tecniche del fotografo naturalista Audun Rikardsen

Dalle aquile di montagna alle balene, il fotografo e scienziato ci porta con sé in un viaggio attraverso le sue eccezionali tecniche fotografiche in Artide.

Dopo cinque lunghe ore di tentativi per liberare la balena, erano stati costretti a rinunciare. Avevano deciso di riprovare il giorno dopo, nel caso in cui la balena fosse ancora viva.

Audun era tornato il giorno dopo con la guardia costiera e i vigili del fuoco. La balena era ancora viva. Un sommozzatore era finalmente riuscito a liberarla dal cavo. Audun adesso spera che si sia ripresa completamente, ma non è stata più avvistata.

Diversi villaggi intorno a Tromsø hanno perso la connessione a Internet e alla rete cellulare per diverse settimane a causa del salvataggio. Il gestore della rete Internet ha accusato Audun e i vigili del fuoco per questa interruzione, chiedendo loro di pagare le spese di riparazione, per un totale di 1,5 milioni di corone (circa 145.000 euro).

"Naturalmente", rivela Audun, "non abbiamo pagato".

La foto è uno dei suoi scatti preferiti. Non è la migliore esteticamente, ammette, ma ha un grande significato. "Il panico e la disperazione che si vede nell'occhio della balena sono l'essenza della foto", sostiene. "Dalle sue cicatrici si vede chiaramente che sta combattendo disperatamente da diverso tempo. Si può quasi sentire il suo dolore.

"Si nota anche che la foto è stata scattata in condizioni difficili. I fiocchi di neve nell'aria sembrano stelle e creano una particolare atmosfera. Questo è ciò che cerco in una buona foto: una storia e quel dettaglio che fa la differenza".

Scritto da Gary Evans


L'attrezzatura di Audun Rikardsen

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

Wildlife photographer Audun Rikardsen's photography kit on the snow.

Fotocamera

Canon EOS-1D X Mark III

Il modello successivo della migliore reflex digitale professionale Canon, apprezzata dai fotografi sportivi e naturalisti di tutto il mondo. Audun ha utilizzato il modello precedente, Canon EOS-1D X, per scattare la foto che ha aiutato a liberare questa balena intrappolata. "Canon EOS-1D X ha prestazioni dinamiche e ISO elevatissime", afferma.

Obiettivo

Canon EF 11-24 mm F4L USM

Obiettivo zoom di alta qualità, con una gamma completa di lunghezze focali ultragrandangolari, perfetto per le riprese di paesaggi, elementi architettonici e interni. "Canon EF 11-24 mm F4L USM si è rivelato l'obiettivo perfetto per questo lavoro grazie alla prospettiva grandangolare estrema e all'elevata qualità ottica", afferma Audun.

Accessori

Canon Speedlite 600EX II-RT

Progettato per scatti con elevata velocità di elaborazione dei fotogrammi e utilizzabile separatamente dalla fotocamera o con attacco a slitta, consente di avere il controllo completo dell'illuminazione. "È un flash molto flessibile e potente, che offre diverse possibilità di regolazione della luce", sostiene Audun.

Binocolo Canon 10x32 IS

Osserva uccelli, natura ed eventi sportivi con una visuale estremamente stabile utilizzando questo binocolo di alta qualità con stabilizzatore d'immagine potenziato. "Sono binocoli molto validi, li uso da 15 anni", afferma Audun.

Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora