PRINT

Stampare tenendo a mente la destinazione delle immagini

Il Canon Ambassador Thorsten Milse spiega com'è riuscito ad allestire Survivor, una mostra all'aperto di fotografie di grande formato di specie in via di estinzione in collaborazione con il WWF e Canon.
Un giaguaro che cammina lungo un corso d'acqua sullo sfondo della vegetazione pluviale.

Questa immagine di un giaguaro è stata scattata nel Pantanal di Mato Grosso, un grande stato del Brasile centro-occidentale, ed è una delle fotografie più famose di Thorsten Milse, fotografo naturalista. Thorsten ha scoperto che la popolazione brasiliana a volte si riferisce all'animale come "El Tigre". Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark III e obiettivo Canon EF 200-400mm f/4 L IS USM Extender 1.4x a 560 mm, 1/640 s, f/5.6 e ISO1600. © Thorsten Milse

Da oltre 25 anni Thorsten Milse, famoso fotografo naturalista tedesco e Canon Ambassador, si dedica a habitat e specie animali a rischio di estinzione. Documenta ciò che descrive come "scene che potrebbero non essere più visibili nel giro di qualche anno o che non sono mai state viste prima", sempre accompagnato dalle fotocamere Canon, e spesso stampa i suoi lavori per mostre e libri.

Di recente, con Canon EOS-1D X Mark III, Thorsten ha esplorato una foresta pluviale tropicale in Tanzania che ospita 800 scimpanzé. "Quando trovi un gruppo e partecipi alla vita familiare e al comportamento sociale degli scimpanzé è un momento davvero magico. Questa foto (in basso a sinistra) mostra l'amore con cui la madre tratta la sua prole".

Questi potenti incontri faccia a faccia sono caratterizzati anche da una certa malinconia. "Se fotografi gli animali dal punto di vista della protezione delle specie e sai che sono gli ultimi esemplari, è facile lasciarsi prendere dalla tristezza. Sono consapevole di stare documentando un momento speciale di questa specie che potrebbe non esistere tra 10 anni", spiega Thorsten.

Una scimpanzé adulta seduta su un ramo tiene in braccio un cucciolo sullo sfondo di foglie verdi.

Gli indimenticabili incontri faccia a faccia con specie come questi scimpanzé in Tanzania sono ciò che motiva Thorsten che, durante la sua carriera, si è battuto per la tutela delle specie e degli habitat a grave rischio di estinzione. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark III e obiettivo Canon EF 200-400mm f/4 L IS USM Extender 1.4x a 325 mm, 1/400 s, f/5.6 e ISO3200. © Thorsten Milse

Il fotografo naturalista Thorsten Milse si prepara a scattare la foto di un lemure bianco e nero appeso a un albero.

Thorsten in azione con la fotocamera Canon EOS C200 e un ospite a sorpresa.

La passione di Thorsten per la protezione delle specie lo spinge a non accontentarsi di scattare fotografie. Ne stampa moltissime e le espone regolarmente a titolo gratuito per aumentare la consapevolezza della gente rispetto alle problematiche ambientali e per raccogliere fondi a sostegno del lavoro di organizzazioni come il WWF.

"Se il mondo vedrà quanto è bella e unica la natura, se farà esperienza della biodiversità e ammirerà la bellezza degli animali, spero che contribuirà a proteggere le specie a rischio e a sostenere i progetti", afferma.

Le collaborazioni regolari con il WWF hanno recentemente incluso una mostra chiamata Survivor, ospitata nell'Allwetterzoo a Münster, in Germania, uno zoo che supporta attivamente la conservazione delle specie a rischio. In questa occasione, Thorsten ha collaborato con Canon in Germania per produrre le stampe. Come ha fatto Thorsten a dare vita a tutto questo e in che modo l'esposizione all'aperto tra gli animali di uno zoo ha influenzato aspetti chiave come la cura delle foto, le dimensioni delle stampe, la carta, la scelta dell'inchiostro e molto altro ancora?

Stampe naturalistiche di grande formato esposte nel contesto verdeggiante di uno zoo tedesco.

La mostra Survivor è stata allestita all'aperto in tutto l'Allwetterzoo, in Germania, per sette mesi, con la pioggia o con il sole. Le straordinarie stampe senza bordi da 1,8 x 1,2 m sono state realizzate su carta lucida con una pellicola protettiva semi-lucida per mantenere la fedeltà allo scatto originale nonostante l'esposizione agli agenti atmosferici.

Cura

"Per me essere un fotografo significa mettere in scena la natura, gli animali e i paesaggi in modo artistico. Trovarsi in luoghi unici e rappresentare creativamente la vita nella sua incredibile biodiversità. Mi sento come un osservatore che dietro alla macchina fotografica cattura in pochi istanti il fascino della bellezza del nostro pianeta, per poi presentare la natura in modo affascinante e con una nuova prospettiva", dice Thorsten.

In uno zoo frequentato da fotografi amatoriali che amano fotografare gli animali in cattività e da visitatori che non vedranno mai questi animali in natura, la gamma di stampe di grande formato di Thorsten che ritraggono specie in via di estinzione nei loro habitat naturali ha avuto un impatto notevole, integrandosi contemporaneamente con l'ambiente circostante grazie alla stampa senza bordi.

Posizionate intorno allo zoo, un totale di 60 stampe, tra cui quella di un giaguaro, di un orso polare e di un leopardo delle nevi, tutte riprodotte in dettaglio su larga scala, creando un ambiente suggestivo in cui gli spettatori si sono immersi tra immagini e racconti di conservazione. Le stampe senza bordi sono state realizzate in formato 1,8x1,2 m e sono state prodotte con una stampante imagePROGRAF PRO-6000 (ora sostituita dal modello Canon imagePROGRAF PRO-6100).

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
Un'orsa polare e due cuccioli nella neve.

Gli orsi polari sono spesso il simbolo del cambiamento climatico, perché il loro habitat si sta letteralmente sciogliendo. Negli ultimi anni questa situazione è diventata sempre più critica, in quanto gli animali dipendono dal ghiaccio per sopravvivere e quest'ultimo si fa sempre più scarso. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II (ora sostituita da Canon EOS-1D X Mark III) a 600 mm, 1/640 s, f/11 e ISO100. © Thorsten Milse

Una leonessa e quattro cuccioli in mezzo alla prateria, l'orizzonte sullo sfondo.

Quando crea stampe di grande formato, Thorsten presta attenzione alle impostazioni ISO della fotocamera. Questa immagine di una leonessa con i suoi cuccioli è stata scattata con ISO1250, che permette di ottenere dettagli sono nitidi e dinamici. Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark III e obiettivo Canon EF 200-400mm f/4 L IS USM Extender 1.4x a 560 mm, 1/250 s, f/7.1 e ISO1250. © Thorsten Milse

Scelta della stampante, della carta e degli inchiostri

La mostra Survivor si è tenuta all'aperto per sette mesi, il che comporta considerazioni del tutto diverse rispetto alla stampa di libri o di materiali visivi per interni. I colori ad alta risoluzione, ad alto contrasto e dinamici delle immagini di Thorsten dovevano rimanere brillanti dal primo all'ultimo giorno della mostra, senza sbiadire o subire i danni che si verificano con l'esposizione alla luce del giorno e alle condizioni atmosferiche avverse.

"Insieme a Canon abbiamo scelto la carta e il laminato. Tutte le stampe sono state realizzate su carta extra-lucida e la pellicola di protezione è semi-lucida", spiega Thorsten.

Questa pellicola di protezione semi-lucida funge da barriera per proteggere le stampe dall'impatto negativo dei raggi UV nel tempo, mentre l'inchiostro a pigmenti a 12 colori utilizzato dalla stampante Canon imagePROGRAF PRO-6000 migliora le prestazioni nelle aree nere, scure e rosse. Il risultato finale di questa combinazione dinamica sono stampe incredibili in grado di catturare l'occhio e di resistere alle intemperie.

La stampante Canon imagePROGRAF PRO-6000 per grandi formati è in grado di utilizzare bobine di carta fino a 1,7 m di larghezza e 18 m di lunghezza - abbastanza grandi per le immagini di Thorsten da 1,8x1,2 m - e con una risoluzione di stampa fino a 2.400 dpi.

Rileva automaticamente la tipologia di supporto e utilizza gli inchiostri più appropriati, con cartucce più grandi che consentono un notevole risparmio sui costi dell'inchiostro nel tempo, soprattutto per una mostra a volumi elevati come Survivor.

Una lince iberica, su un ramo quasi verticale, guarda con attenzione verso l'obiettivo. La vegetazione sullo sfondo è fuori fuoco.

Rara bellezza: fotografare la schiva lince iberica

Scopri come la fotografa naturalista Dani Connor ha utilizzato la straordinaria fotocamera APS-C del sistema Canon EOS R per fotografare e filmare uno dei felini più a rischio del mondo.
Stampe naturalistiche di grande formato esposte all'esterno di un edificio commerciale di Amburgo.

Dopo sette mesi all'Allwetterzoo, la mostra Survivor è stata spostata nel centro di Amburgo, in Germania, dove ha continuato ad essere esposta all'aperto in strutture metalliche personalizzate al di fuori dell'Überseequartier Nord, un famoso edificio commerciale.

La copertina del libro Survivor, con la fotografia di un gatto selvatico.

Tutte le 60 immagini esposte alla mostra si trovano nel libro Survivor, che vanta un catalogo più ampio di 184 foto di Thorsten scattate nel corso dei suoi 25 anni da fotografo naturalista.

L'impatto di Survivor

Oltre ai numerosi visitatori che hanno visto le splendide stampe di grande impatto esposte nello zoo e fuori dall'Überseequartier Nord, un edificio commerciale di Amburgo, esiste una raccolta più ampia di immagini di Thorsten, ossia un libro chiamato a sua volta Survivor (vedi immagine in alto a destra). Per ogni volume venduto, 2 € saranno donati al WWF.

Riflettendo sul potere delle immagini stampate e sull'impatto del suo lavoro, Thorsten afferma: "Ogni giorno perdiamo alcune specie. Se vogliamo che sopravvivano, dobbiamo lavorare in sintonia con la natura. In questo periodo particolare, proteggere la biodiversità e le specie a rischio è una delle cose più importanti… le fotografie naturalistiche sono opere d'arte che raffigurano creature molto speciali, e quindi ogni scatto è anche un tributo alle specie in via di estinzione".

Tim Coleman

Il kit di Thorsten Milse

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

Il Canon Ambassador Thorsten Milse circondato dalla vegetazione, con la sua fotocamera Canon e l'obiettivo puntato, pronto a scattare.

Fotocamera

Canon EOS-1D X Mark III

Prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa illuminazione, AF con tecnologia deep learning e video RAW da 5,5 K in un corpo compatto che offre performance leader del settore. La fotocamera preferita di molti professionisti.

Obiettivi

Stampante

Canon imagePROGRAF PRO-6100

L'ultima stampante utilizzata da Thorsten per la mostra Survivor è un dispositivo di alta qualità per grandi formati, ottimizzato con soluzioni software intelligenti, crittografia di sicurezza e gestione avanzata dei supporti.

Articoli correlati

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro