Paul_Hackett_1

Il Grime si diffonde oltre la Londra underground
Di Paul Hackett

Stipati in un piccolo e maleodorante nightclub nell'East London alle 3 del mattino, gli Slew Dem Crew sputano rime a un pubblico turbolento, godendo della crescente popolarità della nuova ossessione musicale britannica.

Paul_Hackett_2

Il Grime, sviluppatosi dai garage e dal rap, vede un periodo di successo da quando l'artista inglese Skepta ha ottenuto il prestigioso Mercury Prize a settembre e il collega londinese Stormzy ha donato al genere il suo primo album numero uno a marzo.

Paul_Hackett_3

Nei piccoli nightclub, nei caffè e negli studi delle stazioni radio indipendenti della capitale, le approvazioni e i riconoscimenti sovrastano i critici che affermano che questo genere musicale esalta la violenza.

Paul_Hackett_4

"A quei critici vorrei dire che non hanno ascoltato abbastanza musica Grime, sulla scena ci sono tantissime persone creative e non possono sminuirci con questa affermazione", ha dichiarato a Reuters Rage, 32 anni, membro degli Slew Dem Crew.

"Il Grime viene ora accettato in tutto il mondo. Gente di ogni razza e genere ascolta, acquista e crea attivamente musica Grime."

Paul_Hackett_5

Gli artisti Grime affrontano temi come droga, denaro, rispetto, lotte tra bande per il territorio e altri argomenti crudi, tutti impostati su un tempo di 140 beat al minuto.

"Molti di noi provengono da ambienti sociali oscuri e dalle situazioni più difficili, quindi i testi che scriviamo possono contenere temi violenti, ma è solo una forma di espressione", ha detto Clipson, un altro membro degli Slew Dem Crew. 

L'energia in scena è contagiosa, i festeggiamenti scatenati da parte di artisti e ascoltatori mostrano uno spirito di gruppo più che di competizione.

Paul_Hackett_6

"Amo l'atmosfera di un set e l'esibizione con i ragazzi... che si gasano a vicenda. Per me viene esaltata l'unità", ha detto Tiny K, 21 anni, membro dei The Collective.

"La gente associa questo ai problemi... ma io penso che invece mi abbia tenuto lontano dai problemi."

Paul_Hackett_7

L'accelerato mondo del Grime è stato soprannominato "una forza commerciale" dalla British Phonographic Industry a gennaio e si è fatto strada perfino nelle elezioni nazionali in Gran Bretagna.

Il leader del partito laburista all'opposizione in Gran Bretagna, Jeremy Corbyn, ha incontrato l'artista Grime JME prima delle votazioni dello scorso mese per cercare di esporre il suo manifesto ai giovani elettori.

Paul_Hackett_8

La corrente principale potrebbe accettarlo, ma i suoi artisti non sono pronti per essere compresi.

"(Il Grime) è un modo della cultura underground di essere creativa e illustrare ciò che desidera", ha detto il diciottenne MC Squintz.

Paul_Hackett_9

(Scritto da Patrick Johnston; rivisto da Andrew Heavens)