Nature, first prize singles – Francis Pérez

Primo premio categoria Natura, scatti singoli - Francis Pérez

Il fotografo subacqueo Francis Pérez è stato il vincitore della categoria Natura, scatti singoli, di quest'anno e ci rivela come questo evento gli abbia cambiato la vita.

Quando hai visto la tartaruga marina, la tua prima reazione è stata quella di aiutarla o fotografarla?

"Naturalmente, volevo fare entrambe le cose. Ma prima di iniziare a scattare delle foto mi sono assicurato di non arrecarle alcun disagio. In quel momento mi trovavo con un altro sub appena fuori dalla costa di Tenerife e, insieme a lui, ho trascorso un paio di minuti con la tartaruga prima di tagliare la rete e osservarla prendere il largo. Nelle Isole Canarie, a volte la corrente dell'Oceano Atlantico porta le tartarughe vicino alla riva e in questa occasione il mare era così calmo che abbiamo potuto vedere l'animale in modo estremamente chiaro sott'acqua. Sapevo che la scena avrebbe dato luogo a una fotografia mozzafiato."

Cosa rende il tuo approccio alla fotografia subacquea diverso dagli altri?

"Sono una persona tranquilla e i miei amici mi dicono che le mie foto trasmettono lo stesso senso di pace e calma con cui vivo la vita. Preferisco le immagini grandangolari e secondo me questo tipo di obiettivo è ideale per mostrare quel senso di pace e tranquillità quando sono sott'acqua."

È difficile guadagnarsi da vivere lavorando come fotografo freelance?

"Non è facile per un fotografo naturalista. Per un fotografo subacqueo è ancora più difficile. Ma ora, dopo aver vinto questo premio, sicuramente i miei impegni aumenteranno!"

Cosa hai provato quando hai saputo di aver vinto un premio?

"Il modo in cui ho saputo della vittoria è piuttosto curioso. Dopo aver inviato la mia foto per il concorso, mi è stato chiesto di presentare il file RAW (procedura standard per verificare l'autenticità di una foto), per cui sapevo che l'immagine era piaciuta. Ma poi non ho avuto più notizie. Il giorno in cui World Press Photo ha annunciato i vincitori, ho provato a controllare il sito Web, ma non era accessibile per problemi tecnici. Proprio in quel momento, ho ricevuto un'e-mail in cui mi veniva comunicato che avevo vinto il primo premio nella categoria Natura! Non potevo crederci... mi sono commosso per la gioia, poi ho chiamato i miei genitori e mia moglie e gli ho chiesto di controllare sul sito, perché mi sembrava di sognare."

In che modo il premio aiuterà la tua carriera?

"Mi offre visibilità. Nel mondo in cui viviamo è importante, soprattutto per chi svolge la mia professione. Niente di più semplice. Ho partecipato a molte edizioni del concorso e alla fine ho vinto un premio."

Quale fotocamera utilizzi?

"Uso una serie 5D da molti anni. Mi piace il fotogramma intero e le dimensioni della fotocamera sono perfette per gli scatti subacquei; inoltre, la messa a fuoco è eccellente nella custodia Seacam. Anche quando l'acqua non è molto limpida, la messa a fuoco è sempre ottima. La maggior parte delle volte uso la fotocamera 5D Mark III con obiettivi Fisheye EF 8-15 mm e 15 mm Il Fisheye è il re dell'Oceano."

Cosa ti ha insegnato realizzare questa foto? Sapevi che sarebbe stato uno scatto speciale?

"Sapevo che sarebbe stata un'immagine incisiva perché la tartaruga guardava nell'obiettivo. L'acqua era estremamente limpida e mi trovavo faccia a faccia con la tartaruga marina; la foto colpisce come una freccia al cuore."

A loggerhead sea turtle swims entangled in abandoned fishing gear off the coast of Tenerife, Canary Islands, in the northeast Atlantic Ocean

Una tartaruga marina nuota con una rete da pesca aggrovigliata intorno al corpo nelle acque dell'Oceano Atlantico nord-orientale, appena fuori dalla costa di Tenerife, nelle Isole Canarie. Scatto realizzato usando EOS 5D Mark III con obiettivo EF8-15mm f/4L Fisheye USM, esposizione 1/125 sec. a f/9 e ISO 200.
© Francis Pérez

Potrebbero anche interessarti