World Press Photo General Jury Chair – Stuart Franklin

Presidente della giuria generale - Stuart Franklin

Stuart Franklin è un pluripremiato fotografo ed ex presidente di Magnum Photos. In questa intervista, condivide le sue opinioni sulla qualità degli scatti che hanno partecipato al concorso di quest'anno e sul mondo del fotogiornalismo attuale.

È impossibile scegliere un'immagine vincente da ogni punto di vista
"Dando uno sguardo alle 85.000 foto ricevute, alcune saltano subito all'occhio. Nel corso della selezione, sono emerse alcune immagini di qualità straordinaria.”

Il nostro settore ha bisogno di investimenti
"Ho imparato molto sullo stato precario in cui versa il settore, soprattutto per quanto riguarda il fotogiornalismo. Gli incarichi remunerativi sono pochi e realizzati dai grandi nomi, mentre il resto riceve un supporto insufficiente, soprattutto per i lavori che richiedono ricchezza di dettaglio o lunghi periodi di tempo. Pensavo che l'investimento nel settore fosse decisamente superiore a quello reale."

I fotogiornalisti devono impegnarsi sempre di più per riuscire a comunicare le emozioni
"Uno dei fattori che in generale manca nei reportage dei grandi eventi globali è l'aspetto umano. Ne sono un esempio tutti i lavori su Mosul, non sappiamo chi siano quelle persone. E se manca questo aspetto, come possiamo comprenderli?

I giovani fotografi non dovrebbero seguire la massa...
"Il fotogiornalismo deve andare oltre la semplice illustrazione di un testo. Consiglio ai giovani di non seguire la massa. Come ho già detto, dovrebbero raccontare storie che consentano di cogliere in modo sincero le emozioni delle persone ritratte, altrimenti la narrativa giornalistica finirà per diventare unidimensionale."

Potrebbero anche interessarti