Siete sulla strada giusta?

Un sorprendente numero di imprese e centri stampa interni modificano la strategia o lo sviluppo del business, senza aver prima consultato il proprio business plan. Ciò può rivelarsi un grave errore. Anche se può essere impegnativa, la pianificazione è sempre importante perché ti costringe a fare un passo indietro e guardare alla tua azienda da un punto di vista obiettivo. Nel settore della stampa, sempre più competitivo e in rapida evoluzione, una pianificazione efficace e continua è più che mai importante.

Il business plan è uno strumento cruciale quando si devono prendere decisioni perché consente di determinare se ciò che si spera di raggiungere sia fattibile, realistico e sostenibile. Inoltre, un business plan credibile, rivisto e messo a punto con regolarità, vi permetterà di identificare le attrezzature e le risorse di cui avete bisogno e di trovare i finanziamenti necessari.

Ogni business plan è diverso, perché ogni PSP e centro stampa interno è diverso. Allo stesso modo, la struttura di un business plan può variare a seconda delle esigenze personali. Tuttavia, vi sono un certo numero di passaggi che ogni organizzazione deve compiere per realizzare un solido business plan:

1. Capire il punto di partenza
Prima di poter definire un obiettivo per la propria azienda o centro stampa, è fondamentale capire le tendenze del proprio mercato e identificarne le sfide. Durante la ricerca di informazioni, molti PSP commerciali e interni si rivolgono a Canon come alleato di fiducia. I nostri clienti si affidano alla nostra esperienza, oltre all'accesso alle nostre ricerche approfondite per quanto concerne le tendenze del mercato della stampa professionale e alle opinioni degli acquirenti del settore. Consulenti e mentori indipendenti del programma Essential Business Builder aggiungono ulteriore valore con le loro conoscenze del mercato e l'esperienza nel mondo reale.

2. Decidere la destinazione
Uno dei modi con cui Canon aiuta i clienti a sfruttare al massimo questi approfondimenti è lo strumento Business and Innovation Scan. Questo tool di analisi aziendale è stato sviluppato da Canon per aiutare i PSP interni e commerciali rivedere le proprie strategie aziendali e adattarle al mercato in continua evoluzione. Vengono valutate le capacità dell'attività di stampa aiutando a identificare le opportunità che potrebbero essere ancora sconosciute. Il risultato finale è un report che propone una direzione strategica appropriata e un piano d'azione per ogni segmento di attività del PSP.

3. Pianificare come arrivarci
Vi sono otto aree chiave da prendere in considerazione nello sviluppo di un business plan:
A. Riepilogo
B. Revisione della cronologia
C. Analisi SWOT
D. Dati finanziari
E. Vendite e marketing
F. Personale
G. Attrezzatura
H. Proprietà

Il business plan non deve essere preparato da una sola persona, è necessario anche l'input di personale, clienti e consulenti professionisti, ed è fondamentale valutare la concorrenza.

Canon offre un'utile guida alla realizzazione del business plan come parte del programma Essential Business Builder. Contattaci per sapere come ottenere una copia della guida.

4. Trova il partner giusto per il tuo viaggio
Oltre alla vasta gamma di strumenti, guide, informazioni e conoscenze, i clienti Canon hanno anche accesso al programma Essential Business Builder, che offre workshop didattici e attività di mentoring con il contributo di esperti indipendenti del settore.

5. Mantieni la rotta
Indipendentemente da quanto tu sia occupato, è importante continuare a riflettere sulle condizioni del mercato e sull'andamento dell'azienda o del centro stampa per poter adattare il business plan di conseguenza. Le aziende di maggiore successo sono quelle che sanno sempre quali sono i desideri dei loro clienti. Conoscere l'opinione dei vostri clienti e cercare nuove opportunità devono essere parte integrante della vostra attività quotidiana.