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Il valore della stampa

Il valore della stampa e la sua importanza nel mix delle comunicazioni dei clienti è il più efficace argomento di vendita per qualsiasi PSP. Eppure solo uno su dieci Print Buyer dispone di un processo formale per valutare l'efficacia dei lavori di stampa commissionati. Dopo aver identificato questa sfida in occasione di conversazioni con clienti, Print Buyer e la British Printing Industries Federation (BPIF), Canon ha sviluppato lo strumento Professional Print ROI per aiutare i PSP a misurare il valore dei loro servizi presso i clienti.

Per i Print Buyer la stampa è difficile da quantificare e non sanno come farlo in modo efficace. Alcuni non calcolano il ritorno sugli investimenti dato dalla stampa perché non lo ritengono importante.

Una Print Buyer con cui Canon ha parlato di recente ha affermato che se un PSP la contattasse per parlarle del ROI della stampa, lo accoglierebbe a braccia aperte perché fino ad ora nessuno dei PSP con cui lavora ha mai affrontato questo argomento.

Secondo Andy Harris, European & UK Graphic Arts Customer Marketing, Professional Print Solutions, di Canon Europe: "Sulla base delle nostre ricerche, abbiamo parlato con i nostri clienti circa le esigenze della loro clientela nell'ambito della misurazione del ritorno sull'investimento ed è stato chiaro che dovevamo fornirgli uno strumento a supporto di tale richiesta. Questo strumento è lo spunto di conversazione. Abbiamo parlato con numerosi clienti prima di iniziarne lo sviluppo, e abbiamo anche organizzato un gruppo di lavoro con clienti, Print Buyer e la British Printing Industries Federation (BPIF), per conoscere le diverse opinioni del settore su come debba essere misurato il ROI della stampa”.

Questo intuitivo strumento consente ai PSP di stimare il ROI potenziale di un'applicazione di stampa e di aiutare quindi i clienti a migliorare le prestazioni e la redditività della stampa. Con numerosi Print Buyer desiderosi di vedere case study di precedenti campagne di successo, lo strumento offre ai PSP anche un mezzo per ampliare le loro case study, includendo costi, risultati e un ROI più dettagliato.

Utilizzando questo strumento, i PSP creano il profilo del cliente e della campagna pianificata, definiscono obiettivi chiari e quindi determinano quale applicazione o quale combinazione di applicazioni consentirà al cliente di raggiungere tali obiettivi. Possono quindi calcolare il potenziale ROI per il cliente sugli elementi di stampa della campagna.

Andy Harris conclude:

Questo strumento è solo un primo passo per i nostri clienti e per il mercato più in generale. Permette infatti ai nostri clienti di intavolare discussioni sul valore della stampa con i loro clienti. Mentre per l'intero mercato, speriamo che sia il catalizzatore di una discussione ad ampio respiro sulla misurazione del valore della stampa. Riteniamo che questo sia il primo tool di questo tipo nel suo genere e vogliamo perfezionarlo costantemente. Per il momento forniamo ai nostri clienti un mezzo per cominciare a parlare con i Print Buyer dell'efficacia della stampa, che siamo determinati a perfezionare sulla base del feedback ottenuto dai PSP.

Sulla base del vostro feedback, Canon si impegna a migliorare ulteriormente lo strumento. Per farci conoscere la tua opinione sullo strumento e suggerirci eventuali miglioramenti, contattaci. Per ottenere ulteriori informazioni o per ricevere una copia dello strumento, contattate il vostro Canon Professional Print Account Manager.