Online Reprographics collabora con Canon per creare un futuro a colori

onlinereprographics

  • Azienda: Online Reprographics
  • Anno di fondazione: 2004
  • Sede: Londra, Regno Unito
  • Servizi: stampa digitale a colori e in bianco e nero, formati grandi e piccoli, scansione e finitura
  • Sito Internet: http://www.onlinerepro.co.uk

Sfida

La storia di Online Reprographics può fin qui essere definita con due parole: lungimiranza e coraggio. Dopo essersi separata da una grande azienda reprografica nel 2004, la nuovissima impresa britannica voleva diventare un'azienda di spicco nei settori dell'architettura, del design e delle costruzioni.

Il fondatore John Foy e i suoi partner, avendo lavorato nel settore per tutta la loro carriera professionale, erano fiduciosi che questo fosse un sogno realizzabile. Con due sedi a Londra, Online Reprographics si è basata sulla propria esperienza per mettere insieme un fedele portafoglio di clienti internazionali. Allo stesso tempo, ha sviluppato una reputazione per quanto riguarda la rapidità e l'efficienza del servizio che si affida alla tecnologia digitale ed è integrata da una comprensione intuitiva delle esigenze dei propri clienti.

Nessuna azienda riposa sui propri allori, le aziende reprografiche digitali progressiste hanno sempre riconosciuto che l'evoluzione è la chiave del successo. Operando all'interno del competitivo mercato della stampa CAD a colori, Online Reprographics ha identificato la velocità e la capacità come due USP chiave che le consentono di differenziare la propria offerta di servizi e di essere sempre al vertice. "Si trattava di essere in grado di gestire volumi più grandi di lavori CAD a colori in modo rapido ed economico", spiega Foy. "Ci serviva la capacità e la potenza di attaccare il mercato in modo aggressivo."

Soluzione 

Online Reprographics si è rivolta a Canon per discutere delle proprie aspirazioni aziendali. "Abbiamo sempre avuto una relazione fantastica con Canon, all'inizio attraverso Océ", commenta Foy. "Io e i miei partner abbiamo collaborato con l'azienda fin dal periodo del tirocinio. Quando abbiamo deciso di fondare Online Reprographics nel 2004, Canon ci ha dimostrato il massimo sostegno. Non ci vedeva come un investimento a rischio in quanto conosceva il nostro background e credeva in noi. E noi sapevamo cosa avremmo ottenuto in termini di partner commerciale: un fornitore di tecnologia eccezionale per i grandi formati, un esperto nel settore CAD e molto altro ancora. È stato naturale sviluppare il nostro nuovo business plan con Canon."

John e i suoi partner hanno inizialmente consultato diversi fornitori per assicurarsi di ottenere la tecnologia giusta e l'assistenza commerciale per mettere in atto la loro nuova strategia. Le due sedi produttive dell'azienda, ad Angel e a Tower Bridge a Londra, sono dotate di una serie di soluzioni di tecnologia digitale di diversi fornitori, quindi i partner da avvicinare non mancavano.

"A Canon non siamo giunti alla cieca", spiega Foy. "Abbiamo effettuato ricerche su tutte le più recenti tecnologie disponibili che ci avrebbero offerto vantaggi nel mercato high volume. Tuttavia, non potevamo ignorare la tecnologia estremamente produttiva ColorWave di Canon. Rassicurati dalla nostra esistente relazione con Canon e dal richiamo del suo brand, sapevamo di prendere la decisione giusta. Inoltre, il supporto e i servizi erano elementi altrettanto fondamentali. È necessario fidarsi del proprio fornitore ed essere sicuri che disponga dell'infrastruttura e della competenza per ottimizzare il proprio investimento."

Oltre ai costi di produzione e i tempi di esecuzione notevolmente migliorati in seguito all'investimento nella tecnologia ColorWave, Foy desiderava velocità e versatilità ancora maggiori. In seguito a un'altra consultazione sul mercato nel 2014, Canon ha presentato ancora una volta una nuova proposta per soddisfare le esigenze di Online Reprographics. Canon ha presentato all'azienda il suo più recente prodotto digitale a colori: la stampante per grandi formati di nuova generazione ad alta velocità, ColorWave 900.

"Volevamo vederne una appena fosse stata disponibile", commenta Foy. "Volevamo vedere il modello integrato con una piegatrice, quindi Canon ha organizzato una dimostrazione nella propria sede R&D e produzione centrale situata nei Paesi Bassi. Ci hanno spiegato minuziosamente non solo in che modo ciò migliorerebbe il nostro lavoro di plottaggio grafico a colori, ma anche come ci permetterebbe di realizzare le nostre ambizioni di entrare nel mercato della stampa promozionale."

Vantaggi

Online Reprographics è diventata il primo cliente nel Regno Unito a investire nel più recente modello ColorWave. Grazie alle velocità leader nel mercato offerte dal dispositivo e alla concezione pionieristica nel campo della reprografia, l'investimento si è rivelato un'unione ben riuscita. Online Reprographics ha non solo radicalmente aumentato i volumi di stampa, ma ha cambiato il modo in cui i propri clienti vedono le applicazioni di stampa a colori.

"L'eccezionale velocità della tecnologia va oltre la qualità e la precisione del dispositivo Canon", dichiara Foy. "Ciò è fondamentale nel ritmo frenetico dei mercati dell'architettura, del design e delle costruzioni, e può rappresentare la differenza nella competizione per ottenere lavori. Una grande commessa di applicazioni CAD avrebbe richiesto in precedenza fino a dodici ore. Adesso è possibile consegnarlo in un quinto del tempo: in appena un'ora e mezza. Il nostro USP è rappresentato da tale affidabilità ed efficienza. Se riceviamo un ordine prima delle 15:00, possiamo generalmente offrire la consegna il giorno stesso."

Online Reprographics ha potuto promuovere con successo i propri servizi di stampa a colori ad alta velocità a oltre 150 clienti, molti dei quali erano inizialmente scettici. "In passato, i nostri clienti non percepivano i vantaggi del colore", prosegue Foy. "Ma con il nostro nuovo piano dei prezzi e le velocità di produzione, oltre un terzo del lavoro a colori dell'azienda viene ora prodotto tramite il più recente modello ColorWave per alti volumi."

Un cliente che ha tratto vantaggi dalla nuova proposta di Online Reprographics è HTA Architects. "Recentemente abbiamo terminato un'importante applicazione di planning su cui avevamo una scadenza molto breve", spiega la partner dell'azienda, Lucy Smith. "Ci servivano oltre 600 disegni a colori, ma dato l'arco di tempo pensavamo che fosse possibile ricevere il lavoro soltanto realizzandolo in bianco e nero. Online Reprographics ci ha assicurato che avremmo ricevuto i nostri disegni, realizzati a colori, entro un paio d'ore. Il tempo che abbiamo risparmiato per la stampa è inestimabile, in quanto ci ha restituito la parte migliore di una giornata di progettazione!"

Nel 2012, meno del 20% dei clienti di Online Reprographics spendeva in lavori CAD a colori, nonostante questi fossero promossi dagli specialisti. Ora siamo arrivati al 50% e siamo in crescita. Ciò si è tradotto in una crescita commerciale anno per anno che supera il 22% delle vendite.

È ancora presto, ma sulla base della nostra capacità produttiva e del costante supporto di Canon, che ci incoraggia e ci aiuta a trovare nuove idee, abbiamo stilato un piano che prevede un'ulteriore crescita del 12% nell'arco dei prossimi 12 mesi, e confidiamo che il lavoro promozionale a tiratura ridotta nel settore della vendita al dettaglio contribuisca a tale crescita.


Foy conclude sottolineando l'importanza dei rapporti tra aziende, e sostiene che le solide alleanze costituiscono le fondamenta di ogni attività commerciale.

Canon ha creduto in noi fin dall'inizio, e noi cerchiamo di fare altrettanto con i nostri clienti. Ad esempio, una parte piccola ma importante della nostra attività ha a che vedere con gli studenti di architettura e design. Offriamo loro lo stesso livello di servizio che garantiamo ai nostri clienti più grandi: in questo modo, magari si ricorderanno di noi quando avranno il loro primo impiego. Diversi nostri clienti attuali erano studenti che abbiamo sostenuto negli studi. Alla fine, il nostro è un approccio vincente.


Guarda l'intervista

Ottieni la tua copia!

Iscriviti qui per ricevere la tua copia di Think Digital nell'edizione e-mail o stampata.