La stampa digitale nell'industria

Le innovazioni nella stampa digitale stanno aprendo nuove e interessanti opportunità alle imprese industriali e alle aziende che le supportano.

La stampa digitale può aprire un nuovo mondo di opportunità per le imprese industriali e le aziende che le supportano. Sia che si tratti di produttori o designer di prodotti in settori diversi come il tessile, l'aeronautico, l'automobilistico o il farmaceutico, la varietà di utilizzi della tecnologia di stampa digitale è in costante crescita.

Analogamente, per le società che offrono queste soluzioni di stampa digitale, il settore industriale offre una significativa opportunità di crescita. Le condizioni sono difficili per molte società di stampa, messe alle strette dalla tendenza a favorire le comunicazioni online, clienti sempre più esigenti e un'economia in lento recupero. In questo ambiente, non è possibile ignorare una simile promessa.

Siamo in un periodo davvero favorevole dal punto di vista dello sviluppo tecnologico, con materiali e testine di stampa in grado di offrire prodotti di qualità e assicurare alti livelli di efficienza al settore. I fornitori di servizi di stampa devono guidare le imprese industriali e aiutarle a capire come la stampa digitale possa adattarsi perfettamente ai rispettivi workflow e offrire vantaggi alle aziende.

Iniziare la conversazione

Il dialogo deve iniziare spiegando i potenziali vantaggi aziendali della stampa digitale. Il vantaggio più chiaro della stampa digitale è la possibilità di creare stampe singole a prezzi ridotti e velocità superiore. Ciò che con la stampa analogica o la serigrafia avrebbe avuto costi proibitivi anche in termini di tempo, oggi è accessibile con la stampa digitale.

Anche la praticità è un fattore essenziale sia per la società di stampa che per i propri clienti. La stampa digitale consente di effettuare ordini online al momento e nel luogo prescelto, selezionare alcune opzioni molto dettagliate e poter stampare, rifinire e ricevere il tutto in tempi che sarebbero stati impossibili quando si ricorreva ai moduli d'ordine e alle code della stampa offset.

Fattori quali personalizzazione e stampa su misura sono importanti e allettanti per i clienti industriali come per quelli di settori quali marketing, retail e così via. Poter offrire materiali stampati pertinenti per il singolo, utilizzando una gamma di dati, dalla cronologia degli acquisti alle informazioni demografiche fino alla località precisa, ha un valore inestimabile.

Inoltre, un tale livello di personalizzazione può essere abbinato al tipo di finitura di qualità che una volta era prerogativa assoluta delle alternative offset. Tutto questo, insieme all'utilizzo in combinazione con la gamma di interessanti carte che oggi vengono utilizzate dalle società di stampa digitale più avanzate, consente di ottenere un prodotto finale capace di soddisfare totalmente il cliente. Difficile trovare argomenti negativi.

Come possono le imprese industriali utilizzare la stampa digitale?

La stampa digitale può offrire vantaggi di ampia scala alle imprese innovative. Alcune la utilizzano per il marketing: abbiamo visto produttori di auto utilizzare la stampa digitale per produrre portapenne con la forma della propria auto, ad esempio.

Screentec, specialista di arti grafiche, ha diversificato la propria società investendo nel digitale. La mossa ha dato i frutti sperati con la crescita del fatturato e la possibilità di soddisfare le esigenze dei clienti. Inoltre, ha garantito una flessibilità estrema, come spiega l'amministratore delegato Darren James: "In una mattinata, ci troviamo a dover stampare raccoglitori ad anello, pellicole per tastiere a membrana e insegne Correx per consegnare secondo i tempi dettati dai clienti. Grazie a Océ Arizona, tutto questo non è un problema."

La società di stampa tedesca Falquon voleva offrire ai propri clienti (proprietari di casa o società) la possibilità di creare materiali con immagini o logo singoli per ottenere qualcosa di assolutamente esclusivo. Ciò comportava il passaggio da una produzione ad alto volume di un prodotto generico alla capacità di soddisfare piccoli ordini individuali ad alto valore.

Due anni dopo aver installato Océ Arizona, Falquon riesce a stampare 2.000 metri quadrati alla settimana nei momenti di punta e ha ampliato la propria forza lavoro del 20% per soddisfare una domanda in costante crescita. Si tratta di una storia di grande successo che mostra un chiaro ritorno sull'investimento fatto nel digitale.

Falquon è solo una delle molte società in tutta Europa che stanno passando alla stampa digitale per controllare i costi, incrementare le vendite e, in definitiva, aumentare i profitti. La decisione di passare al digitale ha contribuito a trasformare l'azienda. Unirti alla rivoluzione della stampa digitale è parte della strategia della tua azienda?

Ottieni la tua copia!

Iscriviti qui per ricevere la tua copia di Think Digital nell'edizione e-mail o stampata.