La stampa digitale solleva il mercato

Il mercato della stampa digitale aumenterà in modo esponenziale nel prossimo decennio. Ecco come i fornitori di servizi di stampa possono ottenere il massimo da questa opportunità.

Secondo le stime, il settore della stampa digitale crescerà del 2% all'anno fino al 2018 grazie alle economie di transizione e alle opportunità a valore aggiunto create dalla stampa digitale. Tuttavia, mentre il mercato della stampa commerciale è nuovamente ottimista, le aziende di stampa sono in grado di cogliere questa opportunità?

Cambiamento costante

Il mercato della stampa non è solo in espansione, è in trasformazione. Nel 2008, il 72%1 dei fornitori di servizi di stampa (PSP) confermò di non poter più lavorare secondo le modalità del passato. Già allora, i PSP avevano capito di dover cambiare. Nel 2014 tale cifra salì all'80% ed è importante specificare che il mercato non si era comunque stabilizzato nel periodo di tempo intermedio. Nel mondo della stampa, il cambiamento è la nuova normalità.

Un panorama in costante evoluzione rende sempre più difficile restare all'avanguardia, offrire i prodotti e il servizio migliori e continuare a superare le aspettative dei clienti. Tuttavia, è esattamente ciò che è necessario per sfruttare al massimo questo mercato in esplosione.

Domande, domande, domande

Per poter capitalizzare sullo stato di salute del mercato della stampa digitale, i PSP devono prendere in considerazione le proprie risposte. Anche se alcuni hanno deciso di ignorarle, le domande sul migliore approccio all'opportunità offerta restano in sospeso. La stampa digitale offre nuove ed interessanti opportunità di ricavo? Il servizio web-to-print consente di semplificare le operazioni? E-mail e dispositivi mobili devono essere considerati minacce? Oppure vi sono opportunità effettive in relazione alle campagne cross-media all'interno delle quali la stampa può giocare un ruolo vitale insieme ai canali digitali?

Molte sono le domande che richiedono una risposta. Tra queste, la più importante è sicuramente la seguente: cosa si aspettano da te i tuoi clienti adesso? La loro percezione dei PSP è cambiata ora che la concorrenza offre una gamma di servizi più ampia e approfondita?

La conoscenza è potere

La maggior parte dei responsabili di un'azienda di stampa si sente sopraffatta dalla quantità di domande alle quali è necessario trovare risposta. E, pertanto, adattare l'offerta della società per dare ai clienti ciò che desiderano mantenendo, al contempo, margini di profitto adeguati durante la transizione, sviluppando competenze in sede per ottimizzare l'offerta e assicurare il controllo di un carico di lavoro già pressante, può sembrare complesso.

Ma non certo impossibile. I responsabili devono riconoscere che, per non perdere il controllo di un paesaggio tanto mutevole, devono iniziare a rispondere a queste domande. Ma devono anche accettare l'aiuto di un consulente che sia in grado di assisterli mentre fanno un passo indietro e valutano la propria azienda da un punto di vista spassionato, logico e informato. Ciò può consentirgli di iniziare a ricostruire per il futuro.

L'inizio di questo viaggio consiste nell'utilizzare queste domande per identificare e comprendere le opportunità offerte dalla stampa digitale. Il percorso da intraprendere vedrà l'evoluzione, il miglioramento e il successo dei PSP all'interno del vivace mercato odierno della stampa.



1 Canon Insight Report 2008

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