Forma o funzione? Opportunità nella stampa industriale e funzionale

Form or function? Opportunities in industrial and functional printing

Da laminati, vetro e legno per applicazioni di interior decoration, a pellicole per tastiere a membrana e prodotti elettronici per applicazioni nel settore manifatturiero, le applicazioni di stampa industriale utilizzano sempre più il formato digitale. Anche la stampa 3D sta acquistando popolarità per l'utilizzo come supporto di design e prototipi, oltre che per creare modelli concettuali.

Indipendentemente dal metodo utilizzato, dove la stampa viene utilizzata per decorare un prodotto, aggiungervi funzionalità o supportarne lo sviluppo, le applicazioni che ne risultano sono spesso di alto valore. Di conseguenza, per i fornitori di servizi di stampa (PSP) che devono competere in aree del settore più funzionali o a basso margine, queste aree di applicazione possono rappresentare un'eccezionale opportunità per aumentare i propri ricavi se utilizzano l'approccio giusto.

Pensare alle applicazioni in modo creativo

Le nuove opportunità per i PSP iniziano pensando in modo creativo alle apparecchiature, alle tecniche e ai formati che già utilizzano e quindi individuando i modi in cui questi possano soddisfare esigenze diverse.

Per alcuni, questo può significare l'adattamento di un'applicazione che già rientra nella loro produzione per adeguarla a un mercato differente. Consideriamo, ad esempio, un PSP che stampa in formato digitale elementi grafici murali di marca. Utilizzando la stessa tecnologia, potrebbe iniziare a offrire carta da parati personalizzata al mercato dell'interior design o perfino direttamente ai consumatori.

In effetti, il mercato dell'interior decoration presenta diverse opportunità interessanti per i PSP creativi che desiderano sperimentare nuove idee. Combinando la creatività, quella di talenti in-house o attraverso partnership con designer, con una conoscenza approfondita di ciò che si può ottenere con la stampa, è possibile sviluppare un'applicazione che non solo crei un ambiente particolare all'interno di uno spazio, ma che consenta anche aggiornamenti e modifiche in modo semplice.

Investire per trovare opportunità

Il pensiero creativo può portare i PSP a identificare opportunità per introdurre nuovi servizi che soddisfino le esigenze della clientela esistente a cui l'offerta attuale ancora non è rivolta. Per alcuni questo può essere un semplice adattamento di processi esistenti, mentre altri potrebbero decidere di fare un investimento per offrire un nuovo tipo di applicazione.

Prendiamo l'esempio di un PSP che stampa un grande volume di piani e disegni per i mercati dell'architettura, dell'ingegneria e delle costruzioni (AEC) oppure il reparto stampa in-house di una scuola o un istituto universitario di design. Entrambi possono decidere di investire nella tecnologia di stampa 3D per poter offrire modelli concettuali come un nuovo servizio alla propria base clienti esistente. In modo simile, un PSP che attualmente produce pannelli di selezione utilizzando la serigrafia potrebbe decidere di utilizzare il proprio dispositivo di stampa a piano fisso per grandi formati digitali per produrre prototipi e pannelli di prova, oltre ad offrire ai clienti opzioni per apportare modifiche ed effettuare piccoli ordini più frequenti.

Alto valore, grandi volumi, profitto elevato

Dove la stampa è utilizzata per decorare prodotti in modo funzionale, come nel caso di un pannello di selezione per macchinari o per decorazioni che hanno una funzione secondaria rispetto allo scopo principale del prodotto, come la stampa su attrezzature sportive, tavole da surf o sci, una delle opportunità più interessanti per i PSP è rappresentata dal fatto che queste applicazioni ad alto valore comportino potenzialmente anche grandi volumi.

Ad esempio, nel caso in cui un PSP stampi codici su componenti in plastica preformati a iniezione per l'uso nell'industria automobilistica, si tratta di un'applicazione ad alto valore che comporta anche una produzione di grandi volumi. Applicazioni come queste offrono il potenziale per i PSP di ritagliarsi nuove nicchie estremamente redditizie e di creare partnership a lungo termine con i clienti.

L'alto valore e quindi il potenziale di margini di profitto più elevati che offrono molte applicazioni di stampa industriale, funzionale e 3D sono due dei motivi per cui queste aree suscitano tanto interesse. In effetti, con i mercati della stampa industriale e funzionale destinati a crescere da un valore di poco meno di 59 miliardi di euro nel 2015 a quasi 94 miliardi di euro nel 2020, le opportunità sono a portata di mano.

Per i PSP che utilizzano i modelli di business giusti, i numeri possono sicuramente aumentare, ma è importante che si assicurino che una mossa in questa direzione rappresenti un passo logico in avanti per la loro attività. Come per qualsiasi nuova impresa, è fondamentale non solo comprendere le esigenze dei propri clienti, ma anche identificare le aree della propria attività che necessitano di sviluppi o investimenti per ottenere successo.

Ecco perché Canon lavora a stretto contatto con i clienti, fornisce linee guida e assistenza apportando sia approfondimenti sul settore che l'esperienza nell'aiutare altri clienti a individuare nuove opportunità. Scopri come Canon potrebbe aiutarti a esplorare nuove opportunità nella stampa industriale o 3D.

Ottieni la tua copia!

Iscriviti qui per ricevere la tua copia di Think Digital nell'edizione e-mail o stampata.