Il futuro dell'arredamento

The Future of Décor

L'ambito dell'arredamento si è modificato enormemente nel corso dell'ultimo decennio. Le persone non vogliono più che le loro case rispecchino quelle di amici e parenti, desiderano creare un ambiente che sia unico e personale. Sia che si tratti di un particolare motivo da tendaggio o di una delicata immagine visualizzata sulle pareti.

Su scala industriale, i marchi desiderano vedere le loro idee prendere vita all'interno del proprio ambiente. Allineare arredamento e immagine del marchio aiuta a creare un'atmosfera a cui i consumatori si sentono legati.

I marchi che vediamo, il pavimento su cui camminiamo, le pareti intorno a noi e anche le tende che appendiamo sono sempre più frequentemente stampati digitalmente in particolare con tecnologie di stampa a getto d'inchiostro.

La stampa a getto d'inchiostro fornisce vantaggi significativi nel settore dell'arredamento, in quanto può essere utilizzata in diverse applicazioni grafiche e industriali proprio per la sua facilità di adattamento con i diversi materiali ed equipaggiamenti. La sua versatilità significa che può essere utilizzata nella stampa tessile o in ambiente industriale per la decorazione di vetro, ceramica, pavimenti e materiali da costruzione, svolgendo un ruolo importante nella risposta alle esigenze di creatività e nelle opportunità di decorazione personalizzata.

Pannelli di legno stampati digitalmente con immagini personalizzate e carta da parati con decorazioni personalizzate sono già offerte comuni delle aziende che offrono servizi di stampa digitale. Anche i negozi che offrono servizi web-to-print e di stampa on-demand sono sempre più popolari.

Le opportunità per i fornitori di servizi di stampa

L'aumento della domanda di personalizzazione da parte dei clienti e la possibilità di stampare su un'ampia gamma di materiali significa che ci sono infinite possibilità per i fornitori di servizi di stampa. L'agilità e le funzionalità superiori che la stampa a getto d'inchiostro è in grado di offrire permettono ai fornitori di servizi di stampa di assicurare ulteriori servizi su misura, costruiti intorno alla flessibilità e alla soddisfazione delle aspettative dei clienti. Non male, se si pensa che l'arredamento personalizzato già rappresenta il 23,9% del mercato della stampa industriale funzionale globale1.

Inoltre, si prevede che il mercato della stampa per l'arredamento raggiunga un valore di 20 miliardi di dollari nel 20202, il che sottolinea l'importanza e l'attrazione di maggiori investimenti. Tanto che Smithers Pira ha previsto che il mercato della stampa a getto d'inchiostro crescerà fino a 67,3 miliardi di dollari nel 2017.

Anche se il mercato della stampa commerciale è stato più lento ad adattarsi, ha vissuto incredibili nuovi sviluppi negli ultimi anni. Proprio come Uber ha rivoluzionato il settore dei trasporti dando al cliente la possibilità di gestire in modo personalizzato il trasporto pubblico, la stampa a getto d'inchiostro sta dando a designer e clienti la possibilità di vedere realizzati i propri progetti e desideri. Un esempio perfetto di questo nuovo corso è il modo in cui gli utenti finali sono ora in grado di progettare i propri prodotti e stamparli con le stampanti 3D3.

Benefici per i fornitori di servizi di stampa

I prossimi anni saranno molto significativi per l'industria della stampa a getto di inchiostro nel campo dell'arredamento. Il movimento verso il digitale ha già avuto un impatto notevole sul settore riducendo tempi e costi. Designer e clienti hanno la possibilità di liberare la propria creatività. Collaborando con i fornitori di servizi di stampa per utilizzare la vasta gamma di tecnologie e materiali disponibili, si trovano di fronte una gamma quasi illimitata di opzioni nel campo dell'arredamento. I fornitori di servizi di stampa hanno la possibilità di investire e fornire un ulteriore servizio nell'ambito della loro attività. I servizi web-to-print sono in espansione, in quanto la personalizzazione e la stampa su vari articoli sono sempre più diffuse, sia tra i consumatori che tra le aziende.

Sebbene molti fattori influenzeranno il futuro del settore dell'arredamento, la diffusione della stampa digitale e a getto d'inchiostro giocherà sicuramente un ruolo fondamentale in questo sviluppo.

Scarica la guida Canon Think Décor, per scoprire le vere opportunità che la stampa offre all'interno del mercato dell'arredamento.

1 The Future of Functional and Industrial Print to 2020, Smithers Pira, 2015
2 The Future of Functional and Industrial Print to 2020, Smithers Pira, 2015
3 Shapeways, N/A

Ottieni la tua copia!

Iscriviti qui per ricevere la tua copia di Think Digital nell'edizione e-mail o stampata.

    Fasi successive

    Printed Décor: unlocking the potential

    Scarica la nostra guida Think Décor per ulteriori approfondimenti