Le esperienze personalizzate e il futuro della stampa

The future of personalised experiences in print

I fornitori di servizi di stampa (PSP) e i marchi hanno entrambi ben presenti i vantaggi della personalizzazione. Un recente studio ha rivelato che il 74% dei professionisti del marketing riconosce che la personalizzazione aumenta in modo significativo il coinvolgimento dei clienti1. Gli articoli su misura si sono dimostrati molto attraenti sia per i consumatori che per le aziende, aumentando la fedeltà al marchio e influenzando le decisioni di acquisto.

I progressi nella stampa digitale hanno significativamente migliorato il campo della personalizzazione in anni recenti. Mentre i rivenditori ottengono sempre più informazioni sui clienti, gli sviluppi tecnologici hanno consentito ai fornitori di servizi di stampa di utilizzare l'automazione per sbloccare dati importanti sui clienti. Il grande numero di applicazioni che è stato possibile realizzare recentemente ha consentito alle aziende di dare libero sfogo alla propria creatività e di stampare progetti personalizzati e messaggi su un'ampia gamma di articoli, sia rigidi che flessibili.

Ad esempio, i fornitori di servizi di stampa sono ora in grado di produrre una miriade di articoli personalizzati che vanno dalle custodie su misura per laptop, tablet e telefoni cellulari ai rivestimenti per pareti in vinile e alle confezioni dei prodotti personalizzati. Questa flessibilità, che combina segmentazione dei dati e applicazioni personalizzate, sta aprendo un vero mercato di massa per la stampa personalizzata.

Tuttavia, la stampa personalizzata è solo all'inizio e sebbene i marchi dividano le loro operazioni in varie discipline e reparti, alla fine cercano di offrire un'esperienza omnicanale al cliente. Questa ricerca di continuità, in particolare nel settore della vendita al dettaglio, ha visto la personalizzazione cambiare il volto dei negozi. Oggi i clienti si aspettano e richiedono un'esperienza di acquisto più personalizzata, omogenea nei media online e tradizionali. Questa tendenza ha già portato numerosi marchi a introdurre servizi di personalizzazione nei negozi, in grado di offrire ai clienti la possibilità di creare mobili, abbigliamento e apparecchiature elettroniche su misura.

Mentre aumentano le velocità di produzione e la stampa in 3D diventa sempre più diffusa, i fornitori di servizi di stampa possono attendersi un ruolo sempre più importante della personalizzazione nel settore della vendita al dettaglio, con ricadute sia sul mercato di massa che su quello del lusso. In realtà, il settore della vendita al dettaglio è solo uno dei tanti motivi per cui le aspettative per la stampa in 3D e altre tecnologie di stampa digitale sono così elevate. In questo settore, la produzione additiva può cambiare ogni singolo passaggio della catena di approvvigionamento e offrire prodotti totalmente personalizzati. Esistono già alcuni produttori di stampe in 3D, quali Society6 e Shapeways, che in collaborazione con dei designer sono in grado di stampare oggetti di arredamento e gioielli unici su richiesta. Questa tecnologia è una vera rivoluzione per il consumatore e l'impatto sull'esperienza del marchio è già avvertibile, in quanto la domanda per beni personalizzati continua ad aumentare.

Con consumatori e aziende sempre più alla ricerca di beni personalizzati, è importante che i fornitori di servizi di stampa collaborino con i propri clienti per valutare come rispondere a queste nuove esigenze e supportare al meglio i marchi. Soprattutto, lavorare con un partner affidabile può permettere ai fornitori di servizi di stampa di sfruttare al meglio i dati dei propri clienti, consentendo loro di eseguire stampe davvero uniche che soddisfino il pubblico.

1 eConsultancy: Three major benefits of using personalisation in marketing, agosto 2013

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