Considerazioni principali quando si investe in una soluzione web-to-print

Canon EXPO 2015

Le soluzioni web-to-print (W2P) rappresentano attualmente un tema molto discusso nel settore della stampa, e per una buona ragione. Tanto i consumatori quanto gli imprenditori si aspettano di poter effettuare qualunque operazione online, e gli acquirenti dei servizi di stampa non fanno eccezione.

La domanda di servizi W2P è aumentata di oltre il 50% dal 20121, una crescita che scaturisce dalla serie di vantaggi che offre agli acquirenti dei servizi di stampa: da un processo di acquisto semplificato, tempi di esecuzione più rapidi e tirature ridotte fino a trasparenza dei costi e controllo migliore sulle comunicazioni relative al brand.

Tuttavia, l'implementazione di sistemi W2P da parte dei PSP è lungi dall'essere prevalente o senza problemi: una ricerca effettuata nel 2014 ha rivelato che solo un terzo dei PSP intervistati offrivano servizi W2P2. Quindi, che cosa trattiene i PSP?

La lenta implementazione può essere attribuita a diversi fattori. In base all'esperienza di Canon, molti PSP non sono sicuri su come entrare nel mercato W2P, si chiedono se vada bene per la propria attività oppure sono rimasti delusi dopo essersi scontrati con il primo ostacolo durante l'implementazione della soluzione.

Fortunatamente, questi problemi e queste sfide possono essere superati (o prevenuti) affrontando alcuni punti chiave:

Servire a uno scopo

Innanzitutto, un sistema W2P è molto più di una comoda soluzione front-end di cui disporre per le azioni di vendita e marketing di un PSP: deve risolvere un problema per un cliente e/o portare in qualche modo vantaggi alla sua attività. Un PSP può stabilire se un servizio W2P vada bene per la propria attività analizzando la sua base clienti per verificare se esista un'azienda che possa trarre vantaggi da un punto centralizzato per la produzione di stampe. Potrebbe trattarsi di un'organizzazione che opera in franchising, come ad esempio un produttore di automobili internazionale, che richiede una costante promozione del brand attraverso tutti i materiali stampati per i rivenditori locali oppure, nel caso di centri di stampa interni, un reparto che si trovi ad affrontare costi di stampa elevati dovuti all'outsourcing.

Rapporto con i clienti

L'implementazione di una soluzione W2P è un processo iterativo e, pertanto, è vantaggioso lavorare con un cliente (o reparto) con il quale si è già stabilito un solido rapporto di lavoro. Una dinamica collaborativa garantisce la comprensione reciproca dei problemi che possono emergere durante la fase di adozione. I PSP possono lavorare a stretto contatto con il cliente per mettere in chiaro le sue esigenze da un portale W2P e risolvere immediatamente certi problemi che possono diventare un collo di bottiglia in futuro. Solitamente questo include promozione del brand, selezione dei prodotti, accesso degli utenti, fatture e pagamenti e risorse digitali (ad esempio, immagini e logo). Ciò può essere risolto, tuttavia, tramite un semplice modulo o una lista di controllo.

Business plan chiaro

I PSP non possono operare senza una strategia pianificata per attirare i clienti. Devono sviluppare un business plan che definisca esattamente in che modo lanceranno e promuoveranno l'iniziativa per garantirne l'esecuzione senza problemi. Ciò include l'assegnazione di una quota nel budget del marketing, uno sponsor interno a livello tecnico per sfruttare le potenzialità del sistema e uno a livello di management per la conduzione commerciale, una moderna interfaccia Web al passo con altre piattaforme di e-commerce e un team di vendita che sia stato formato per gestire totalmente la soluzione W2P e disponga della capacità di simulare progetti ai clienti potenziali.

Esperienza e vantaggi per l'utente

Il lato client del portale deve essere semplice e di facile utilizzo. Gli acquirenti dei servizi di stampa, come tutti gli utenti online, desiderano un'esperienza familiare, intuitiva, che comporti una quantità minima di clic e che sia accessibile tramite dispositivi mobili. I PSP devono considerare di investire del tempo per la formazione dei propri clienti sull'utilizzo del software, in modo da aumentare la competenza, oltre a concentrarsi su prodotti e servizi con un'alta frequenza di ordini durante le fasi iniziali dell'adozione, affinché i clienti/reparti possano testare la soluzione. In tal modo, il cliente può vedere davvero i vantaggi della soluzione e perché sia superiore rispetto al semplice invio tramite e-mail di un file PDF a un PSP o a un centro stampa interno.

Automazione del flusso di lavoro e ROI

È importante non trascurare il back-end del sistema. Qui, l'automazione del flusso di lavoro è fondamentale per guidare la produttività velocizzando il processo e riducendo il rischio di errori umani. È possibile gestire a monte i file verificati preliminarmente all'interno del sistema W2P per guidare l'efficienza della produzione, sia per il PSP/ufficio di stampa interno che per il cliente/reparto. Il sistema fornisce anche un livello di analisi e gestione, che include l'integrazione con il MIS (Management Information System) per l'ottimizzazione di fatturazioni e flussi di cassa, gestione proattiva degli account e, per i PSP, conformità con SLA che possono essere riesaminati da loro e dai propri clienti. I PSP possono inoltre usare i dati generati per individuare opportunità e tendenze attraverso analisi dei divari confrontando i clienti/reparti per vedere quali sono le applicazioni più diffuse e quali necessitano di ulteriore attenzione.

Creare le basi

Apprendendo bene i principi fondamentali, un PSP crea le basi per un sistema più avanzato che, in futuro, possa essere in grado di gestire lavori più complessi (come i dati variabili) e perfino elementi non attinenti alla stampa. Inoltre, una volta che un PSP ha trovato la formula vincente per un portale W2P in funzione, deve utilizzare tale formula come progetto per sviluppare sistemi futuri per altri clienti o reparti, risparmiando così su tempo e costi per reinventare ogni volta il processo.

Queste considerazioni dovrebbero fornire ai PSP la migliore opportunità possibile per ottimizzare il proprio investimento e sbloccare il vasto potenziale commerciale del web-to-print. Per ulteriori informazioni sul programma Essential Business Builder di Canon e i relativi workshop locali sul web-to-print, visitare http://www.canon.it/for_work/business-services/ebbp/ per scoprire subito i vantaggi delle soluzioni W2P.



1 Canon, Insight Report: Building your future with print, 2014

2 Canon, Insight Report: Building your future with print, 2014

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