Crea il tuo futuro con la stampa digitale

La stampa digitale è un'area in costante crescita e le applicazioni innovative all'interno dello spazio produttivo sono in grado sia di soddisfare i clienti che incrementare i guadagni.

Quando si pensa alla stampa digitale, la maggior parte delle persone tende a prendere in considerazione materiali marketing quali poster, volantini e materiali per il punto vendita. In pochi riescono a vederne l'utilità per il processo produttivo. Tuttavia, si tratta di un'area in rapida crescita grazie a una nuova specie di stampatori digitali che consentono ai produttori più all'avanguardia di ottenere prodotti sorprendenti, capaci di soddisfare i clienti e incrementare i guadagni.

La stampa digitale variabile e personalizzata offre molte possibilità ai produttori. Abbiamo visto società utilizzare la stampa digitale per produrre progetti o prodotti come pavimenti e piani di lavoro personalizzati con immagini in base alle esigenze del singolo cliente. Alcuni produttori si spingono ancora più in là e imprimono le immagini dei clienti su piastre di ceramica con tubature in rame all'interno, per rendere i radiatori gradevoli alla vista e contribuire efficacemente all'arredo di una stanza.

Decorazioni a parte, la stampa digitale sta gradatamente sostituendo la serigrafia su componenti quali prodotti industriali e macchinari come calibri e pannelli di selezione. Oppure nel caso dei rivestimenti per auto, come il vinile utilizzato per rivestire i taxi al fine di creare pubblicità mobili ad alta visibilità. La stessa tecnologia inizia a essere applicata anche ai mobili nel corso del processo produttivo.

Il business case

Tanta creatività è solo l'inizio. La voglia di una maggiore personalizzazione guida la domanda insieme al bisogno di flessibilità e controllo dei costi.

Le società non hanno più bisogno di effettuare stampe su larga scala prima che una tiratura diventi fattibile. La stampa digitale consente agli operatori di essere più flessibili e reattivi. Le tirature possono essere ridotte ed è possibile modificare frequentemente i progetti o personalizzarli completamente su un'ampia gamma di materiali. Inoltre, non vi sono compromessi in termini di qualità in quanto la gamma di opzioni e finiture di stampa digitale è paragonabile alle alternative analogiche.

La stampa digitale ha un ruolo importante da svolgere nel processo produttivo. Apre le porte a un'ampia gamma di nuovi substrati, supporti di stampa e materiali dove i fornitori di servizi di stampa possono essere innovativi e dare libero sfogo alla propria creatività.

Ottieni la tua copia!

Iscriviti qui per ricevere la tua copia di Think Digital nell'edizione e-mail o stampata.