Quali sono le opportunità del mercato della stampa in bianco e nero?

Canon EXPO 2015

Il mercato della stampa digitale è robusto, secondo un rapporto della società di ricerca leader Smithers Pira1, che prevede una crescita del reddito del 68,3% entro il 2018. In linea con questo, l'analista di settore InfoTrends2 prevede un aumento del numero di stampe A4 su sistemi di stampa digitali in bianco e nero e a colori pari a 364 miliardi all'anno entro il 2018.

I libri stampati tornano di moda

Una delle applicazioni in più rapida crescita nel periodo 2013 – 2018 in termini di guadagno del volume di stampa assoluto riguarda i libri stampati digitalmente. In questa area di applicazione è prevista una crescita di 16,9 miliardi di pagine in cinque anni3 e anche i volumi di stampa in bianco e nero sono destinati ad aumentare. Questa tendenza è il risultato di un mercato dei libri cartacei che sta vivendo attualmente una fase di rinascita, tanto che i principali rivenditori di libri nel Regno Unito riportano una crescita delle vendite.

Waterstones, la più grande catena di librerie nel Regno Unito, ha riportato un aumento del 5% a dicembre 2014, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre Foyles, sempre nel Regno Unito, ha registrato una crescita dell'8,1% nelle vendite a dicembre 2014 rispetto a dicembre 20134. Tuttavia, l'industria dell'editoria è molto cambiata rispetto all'approccio a tentoni degli anni precedenti.

Oggi la maggior parte dei libri viene stampata in volumi minori ed è qui che le stampe digitali in bianco e nero prosperano. Gli editori ora possono produrre quantità di libri minori e più gestibili su richiesta a prezzi competitivi. Se la stampa si combina a una finitura online e offline efficiente, i lavori possono essere portati a termine in meno di 24 ore. Oltre a rispondere al comportamento imprevedibile del consumatore rispetto ai libri, questa capacità elimina gli aspetti più onerosi della catena di valore tradizionale, come i costi associati alla presenza di grandi inventari fisici e ai rifiuti grazie alla macerazione degli stock inutilizzati.

Temi chiave per tutti i mercati della stampa in bianco e nero

Se questa opportunità nel settore dell'editoria è più rilevante per gli specialisti della stampa di libri grazie alla specifica configurazione del workflow di stampa e all'esperienza richieste, alcuni temi chiave interesseranno anche tutti i fornitori di servizi di stampa che producono stampe in bianco e nero. Nel settore della stampa in generale si registra una crescente richiesta da parte degli acquirenti dei servizi di stampa di stampe personalizzate, tirature ridotte, tempi di attesa inferiori e consegna JIT (Just-In-Time). Fortunatamente la tecnologia di stampa digitale è perfettamente in grado di aiutare i PSP a rispondere in modo efficace a queste esigenze.

La potenza della stampa digitale

La stampa digitale permette ai PSP di essere più efficienti e flessibili, assicurando loro la capacità di rispondere alle richieste degli acquirenti e di prendere in carico lavori più complessi. Fra questi sono inclusi la finitura e l'inserimento di dati variabili per la produzione end-to-end di applicazioni personalizzate. Come risultato, i PSP devono poter essere certi che i loro ambienti di lavoro siano adattabili e sufficientemente agili per poter trarre vantaggio dal mercato in continuo cambiamento che chiede prevalentemente stampa on-demand.

Sia tramite un ambiente di produzione esclusivamente digitale o che combina tecnologie digitali e offset, i flussi di lavoro che incorporano la tecnologia di stampa digitale permettono ai PSP di prendere in carico una più ampia varietà di lavori di stampa in bianco e nero e a colori con varie tirature contemporaneamente. Questa flessibilità può determinare il successo di un'azienda in un mercato competitivo e la stampa digitale può diventare il motore principale nel business dei PSP rivolto al futuro.

Educare l'acquirente di servizi di stampa

Tuttavia, i PSP devono ancora fare molto per educare i loro clienti sui vantaggi della stampa on-demand e sui vantaggi che può apportare alla loro azienda. Offrendo la possibilità di stampare in modo economicamente efficiente anche una sola copia, la tecnologia fornisce agli acquirenti di servizi di stampa la versatilità di cui hanno bisogno per rispondere al frenetico panorama delle comunicazioni odierno, ma per poter trarre pieno vantaggio da questa opportunità devono conoscerla.

Che si tratti della stampa urgente di un libro di testo in seguito a una modifica dell'ultimo momento del programma scolastico, del successo di un racconto di nicchia o di una campagna di direct mailing personalizzata, i PSP possono aiutare gli acquirenti di servizi di stampa a essere più agili nel mercato dei consumatori immediati, mantenendo al contempo uno stretto controllo sui costi. Operando in modo più efficiente dal punto di vista economico, i PSP possono anche ridurre i loro costi per piccole tirature, il che significa un eccellente rapporto qualità-prezzo e un ROI migliore per il cliente. Inoltre aumentano le possibilità di consolidamento del business e migliora il tasso di fidelizzazione del cliente.

Nel mercato della stampa in bianco e nero, se ci si trova nella giusta posizione e si guarda nella giusta direzione, le opportunità di guadagno sono ancora grandi.



1 The future of offset vs digital printing to 2018, Pira

2 InfoTrends, Western Europe digital production printing application forecast 2013-2018

3 InfoTrends, Western Europe digital production printing application forecast 2013-2018

4 Daily Telegraph - http://www.telegraph.co.uk/culture/books/booknews/11335718/The-Kindle-is-dead-the-book-is-back.-Or-is-it.html - accesso 01/04/2015

Ottieni la tua copia!

Iscriviti qui per ricevere la tua copia di Think Digital nell'edizione e-mail o stampata.