Packaging e promozione: perché la stampa digitale può essere fondamentale per la strategia di marketing

Il packaging è in costante evoluzione e mentre una volta era visto come semplice contenitore, oggi è fondamentale nel guidare le scelte dei consumatori.

Packaging and promotion: Why digital print can be crucial to the marketing mix

Oggigiorno, il packaging è molto più di un semplice contenitore. Si è evoluto, particolarmente nel settore retail, fino a diventare un modo per essere notati in un mercato competitivo e creare una connessione diretta con i consumatori. Oggi, il packaging è una componente fondamentale del processo decisionale del cliente ed è cruciale per comunicare il messaggio del brand.

Per questo, packaging ed etichette sono il mercato più grande a livello globale e si prevede un'ulteriore crescita. È stato stimato che la quota totale della stampa digitale per il packaging e le etichette, aumenti del 20% ogni anno fino al 20241. Ciò rappresenta un'ottima opportunità per i PSP che ora possono supportare i brand nello sviluppo del coinvolgimento e nella creazione di packaging splendidamente progettati per i relativi prodotti.

Lasciare il segno in un mercato in evoluzione

Cambiamenti radicali nel mercato consumer avranno grandi implicazioni per il packaging del prodotto. Entro il 2050, due miliardi di persone avranno almeno 60 anni2. Al contempo, i nuclei familiari composti da una sola persona, saranno il profilo più diffuso in Nord America e in Europa occidentale. Questi cambiamenti, insieme a molti altri, faranno crescere la domanda di prodotti e servizi per nuclei familiari più piccoli e mirati a consumatori individuali, secondo Euromonitor. In un mercato tanto in evoluzione, la stampa digitale può offrire un percorso efficiente anche dal punto di vista dei costi per avere un impatto reale sulle persone.

Grazie alla stampa digitale, i brand possono essere creativi e innovare. Il packaging può essere personalizzato, realizzato in materiali ecocompatibili ed essere pratico, intelligente e persino interattivo. Ad esempio, l'industria farmaceutica potrebbe utilizzare la stampa digitale per includere informazioni sul dosaggio specifico del medicinale per l'individuo. Dato che sempre più persone ordinano medicinali online, invece che recandosi presso un medico o in farmacia, questa funzione diventerà sempre più importante.

Vantaggi per le aziende

I vantaggi derivanti dalla stampa di tirature ridotte di imballaggi vanno oltre il marketing e contribuiscono direttamente all'attività dell'azienda. L'imballaggio può riportare informazioni che possono aiutare nelle fasi di tracking e semplificare la catena di approvvigionamento. Inoltre, la riduzione nel volume di imballaggi inutilizzati, scorte ridondanti e sprechi consente di ottenere risparmi sostanziali.

Oltre ai vantaggi dal punto di vista ambientale e produttivo, l'efficienza in termini di costi è notevole. Sfruttando la possibilità di produrre tirature inferiori, i responsabili del marketing possono sfruttare al meglio un'ampia gamma di materiali. Ad esempio, le immagini editorial di alta qualità di una campagna pubblicitaria possono essere posizionate sull'imballaggio del prodotto o persino utilizzate come materiale ad alto impatto nel punto vendita per assicurare una migliore presenza e portata del brand.

Da dove iniziare?

Prima di tutto, i PSP devono comprendere come viene utilizzato il packaging dalle aziende in più settori diversi. Studiare volumi, materiali, funzionalità, la sua efficacia insieme ad altri prodotti per punto vendita e se esistono reali opportunità di stampa nel caso specifico.

Il passo successivo consiste nell'analizzare le funzionalità esistenti e chiedersi se c'è un'opportunità per il settore del packaging. Vi sono nuove opportunità che potresti offrire? I clienti hanno già delle richieste in ambito packaging? Conoscenze, proattività e creatività sono risorse chiave in questo processo oltre a possedere una mentalità aperta e la massima propensione al cambiamento.

Per i moderni responsabili marketing che vogliono fare il grande passo, offrire imballaggi e promozioni insieme alla stampa digitale costituisce una miscela accattivante di praticità, qualità superiore e controllo dei costi più rigido. Tutto questo apre ai PSP la possibilità di diventare partner preziosi dei brand nel passaggio verso la stampa digitale.

Con i tre quarti del settore della stampa3 alla ricerca di opzioni di stampa digitale per il packaging, non cogliere l'occasione sembra molto rischioso. Leggi il report Think Packaging di Canon per saperne di più e trovare la giusta ispirazione.



1 Smithers Pira, The Future of Global Printing 2018; dicembre 2013

2 World Health Organization, Ageing and Life Course, giugno 2015

3 Packaging World Magazine and Cal Poly, Emerging Technologies for Packaging Innovation, 2014

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