Una passione per la personalizzazione

A Passion for Personalisation

Fin da quando i popoli della Mesopotamia impiegarono sigilli rotondi per stampare figure su tavolette di argilla, la stampa è sempre stata un esercizio di produzione di massa. Tuttavia, grazie alla tecnologia di oggi, la produzione di massa è diventata un esercizio di personalizzazione su larga scala. Come gli ultimi anni hanno dimostrato, la crescita della personalizzazione nella stampa commerciale è apparentemente inarrestabile.

La personalizzazione su larga scala è un strumento di marketing e di produzione reso possibile dalla diffusione della stampa digitale e delle tecnologie di stampa 3D. La crescente sofisticazione di questa tecnologia di stampa porta una serie di vantaggi per i consumatori e per le aziende, combinando la flessibilità e l'individualità dei prodotti "su misura" con i costi ridotti associati alla produzione di massa.

Se un tempo l'esempio tipico della produzione di massa era la Ford modello T, oggi esempi di personalizzazione su larga scala sono le incisioni a laser sul dorso degli iPod o le magliette stampate di Cafepress, con icone e testo scelti dai consumatori. Altri esempi includono custodie per telefono con ogni tipo di grafica immaginabile, verniciature personalizzate per automobili e mobili da cucina o carte di credito decorate con immagini della propria famiglia. Questo cambiamento non è stato casuale ma è stata la conseguenza logica dei desideri dei clienti. Il marketing personalizzato, aldilà degli effetti generali delle campagne di marketing, è in grado di aumentare i profitti del 31%1e la fedeltà dei clienti di oltre il 40%2.

Quindi, perché queste tendenze rendono gli investimenti nelle tecnologie di stampa digitale così importanti per qualsiasi azienda?

Innanzitutto, qualunque azienda trae vantaggio da un risparmio di tempo. Una conseguenza della personalizzazione su larga sono cicli di produzione più brevi. Il vantaggio più ovvio della stampa digitale è che i fornitori di servizi di stampa devono solo liberare la piattaforma e poi possono avviare la stampa dell'articolo successivo. Con l'enorme gamma di substrati su cui è possibile stampare, la personalizzazione è ora molto più estesa, e migliore, rispetto alle semplici campagne di marketing diretto.

In secondo luogo, la stampa digitale consente la scalabilità. Dato che la dimensione dei cicli di produzione diminuisce, i fornitori di servizi di stampa hanno bisogno di macchine più efficienti dal punto di vista economico. Ad esempio, la personalizzazione su larga scala si può eseguire oggi anche su poche centinaia o migliaia di unità, a volte addirittura su una singola unità. Naturalmente questa è anche un'opportunità per le piccole aziende, che possono competere con concorrenti più grandi senza dover affrontare enormi costi iniziali.

Infine, la personalizzazione richiede efficienza. Per i fornitori di servizi di stampa dediti alla personalizzazione, sia il flusso di lavoro che i dispositivi sono di vitale importanza. Il flusso di lavoro corretto, dal design alla pianificazione della produzione, e il dispositivo giusto permettono una personalizzazione fluida e assicurano che né qualità né velocità vengano compromesse. . La tecnologia di oggi non è solo vantaggiosa per i consumatori ma può rappresentare una grandissima opportunità anche per le aziende del settore della stampa. È importante che i fornitori di servizi di stampa approfittino di questa opportunità valutando le proprie esigenze future e installando soluzioni che accompagnino la crescita dell'azienda.

Sia nel campo digitale che fisico, le aziende che personalizzano maggiormente i propri prodotti hanno un migliore livello di conversione e aumentano il coinvolgimento dei clienti.3. Mentre marketing e stampa continuano a convergere, i fornitori di servizi di stampa non possono più soltanto offrire semplici servizi di stampa ma devono iniziare a offrire servizi più mirati e specializzati. Ora che il ruolo di primaria importanza della stampa come risposta alle esigenze dei clienti è sempre più riconosciuto, è giunto il tempo di investire in una nuova era di personalizzazione.

1 From innovation to implementation: emerging print for packaging technologies and how to apply them, Smithers Pira, 2016-2020
2 From innovation to implementation: emerging print for packaging technologies and how to apply them, Smithers Pira, 2016-2020
3 https://crimtan.com/uncategorized/personalisation-drives-engagement-and-conversions/ Settembre 2015

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