Prepararsi al futuro della stampa digitale

In questo momento in cui il settore della stampa sta cambiando considerevolmente grazie al periodo di crescita del mercato della stampa digitale, scopri come Canon sia in grado di aiutare i fornitori dei servizi di stampa a rispondere a questa nuova ed eccitante opportunità offerta dal settore.

Prepare for a digital print future

Il settore della stampa è in rapido cambiamento e nuove opportunità emergono praticamente ogni giorno. Mentre un tempo la crescita delle comunicazioni digitali sembrava inattaccabile e si pensava dovesse porre fine all'esigenza della stampa, oggi vediamo come i clienti stiano lasciando i canali digitali per tornare alla stampa.

Indubbiamente, oggi la stampa è il mezzo di comunicazione che risalta e incide maggiormente. La crescente domanda di personalizzazione e stampa personalizzata guida anche il maggior interesse nelle applicazioni digitali.

La stampa digitale sta trasformando il settore della stampa e, nei mesi e negli anni a venire, sembra probabile che sempre più acquirenti dei servizi di stampa e PSP riconosceranno che il digitale è oggi un'alternativa pratica e spesso desiderabile al tradizionale offset. Negli ultimi sei anni, Canon ha investito nella ricerca per aiutare le società di stampa a comprendere le opportunità emergenti.

Vantaggi potenziali

Al cliente, che sia azienda o privato, la stampa digitale offre un notevole grado di praticità. È possibile ordinare lavori di stampa digitale online nei tempi e nei luoghi che si desidera. È possibile inoltre specificare i valori esatti di dimensione font, tipo, interlinea dei documenti e così via. I documenti possono quindi essere stampati, rifiniti e persino consegnati in tempi che sarebbero stati impossibili quando si ricorreva ai moduli d'ordine e alle code della stampa offset.

L'idea che la qualità di stampa offerta dalla stampa digitale sia scadente è superata. La tecnologia è avanzata al punto che la finitura di stampa e la gamma delle opzioni è se non altro paragonabile alle alternative offset. Quando viene utilizzata in combinazione con la gamma di carte oggi in uso presso le società di stampa digitale più avanzate, consente di ottenere un prodotto finale capace di soddisfare e non deludere il cliente.

Inoltre, molti apprezzano la personalizzazione e le diverse opzioni di stampa offerte dalla stampa digitale. Le aziende possono utilizzare un'ampia gamma di dati, dalla cronologia degli acquisti alle informazioni demografiche fino alla località precisa, per realizzare materiali stampati sempre pertinenti. Ciò favorisce un marketing sempre più mirato e migliora considerevolmente i tempi di risposta. Ad esempio, molti operatori hanno ottenuto un discreto successo con l'offerta di codici voucher personalizzati in base alle specifiche abitudini di acquisto dei singoli.

Inoltre, ci sono i vantaggi in termini di costi per le stesse società di stampa. Non è più necessario stampare su larga scala prima di ottenere la giusta tiratura e, pertanto, i livelli di magazzino possono essere significativamente ridotti con tutti i vantaggi derivanti dalla diminuzione dei costi per l'affitto e dalla riduzione degli sprechi.

Guida introduttiva

Se non ti sei ancora unito alla rivoluzione della stampa digitale, come puoi iniziare? Il primo passo è agire rapidamente. I tuoi concorrenti si sono accorti di questa opportunità e stanno commercializzando il potenziale del digitale presso i propri clienti. Non a caso, sta nascendo una nuova tipologia di società di stampa esclusivamente digitale che sta conquistando quote di mercato nel settore.

Il passo successivo consiste nel decidere quali applicazioni digitali sono in grado di offrire le comunicazioni più efficaci ai clienti e, di conseguenza, le aree di crescita più solide per l'azienda. Il transpromozionale è l'area giusta? E che dire delle pubblicazioni a tiratura ridotta? O forse dovresti prendere in considerazione lo sviluppo di un'offerta di stampa on-demand o di un servizio web-to-print?

Parla con i tuoi partner e raccogli quante più informazioni possibili. Sono domande e decisioni importanti, ma è un'opportunità che non ti puoi più permettere di ignorare.

Ottieni la tua copia!

Iscriviti qui per ricevere la tua copia di Think Digital nell'edizione e-mail o stampata.