Stampa per decorazione: sbloccare il potenziale

Printed Décor: unlocking the potential

Oggi, la nuova tecnologia è adottata velocemente ma impiega del tempo per essere utilizzata correttamente. In altre parole, mentre la maggior parte dei consumatori, delle aziende e persino di interi settori adotta le nuove tecnologie in modo relativamente rapido, serve molto più tempo per scoprire tutto il loro potenziale.

Questo atteggiamento è per certi versi comprensibile. Tutti noi abbiamo abitudini. Di conseguenza, tendiamo a utilizzare le innovazioni per soddisfare le nostre abitudini e continuiamo a fare ciò che abbiamo sempre fatto, solo in modo più efficiente e produttivo. Quante volte ci prendiamo il tempo necessario per capire esattamente cosa la tecnologia è in grado di fare? Quante volte utilizziamo la nostra fantasia per capire cosa potrebbe essere raggiunto se adattassimo le nostre idee, passioni e ambizioni a quello che la tecnologia consente di realizzare? Cosa accadrebbe se, invece di chiederci "cosa può fare questa tecnologia per me?", ci chiedessimo "cosa posso fare io con questa tecnologia?"

La stampa digitale nel campo dell'arredamento affronta molti di questi problemi e il paesaggio dell'arredamento digitale sta evolvendo quasi alla stessa velocità della tecnologia. Le tendenze nel campo del design di interni, come quelle nel mondo della moda, si modificano ed evolvono rapidamente e la necessità di stare al passo con queste modifiche sta avvicinando, da un punto di vista commerciale, la tecnologia per la stampa digitale ad abitazioni, uffici e aziende. Gli effetti di questi cambiamenti sono evidenti: l'arredamento sta diventando sempre più personalizzato. Anche le pareti degli uffici aziendali e degli istituti accademici stanno diventando estensioni sempre più colorate dei marchi che rappresentano.

Come possono sfruttare questa opportunità i fornitori commerciali? Innanzitutto, occorre riflettere sulle proprie capacità. Murales e carta da parati sono tra gli esempi più ovvi di arredamento personalizzato ma l'arredamento è un campo vastissimo ed è possibile personalizzare a stampa pressoché ogni oggetto. Inoltre, se riesci a produrre arredamento personalizzato con gli strumenti già a tua disposizione significa che esistono opportunità per espandere la tua attuale quota di mercato e aumentare i profitti.

Quali sono le opportunità per la stampa industriale e funzionale? Il sondaggio InPrint 20161 dimostra che queste forze non stanno trasformando la stampa industriale negli stessi modi. In generale, questo dipende dal fatto che vi sono meno preoccupazioni circa l'efficienza di un processo di stampa quando è solo un componente dell'intera linea di produzione. Nel caso dei pavimenti in laminato ad esempio, il processo di stampa è una piccola parte dell'intero processo di produzione, che comprende la raccolta, la lavorazione e il taglio. Pertanto, la crescente domanda di maggiore efficienza nella stampa non si fa sentire allo stesso modo, fino a quando la stampa non diventa un collo di bottiglia o la domanda del consumatore finale non inizia a cambiare.

Per le tipografie commerciali, invece, la pressione sui prezzi e la concorrenza possono essere vinte adottando le tecnologie e gli strumenti giusti. La tecnologia digitale sta già consentendo ad alcuni prodotti a stampa di accettare modifiche, affidando alla personalizzazione e al versioning ruoli sempre più importanti. Inoltre, superfici, finiture e decori sensazionali possono fare esplodere o implodere le vendite. Dopo tutto, non sono solo la velocità e funzionalità della stampa digitale a convincere tanti fornitori di servizi di stampa ma il fatto che le tecnologie di stampa digitale e UV consentono di stampare praticamente su tutto. Anche se il getto d'inchiostro viene utilizzato sui supporti di stampa specializzati da anni, la tendenza di oggi nel campo della decorazione è quella di stampare sui materiali di costruzione standard, come legno o mattonelle, senza la necessità di rivestimenti particolari. Le migliorie tecnologiche che consentono questo grado di flessibilità sono certamente straordinarie. E naturalmente non dimentichiamo che cosa questa tecnologia ci consente di realizzare. I progressi in entrambi i tipi di stampa digitale hanno consentito ai fornitori di servizi di stampa di esercitare la propria creatività ed espandersi nel campo dell'arredamento. Questo atteggiamento consente ai fornitori di servizi di stampa di liberarsi delle limitazioni tecniche e funzionali e tornare a concentrarsi su quello che conta: avere un impatto.

1 http://www.inprintshow.com/italy/_downloads/press/InPrint2016_Press-Release_April-2016-en.pdf

Ottieni la tua copia!

Iscriviti qui per ricevere la tua copia di Think Digital nell'edizione e-mail o stampata.

    Fasi successive

    Printed Décor: unlocking the potential

    Scarica la nostra guida Think Décor per ulteriori approfondimenti