Liberare il potenziale della stampa

Unlocking the potential of print

Il mondo della stampa digitale è estremamente interessante e dinamico. Parlare di un "declino della stampa" può essere considerata una cosa del passato, in quanto il settore ha acquistato fiducia e presenta un certo slancio. Dal sorprendente interior decoration ai "libri singoli", fotolibri di alta qualità e la trasformazione delle comunicazioni multicanale, la stampa digitale sta rimodellando la percezione stessa della stampa.

Sebbene il settore abbia visto un certo consolidamento e alcune aree abbiano sofferto per la mercificazione, la stampa non è mai stata così importante. Ha affrontato le sfide delle alternative elettroniche come i media online, il marketing tramite e-mail e l'e-book, eppure è rimasta importante nella nostra vita.

I fornitori di servizi di stampa (PSP), ispirati dalla loro passione, continuano a spingersi oltre i limiti, a cogliere nuove opportunità e a crescere. Nel 2015, le proiezioni per l'output di stampa globale prevedevano il raggiungimento di 870 miliardi di euro e una crescita annuale del 2% fino al 2020.

Uno dei motivi principali di questa crescita estesa a tutto il settore è un aumento della domanda di prodotti stampati di più alto valore. Ma come possono i PSP ambiziosi liberare il potenziale della stampa?

Pensare in modo differente

Ogni volta che si parla di nuove opportunità nella stampa, viene frequentemente citato il grande formato. La stampa per interni e quella per l'industria generano un vero interesse in quanto i PSP combinano gli sviluppi tecnologici con il loro ingegno per creare nuove opportunità. Pensando in modo più ampio a come le applicazioni potrebbero interessare un mercato differente, si allontanano dai mercati funzionali e offrono prodotti stampati di valore più alto. Se stampano già elementi grafici murali, ad esempio, il passo logico successivo è il riconoscimento del valore della carta fotografica da parati personalizzata.

Un altro esempio è quello delle comunicazioni aziendali. I PSP che hanno successo in questo campo riconoscono che la stampa dovrebbe integrarsi piuttosto che competere con altri canali in un mix di comunicazioni multicanale. Può giocare un ruolo esclusivo, aiutando i brand ad attirare e mantenere l'attenzione del proprio pubblico e comunicare un messaggio particolare. Nell'ambito di una campagna di marketing olistica e cross-media, ad esempio, il direct mail personalizzato può essere impiegato per indirizzare i potenziali clienti online. Un rivenditore online, d'altro canto, può utilizzare un catalogo stampato e personalizzato per comunicare con i clienti che non fanno più acquisti da almeno sei mesi. In entrambi i casi, l'efficacia della stampa può essere misurata attraverso le risposte che produce.

La stampa digitale rappresenta una forza dirompente e ha ispirato modelli di business completamente nuovi per alcuni editori. Dato che le tirature di libri stampati sono diminuite e il volume di titoli disponibili è cresciuto, più editori stanno passando a un modello in cui prima si vende e poi di stampa. In effetti, dato che ora è più conveniente stampare e finire un libro alla volta, si stanno aprendo opportunità di stampare precedentemente titoli fuori stampa on-demand, introdurre servizi di auto-pubblicazione oppure offrire libri personalizzati.

Essere audaci, coraggiosi e sperimentare

Indipendentemente dal tuo mercato attuale e dalla tua competenza, puoi generare un valore e un potenziale maggiore nella tua attività. Guarda oltre le tue attuali capacità e offerte di prodotti e pensa a come potresti ispirare i tuoi clienti. Se hai bisogno di adattamenti o modifiche, che si tratti di scoprire nuove applicazioni, investire in nuove tecnologie o adattare il tuo modello di business, cerca l'aiuto di un partner.

Il settore della stampa presenta ottimismo e potenzialità eccezionali. Unisciti a noi e libera il tuo potenziale. #UNLEASHPRINT

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