Le opportunità nel grande formato: semplici come il bianco e nero

B+W

Le opportunità nel grande formato: semplici come il bianco e nero

Se prendi in esame le opere di Robert Capa, gli straordinari paesaggi di Ansel Adams o le foto spontanee di Henri Cartier-Bresson, non c'è dubbio che le immagini in bianco e nero suscitino una risposta emotiva.

Secondo alcuni, ciò dipende dalla loro componente senza tempo, mentre per altri dalla loro semplicità monocromatica. Altri ancora attribuiscono la forza della fotografia in bianco e nero agli effetti drammatici che è possibile ottenere mediante l'uso della luce, delle ombre e del contrasto.

Qualunque sia la ragione, sono molti i fotografi professionisti che scelgono il bianco e nero per la sua capacità di trasmettere emozioni, in particolare in settori come la fotografia di matrimoni e paesaggi.

L'importanza dell'output

L'acquisizione delle immagini e la post produzione sono due fasi cruciali della fotografia in bianco e nero, ma anche la qualità dell'output delle immagini è altrettanto importante. La qualità di stampa può determinare la riuscita o meno di un'immagine, per cui è essenziale che il processo utilizzato riproduca in modo fedele i rapporti tonali acquisiti dal fotografo.

Considerato da molti uno dei migliori fotografi di matrimoni, Jeff Ascough è noto per il suo stile fotogiornalistico in bianco e nero. Dopo aver affidato in outsourcing per alcuni anni la stampa delle foto per via del costo elevato di una camera oscura propria, ha riportato la stampa nel suo studio con l'installazione di una stampante Canon imagePROGRAF a 12 colori.

Secondo Ascough, uno dei maggiori vantaggi di questa scelta è il fatto che riesce ad ottenere "un bianco e nero puro nelle stampe" e "la gamma tonale desiderata". Nelle stampe affidate in outsourcing, invece, erano evidenti tonalità colorate, in quanto venivano eseguite su un supporto per la stampa a colori utilizzando un processo di stampa a colori. Inoltre, secondo lui, "le cartucce di inchiostro nero e dei grigi producono una fantastica gradazione dei toni, rendendo le stampe di ottima qualità, paragonabili a quelle prodotte in camera oscura".

Nuove opportunità

L'utilizzo di una stampante imagePROGRAF per grandi formati non ha consentito allo studio di Ascough di ottenere solo migliori stampe in bianco e nero, ma anche nuove opportunità di reddito. Ora, produce in autonomia i materiali per le sue mostre, oltre a una linea di stampe artistiche di paesaggi in bianco e nero, stampe su tela, panoramiche, metallizzate e di altro tipo per i suoi clienti.

Che tu sia un fotografo professionista o un fornitore di servizi di stampa, la stampa di grande formato potrebbe offrirti grandi opportunità per ampliare la tua offerta di servizi, soddisfare le esigenze dei clienti e sfruttare i vantaggi dei trend del mercato.

Ottieni la tua copia!

Iscriviti qui per ricevere la tua copia di Think Digital nell'edizione e-mail o stampata.