Canon imagePRESS supera i test TÜV Rheinland per la stampa di packaging alimentare

I sistemi di stampa imagePRESS hanno superato con successo i test previsti da TÜV Rheinland Italia per la stampa di applicazioni per utilizzo alimentare con contatto diretto con gli alimenti.

Da oggi migliaia di piccole e medie aziende Italiane che producono prodotti alimentari, potranno avere il vantaggio di poter personalizzare il proprio packaging cogliendo i vantaggi che fornisce la stampa digitale, grazie alla qualità e alla versatilità delle micro/medie tirature dei sistemi di stampa digitali Canon imagePRESS.

I test sono stati superati utilizzando due media Kraft certificati per utilizzo alimentare e precisamente un media bianco composto da pura cellulosa da 80gr/m2 ed un secondo con la stessa composizione da 60gr/m2 con l'aggiunta di una pellicola di polietilene su un lato, per il contatto di alimenti ad elevato tasso di umidità.

Il test previsti dalla legislazione Italiana nonché quella Europea (Reg. CE 1935/2004; Reg UE 10/2011 e DM 21/03/1973 e successivi aggiornamenti e modifiche), prevedono che i suddetti materiali stampati non trasferiscano ai prodotti alimentari componenti in quantità tali da:

  • Costituire un pericolo per la salute umana;
  • Comportare una modifica inaccettabile della composizione dei prodotti alimentari;
  • Comportare un deterioramento delle loro caratteristiche organolettiche

Per maggiori informazioni:

Leggi il comunicato stampa

www.tuv.com/news/it