Primo piano di una mano che tocca la stampa in rilievo

WORLD UNSEEN - EPISODIO 2

SEE NO LIMITS

Una sciatrice e medaglia d'oro paralimpica percepisce il potere di una fotografia sportiva straordinaria

10 min.
Tutti dovrebbero essere in grado di percepire l'impatto di un'ottima fotografia, oltre il semplice sguardo. In questo episodio la sciatrice ipovedente, sei volte campionessa dei Giochi paralimpici Menna Fitzpatrick, osserva la splendida fotografia del Canon Ambassador Samo Vidic in un modo completamente nuovo.
Samo Vidic e Menna Fitzpatrick guardano verso il basso la stampa in rilievo
Guarda il secondo episodio di World Unseen con il fotografo sportivo Samo e la sciatrice ipovedente Menna

Nel filmato, Samo mostra a Menna il suo suggestivo scatto in bianco e nero del nuotatore paralimpico sloveno Darko Đurić.

A migliorare l'esperienza di Menna, il software Canon PRISMAelevate XL e la serie di stampanti Arizona affiancano la spiegazione di Samo. Menna è in grado di toccare l'immagine e di sentire Darko sfrecciare nell'acqua, mentre ascolta la sua incredibile storia.

Su un piedistallo, la descrizione dell'immagine di Samo è stampata in braille e illustra la composizione, il forte contrasto tra luce e ombra, i movimenti di Darko nell'acqua e la sua incredibile storia.

Su un altro, la fotografia è stampata in rilievo per offrire un'esperienza completamente tattile. Menna può toccarla e sentire le diverse consistenze, ad esempio le bolle intorno alla testa e al viso di Darko o la superficie liscia degli occhialini che gli coprono gli occhi.

Fotografia del nuotatore Darko Đurić, di Samo Vidic

Perditi nell'iconica fotografia di Samo ascoltando la descrizione audio

Intervento di Menna Fitzpatrick

Menna Fitzpatrick

Ai Giochi paralimpici invernali di Pyeongchang 2018, la sciatrice alpina ipovedente Menna Fitzpatrick è diventata la campionessa paralimpica più famosa della Gran Bretagna, conquistando l'oro nello slalom, due argenti nella supercombinata e nello slalom gigante, oltre al bronzo nel superG.

Samo Vidic

Nato e cresciuto a Bled, in Slovenia, il fotografo sportivo Samo Vidic è spinto dal desiderio di creare immagini fuori dal comune Autodidatta dall'età di 17 anni, ora fotografa eventi sportivi dal vivo per clienti come Limex Images, Red Bull e Getty Images.

Intervento di Samo Vidic
OLTRE LA STAMPA

Per rendere possibile l'esperienza, abbiamo stampato l'incredibile scatto di Samo Vidic utilizzando il software Canon PRISMAelevate XL e la serie di stampanti Arizona.

Primo piano di mani che toccano la stampa in rilievo

Tutti gli episodi

3 filmati

Esplora la collezione The World Unseen