Sepia-Station-Nelson- Lourenço

Catturare le "anime sorridenti" e il potere del silenzio

Nato a Lisbona, in Portogallo, Nelson Lourenço è un fotografo non professionista con una Laurea magistrale in Ingegneria e un Master in Marketing. La fotografia lo ha sempre interessato ma è diventata una vera e propria passione dopo che un'amica gli ha lasciato utilizzare la sua fotocamera Canon per un fine settimana: amore al primo scatto. Con quel primo clic impacciato, ha capito subito che gli si stavano spalancando le porte di un nuovo mondo, tutto da scoprire.

Sepia Station - Nelson Lourenço

Rush hour, © Nelson Lourenço
Canon EOS 600D con obiettivo EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS,
esposizione di 1/60 sec., a f/5,6 e ISO 100

Perché ami la fotografia?

"La fotografia mi permette di mostrare il mondo così come lo vedo. Quando prendo in mano la fotocamera, vado alla ricerca "dell'anima" delle cose... purtroppo le anime sono timide e devi trovare un modo per farle sorridere. Tutto è più facile con un sorriso. Quando catturo quel momento, so di aver realizzato una foto straordinaria. L'essere in grado di esprimermi in questo modo mi fa sentire libero."


Sepia Night - Nelson Lourenço

Shadows will always follow us, © Nelson Lourenço
Canon EOS 600D con obiettivo EF-S18-135mm f/3.5-5.6 IS,
esposizione di 1,6 sec., a f/4,0 e ISO 100

Cosa ti ispira a scattare le foto che scegli di scattare?

"C'è un elemento che, in realtà, accomuna tutti gli scatti: l'attesa. Di solito vado alla ricerca di un determinato stato d'animo che mi colpisca. Quando ho trovato il luogo, vi trascorro il tempo necessario osservando le persone intorno a me finché non mi sento uno di loro. Poi aspetto. Quando tutti gli elementi si combinano, scatto."


Sea Surf - Nelson Lourenço

The surfer, © Nelson Lourenço
Canon EOS 600D con obiettivo EF-S18-135mm f/3.5-5.6 IS,
esposizione di 1/125 sec., a f/16 e ISO 100

Come riesci a creare uno stato d'animo con i tuoi scatti?

"Per me, lo stato d'animo è la capacità di suscitare determinate emozioni o vibrazioni nelle persone che osservano un'immagine da me realizzata. Affinché ciò accada, sono necessari elementi che ti guidino attraverso una storia all'interno della foto stessa. Potrei dire che uno dei modi in cui provo a farlo è quello di aggiungere l'elemento umano ovunque posso, persino nello sfondo. Inoltre, presto particolare attenzione alla luce e la utilizzo per mettere in risalto i protagonisti principali."


SilhouetteSplash - Nelson Lourenço

A splash of joy, © Nelson Lourenço
Canon EOS 600D con obiettivo EF-S18-135mm f/3.5-5.6 IS,
esposizione di 1/2000 sec., a f/5,6 e ISO 100

Se potessi catturare un momento in particolare, quale sarebbe e perché?

"Il silenzio. Quel momento in cui qualcuno è isolato dal mondo, anche se si trova nel mezzo della folla. In quel silenzio potresti trovare paura, gioia, lacrime, speranza e anche un senso di vuoto assoluto. Questo è il silenzio che sto cercando di catturare. Comprendere il silenzio dell'altro ci rende più ricchi come esseri umani."


Red Sunset - Nelson Lourenço

Ready to shoot, © Nelson Lourenço
Canon EOS 600D con obiettivo EF-S18-135mm f/3.5-5.6 IS,
esposizione di 1/15 sec., a f/6,3 e ISO 100

Segui Nelson per saperne di più sulla sua fotografia qui