no consumer
Lifeboat-Portait-Clive-Booth.jpg

Utilizzare la luce disponibile

Clive Booth

Clive Booth è un fotografo e regista che si occupa di moda, bellezza e ritrattistica. È noto per il suo inconfondibile uso della messa a fuoco selettiva con diversi tipi di luce (naturale, disponibile, continua, artificiale), che dona alle sue opere un'atmosfera suggestiva, intima ed eterea.

Egli utilizza un'ampia gamma di obiettivi EF, tra cui zoom e obiettivi a focale fissa, che a volte possono variare da 3 a 15 per servizio fotografico, in base al soggetto.

I suoi ultimi lavori comprendono campagne pubblicitarie, spot e cortometraggi per Asus, Ernst & Young, Fiat, H&M, Intel, L’Oreal, Louis Vuitton, MAC Cosmetics e The Mail on Sunday.

Abbiamo chiesto a Clive di parlarci dell'utilizzo della luce disponibile e di come questa abbia dato forma alla sua fotografia e ai suoi film.

Definire la luce disponibile

"Ci sono diverse definizioni per questo tipo di luce ma io di solito utilizzo quella di luce disponibile. È tutta una questione di osservare con attenzione... mantenere sempre l'occhio attento per vedere qual è la luce disponibile e quale funzionerà nelle tue foto. Bisogna considerare in che punto la luce cade sul soggetto e come questa si tradurrà in un'immagine".

Lavorare con la luce naturale

"Uno dei miei modi preferiti di sfruttare la luce naturale è fotografare un soggetto in un interno, vicino a una finestra. Spesso, quando sto lavorando, utilizzo alcuni strumenti che mi permettono di ottenere il massimo dalla luce. Alcuni di questi sono abbastanza basilari, come drappeggi o reti. Ciò significa che posso utilizzare la luce disponibile, diffonderla e lavorarci".

Utilizzare obiettivi a focale fissa

"Non utilizzo quasi mai flash o luci. Uno degli strumenti più utili per lavorare con la luce disponibile è l'obiettivo a focale fissa. Di recente, al matrimonio di un amico, ho accettato di scattare alcune foto e non avevo con me tutto il kit fotografico. Il risultato è stato comunque straordinario. Ho utilizzato una fotocamera Canon EOS-1D X con obiettivo Canon EF 85mm f/1.2L II USM. Questo obiettivo è ideale per condizioni di scarsa luminosità e per quelle situazioni in cui voglio ottenere quella splendida profondità di campo ridotta. Gli obiettivi a focale fissa non sono molto costosi e soprattutto sono perfetti per realizzare ritratti in condizioni di scarsa illuminazione".

La visione creativa di Clive

Sono un creatore di immagini e questo mi spinge sempre a chiedermi: in che modo posso interpretare alla perfezione ciò che vedo e sento del mondo che mi circonda e poi riuscire a trasmetterlo a un pubblico? Sembra una domanda dalla facile soluzione eppure è uno degli aspetti più complicati della fotografia e dei film. Ciò che occupa lo spazio tra noi e i nostri soggetti svolge un ruolo fondamentale e si trasforma nel nostro pennello, nella nostra penna o nella nostra voce".

Nel cuore della potenza

"David McArthur, meccanico a tempo pieno, è in piedi, pensieroso, nella sala macchine tra i potenti motori MTU turboV10 da 22, 3 litri della nave di salvataggio della classe Severn. Per fare un esempio, questa nave di salvataggio può raggiungere la velocità massima di 26 nodi in 17 secondi, ha un'autonomia di 250 miglia nautiche ed è in grado di arrestarsi completamente all'istante".

Lifeboat-Portait-Clive-Booth

© Clive Booth - Canon Explorer. Scatto realizzato utilizzando un modello di pre-produzione Canon EOS 5DS con obiettivo EF 35mm f/1.4L II USM, esposizione 1/15 sec. a f/2,8 e ISO 640. Sono stati utilizzati un treppiede e un pulsante di scatto con cavo.

La quiete prima della tempesta

"Questo ritratto di Cara McEachern nella sua uniforme, abitante dell'isola di Islay e volontaria sulla nave di salvataggio, è un esempio di come tutti gli elementi di una foto possano cooperare in armonia. La purezza della luce disponibile e l'obiettivo a focale fissa combinati insieme catturano un'emozione e un'intensità difficilmente replicabili".

Lifeboat-Portrait-Clive-Booth

© Clive Booth - Canon Explorer. Scatto realizzato utilizzando Canon EOS-1D X con obiettivo EF 85mm f/1.2L II USM, esposizione 1/160 sec. a f/2,8, e ISO 1000.

Resta informato

Prossimamente: "Guardare il mondo senza mirino"

Iscriviti alla newsletter