Paddling-Johnny-Haglund.jpg

Includere le persone per aggiungere una nuova dinamica

Il fotografo norvegese Johnny Haglund ha sempre avuto una passione per i luoghi selvaggi, isolati e mistici. Dopo aver studiato ingegneria, si è subito reso conto che non era fatto per passare la vita lavorando tra quattro mura.

Nel 1994 ha trascorso 42 giorni nella giungla della Nuova Guinea, che hanno portato alla pubblicazione del suo primo articolo. Da allora la sua carriera ha avuto sempre più successo e attualmente, dopo 500 articoli e cinque libri, lavora come fotografo e scrittore freelance a tempo pieno.

Le sue immagini catturano le intime emozioni umane oltre a panorami mozzafiato, portando in vita dettagli e trame che altri non vedono. In tal modo, invita chi guarda a entrare in un mondo distante. Qui spiega la filosofia che sta dietro ad alcune delle sue foto e in che modo includere le persone nelle composizioni possa aggiungere una nuova dinamica.

Paddling-Johnny-Haglund

© Johnny Haglund - Canon Explorer. Scatto realizzato usando una Canon EOS 5D Mark III con obiettivo EF 24-70mm f/2.8L II USM, esposizione 1/250 sec a f/13 e ISO 125.

"Acqua limpida e cielo azzurro: potrebbe essere il mediterraneo. Ma si tratta di Lofoten in Norvegia, un luogo conosciuto per le temperature glaciali. In questa immagine ho ripreso mia figlia più piccola che abbraccia l'acqua gelida."

Ship-Children-Johnny-Haglund

© Johnny Haglund - Canon Explorer. Scatto realizzato usando una Canon EOS 5D Mark III con obiettivo EF 24-70mm f/2.8L II USM, esposizione 1/200 sec a f/14 e ISO 500.

"In questa immagine della nave MS Polarlys ho voluto creare un po' di dinamismo. Quindi ho incluso i miei bambini più piccoli per aggiungere un po' di vita a sinistra dell'immagine. Ho notato inoltre alcuni gabbiani in volo sopra di loro, quindi ho aspettato che uno degli uccelli fosse esattamente nel punto che desideravo prima di scattare la foto. La nave è una veduta familiare nella banchina di Svolvær, in Norvegia."

Sunset-Fishing-Johnny-Haglund

© Johnny Haglund - Canon Explorer. Scatto realizzato usando una Canon EOS 5D Mark III con obiettivo EF 24-70mm f/2.8L II USM, esposizione 1/80 sec a f/13 e ISO 800.

"Quando il sole splende tutta la notte nel cielo estivo sopra Troms County, in Norvegia, dormire può essere un problema. Quindi, una notte sono andato a pesca con mia moglie. In questa immagine lei sta camminando sugli scogli cercando di trovare un buon punto per lanciare la lenza. Ho incluso il sole basso di mezzanotte, per mostrare quanto possa essere esotica e bella la Norvegia."

Resta aggiornato

Prossimamente: "Guardare il mondo senza mirino"

Iscriviti alla newsletter