Action-Kingfisher-Feeding

Le più belle foto d'azione

Volete sapere cosa rende alcune foto d'azione più avvincenti di altre?

Il fotografo Miles Willis ha preso in esame alcune delle sue immagini preferite nella Galleria Canon e ci ha spiegato perché hanno attirato la sua attenzione:

Action-Snow-Boarding-MountainPowder on Secret Spot, Mr Petter Berg

La foto è stata scattata appena prima del tramonto, durante la cosiddetta "golden hour", il che ha permesso a Petter Berg di catturare una luce fantastica. Inoltre, il sole basso all'orizzonte sullo sfondo illumina la neve sollevata dallo snowboard.

In genere, nella fotografia d'azione si punta a mettere a fuoco il soggetto e a garantirne la massima visibilità, ma in questo caso il fatto che lo snowboarder sia parzialmente nascosto dalla neve contribuisce al fascino dell'immagine.

Petter ha scattato con tempismo perfetto e, forse, con un pizzico di fortuna, inquadrando il soggetto nel momento e nel punto ideali.

Questa fantastica composizione può inoltre vantare uno sfondo magnifico e un'esposizione perfetta.

Action-Motor-Bike-Falling-OffUp and over, Kieran Galvin

Questa foto di Kieran è assolutamente da manuale: inquadratura perfetta, assolutamente nitida e con uno sfondo sfocato.

Tutti questi elementi contribuiscono a focalizzare l'attenzione sul momento esatto in cui il motociclista viene sbalzato di sella.

Lo sguardo del pilota rende perfettamente il senso di questa immagine.

Action-Cow-Race-Pacu-JawiCow Race - The Fall, Annemarie van den Berg

Questa splendida foto di Annemarie, scattata a Sumatra durante una gara di Pacu Jawi, o “corsa delle mucche nel fango”, è un ottimo esempio di come si possa catturare un "momento magico" con un tempismo perfetto.

Berg è stata bravissima a mantenere a fuoco l'immagine con un'inquadratura perfetta nel momento in cui l'uomo in sella perde il controllo dell'animale, catturando anche l'espressione del viso nel momento in cui atterra nel fango.

Spesso l'essenza della fotografia d'azione consiste nel saper prevedere ciò che prevedibile non è, per catturare immagini fuori dell'ordinario.

Action-Kingfisher-FeedingKingfisher tussle, John Farrell

Questa immagine di John, assolutamente magnifica e perfetta dal punto di vista tecnico, è uno straordinario esempio di fotografia naturalistica nella sua massima espressione.

Catturare il comportamento, anziché limitarsi a fotografare gli uccelli in volo o posati su un ramo, aggiunge una nuova dimensione alla fotografia. Le teste dei martin pescatore sono perfettamente a fuoco, mentre le punte della ali sono leggermente sfocate, a suggerirne il movimento. La foto è stata scattata con un tempo di esposizione molto elevato e una messa a fuoco perfetta.

L'uso di un teleobiettivo particolarmente potente ha permesso a John di sfocare lo sfondo, in modo da concentrare l'attenzione sul soggetto.

Resta aggiornato

Prossimamente: "Guardare il mondo senza mirino"

Iscriviti alla newsletter