Riprendere scene urbane con la videocamera LEGRIA

Consigli su Legria

Ripresa di filmati in città
Immagina che il filmato sia uno spot pubblicitario della città che stai visitando oppure cerca di raccontare un aspetto della vita urbana. Definire un obiettivo chiaro e una storia da raccontare ti aiuterà a girare il tipo di video giusto per illustrare la storia che hai in mente. Puoi concentrarti su moda, architettura, musica o una via in particolare per creare un interessante ritratto visivo di una città in costante cambiamento.

Città-mutamento-Movimento-1

People di Matteo Ciani Bassetti

Istantanee video

Utilizza la modalità Video Snapshot per realizzare brevi sezioni di video e raccontare la storia della città. Se ti trovi in una zona caratterizzata da suoni interessanti, ti consigliamo di riprendere un video più lungo per utilizzare una sezione continua di audio dal vivo in una serie di clip girati separatamente. Audio Scene Select personalizza automaticamente le impostazioni di registrazione audio sulla videocamera per assicurarti di riprendere i suoi della città in modo nitido.

Suggerimento: riprendi il movimento della città. Le persone o i trasporti pubblici sono soggetti ideali per mostrare le dinamiche di una città e il cambiamento durante il giorno.

Città-mutamento-Persone-Sfocatura-2

Harlem Line Departures di Erich Poole

Tieni d'occhio la luce

La luce è un fattore importante per riprendere il video di una città. Non potrai sempre scegliere. Musei o ambienti chiusi sono caratterizzati da luce fioca. In queste situazioni, cerca di evitare riprese in movimento. Effettua una ripresa da un punto fisso, metti in pausa, quindi ricomincia.

Quando sei all’aperto, la luce diurna è ideale per riprendere e mostrare dettagli anche se la luce diretta del sole può talvolta creare ombre dure. Spesso, il cielo nuvoloso consente di ottenere risultati migliori.

Effettuare riprese in notturna richiede un po’ di sperimentazione per ottenere i risultati desiderati, a causa della luce limitata. Prova a riprendere al crepuscolo, trova un luogo ben illuminato e, se possibile, utilizza un treppiede.

Resta informato

Prossimamente: "Guardare il mondo senza mirino"

Iscriviti alla newsletter