Suggerimenti per la fotografia macro

Guida illustrativa: Primi piani

La fotografia di primi piani (o macro) apre un mondo nuovo a te e alla tua fotocamera EOS.
La fotografia macro è perfetta per i mesi autunnali e invernali in quanto può essere realizzata in ambienti chiusi come all'aperto, quando le giornate si accorciano e il tempo è meno prevedibile.

immagine d'esempio

© Peter Schlegel,

I primi passi

Se sei agli inizi, puoi utilizzare l'obiettivo zoom standard in dotazione con le fotocamere EOS prima di passare a un obiettivo specifico per macro. Utilizza il teleobiettivo per ottenere il massimo ingrandimento e imposta il selettore di modalità della EOS sull'opzione dedicata ai primi piani. Ciò consente di regolare le impostazioni di esposizione e Picture Style. Ulteriori informazioni su queste impostazioni. Noterai che avvicinandoti al tuo soggetto, anche i movimenti derivanti dalle vibrazioni della fotocamera saranno più evidenti. Il modo migliore per ovviare a questo inconveniente è utilizzare un treppiede. Adesso sei pronto a iniziare.

immagine d'esempio

Armonie acquatiche - © Roberto Tacchetto, Canon EOS-1D Mark III

Profondità di campo e messa a fuoco

La messa a fuoco su soggetti vicini all'obiettivo restringe considerevolmente la profondità di campo (l'area a fuoco che precede e segue l'effettivo punto di fuoco del soggetto). Indipendentemente dall'apertura selezionata, lo sfondo tenderà a essere sfocato, ma utilizzando un'apertura più stretta (numero f/ più alto) una porzione maggiore del soggetto risulterà nitida.

Per controllo e precisione ancora migliori, imposta l'obiettivo sulla messa a fuoco manuale. Vedrai che anche i piccoli movimenti risulteranno "ingranditi" insieme al soggetto. Piccole regolazioni risulteranno in grandi differenze nell'area di messa a fuoco. L'utilizzo di Live View ingrandito ti consentirà di ottenere una messa a fuoco il più precisa possibile.

Illuminazione

Trovare la giusta illuminazione è fondamentale per la fotografia macro. Se lavori al chiuso, puoi utilizzare la luce naturale che entra da una finestra. Evita la luce diretta del sole (quando il tempo è nuvoloso, la luce è migliore) e utilizza un pezzo di cartoncino bianco per riflettere la luce sul soggetto e ridurre al minimo le ombre. Spostare il cartoncino o regolarne l'angolazione può fare un grossa differenza.

Idealmente, la sorgente luminosa ti consentirà di illuminare tutte le aree del soggetto per metterne in evidenza dettagli e colori. I flash Canon Macro Ring Lite e Macro Twin Lite sono sistemi di illuminazione aggiuntivi che ti aiuteranno a ottenere una luce più uniforme per le tue fotografie macro.

immagine d'esempio

Pomodoro tagliato - © Katherine Watson, Canon EOS 7D

Composizione e sfondo

La fotografia di primi piani o macro è basata sui dettagli; per questo è fondamentale dedicare del tempo per assicurarsi che l'impostazione del soggetto sia corretta rispetto allo sfondo. Lo sfondo è probabilmente sfocato, ma il colore, la luminosità e le forme generali possono ancora distogliere l'attenzione dal soggetto. Quindi, adesso che hai capito le basi, puoi affrontare il prossimo passo nella pagina seguente.

Affrontare il prossimo passo

Un obiettivo zoom standard può essere utile per muovere i primi passi nel mondo della fotografia macro, tuttavia esistono obiettivi e accessori specifici, studiati per realizzare primi piani davvero ravvicinati.

Obiettivo macro

Questi obiettivi sono dedicati alla fotografia di primi piani e offrono un ingrandimento pari a 1:1, per cui il soggetto viene rappresentato in dimensioni reali sul sensore di immagini della fotocamera. Possono inoltre essere utilizzati per altri tipi di fotografia, come i ritratti. Per i sensori APS-C, un ottimo obiettivo con cui iniziare è il Canon EF-S 60mm f2.8 Macro USM, mentre per i sensori full frame l'ideale è l'obiettivo Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM. L'obiettivo EF 100 mm f/2,8L Macro IS USM integra uno stabilizzatore d'immagine ibrido per realizzare riprese macro anche a mano libera. Tutti questi obiettivi macro dedicati offrono nitidezza, contrasto e qualità dell'immagine di livello elevato in ogni zona del fotogramma.

immagine d'esempio

Fragole e cioccolato - © Alejandro Ruiz, Canon EOS 7D

Obiettivi per primi piani

Si avvitano sulla parte anteriore dell'obiettivo in uso per ottenere una messa a fuoco più ravvicinata. Occupano uno spazio ridotto e, pertanto, sono ideali quando desideri viaggiare leggero. Sono disponibili due tipi di obiettivi per primi piani Canon; il 250D è più potente del 500D.

Prolunghe

La prolunga è un'altra opzione da utilizzare insieme all'obiettivo già in tuo possesso. Questo accessorio viene inserito tra il corpo e l'obiettivo della EOS consentendo alla fotocamera di ottenere una messa a fuoco più ravvicinata. Canon offre due tubi di estensione: EF12 II e EF25 II. Il numero fa riferimento alla lunghezza del tubo: quello da 25 mm consente di ottenere un ingrandimento superiore rispetto a quello da 12 mm. I tubi di estensione non contengono vetro, pertanto la qualità dell'obiettivo viene mantenuta, ma è necessaria un'illuminazione maggiore per ottenere la corretta esposizione.

immagine d'esempio

Cristallo di cuprite - © Matteo Chinellato, Canon EOS 5D Mark II

Impostazioni EOS più avanzate

Adesso che hai investito in un obiettivo o un accessorio per la tua fotografia macro, vale la pena esplorare modalità che ti offrano un controllo maggiore sulle impostazioni di esposizione, quali Priorità apertura (Av) o Manuale (M). Queste opzioni consentono di controllare la profondità di campo. Ulteriori informazioni su queste modalità.

Se utilizzi la fotocamera su un treppiede, ecco alcuni suggerimenti per ottenere una maggiore stabilità. Premere il pulsante dell'otturatore può far vibrare la fotocamera. Se il momento in cui scatti la foto non è fondamentale per la sua riuscita, imposta l'autoscatto su 2 secondi per dare alla fotocamera il tempo di stabilizzarsi. In alternativa, puoi utilizzare un telecomando connesso alla tua EOS. Ciò consente di scegliere il momento giusto per l'esposizione senza toccare la fotocamera.

immagine d'esempio

Dolcetti - © Luis Pineda Garcia, Canon EOS 500D

Ritocchi finali

Hai dedicato tempo a realizzare primi piani perfetti. Il passaggio successivo consiste nel realizzare immagini in formato RAW e utilizzare il software Digital Photography Professional (DPP) di Canon per apportare i ritocchi finali. L'utilizzo di strumenti come correzione dell'obiettivo, regolazione del bilanciamento del bianco e ritaglio può far risaltare al meglio le tue immagini. Qui, puoi leggere un tutorial su DPP.