Migliora il livello della tua fotografia d'azione

EOS Tutorial

Suggerimenti e tecniche per la tua fotocamera reflex digitale EOS

  • Modalità sport
  • Memoria e batteria
  • Mirino ottico
  • Regola il tempo di esposizione
  • Panning
  • Restringi la messa a fuoco

Sports-Action-Basketball
Phil Roeder – Iowa State Basketball Tournament
Diritti: https://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/

Modalità sport

La modalità Sport semplifica la ripresa degli sport dinamici. Puoi tenere premuto l'otturatore mentre realizzi sequenze ad alta velocità. La fotocamera utilizza il tracking della messa a fuoco e si sposta dinamicamente sul punto AF migliore per seguire l'azione, assicurandosi, al contempo, che ogni fotogramma sia nitido.

Memoria e batteria

Utilizza una scheda di memoria veloce per riprendere lunghe sequenze di fotogrammi continui. Le schede di memoria standard si esauriscono troppo rapidamente, perché la fotocamera utilizza il buffer per l'archiviazione temporanea. Poiché la modalità drive a scatto continuo esaurisce rapidamente anche la carica della batteria, assicurati di non trovarti a secco. Se non hai una batteria di riserva, spegni la fotocamera quando non la utilizzi oppure attiva la funzione Off automatico.

Il mirino ottico tiene gli occhi puntati sul gioco

Utilizza la messa a fuoco automatica nel mirino ottico per seguire il tuo soggetto, ma assicurati di tenere l'altro occhio sempre aperto per non perderti nemmeno un secondo dell'azione.

Suggerimento: allenati a tenere entrambi gli occhi aperti. Con uno, guarda nel mirino mentre con l'altro controlli la scena nel suo insieme. Così ridurrai la probabilità di perderti i momenti importanti.

Sports-Action-Concentration
Jackson Lavarnway
Diritti: https://creativecommons.org/publicdomain/mark/1.0/

Regola il tempo di esposizione

Ruota la ghiera di selezione su AE con priorità dei tempi di scatto (Tv) e seleziona il tempo di esposizione corretto. Le auto da corsa che vengono verso di te, ad esempio, richiedono un tempo pari 1/1000s o superiore, mentre un gruppo di ragazzi che gioca a calcio al parco richiede 1/500s. A questo punto, la fotocamera selezionerà automaticamente l'apertura appropriata. Il segreto di questa impostazione consiste nell'anticipare il tipo di azione da riprendere. A velocità elevate, usa l'impostazione ISO Auto, che ti consente di acquisire il soggetto anche in condizioni di illuminazione non ideali.

Suggerimento: mantieni la messa a fuoco sulle persone quando si avvicinano alla fotocamera, utilizza una velocità dell'otturatore elevata per riprendere l'azione. Ciò è ideale per le riprese dalle linee laterali, quando sta per verificarsi un placcaggio ad alta velocità.

Esercitati con il panning

Per panning si intende il movimento dell'obiettivo per seguire un soggetto che si muove in parallelo al fotografo. Spesso si combina a tempi di esposizione più lenti, pertanto il soggetto è nitido mentre lo sfondo o il primo piano stazionario risulta sfocato. Per allenarti, utilizza il mirino ottico e ruota il busto partendo dai fianchi per ottenere un movimento fluido. Se il tuo obiettivo dispone di stabilizzatore d'immagine (IS), controlla che il selettore di modalità IS laterale sia impostato su Modalità 2.

Restringi la messa a fuoco

Nelle immagini sportive spesso sfondo e primo piano sono caratterizzati da oggetti colorati e contrastanti. Per tenere il soggetto a fuoco in queste scene molto ricche, prova a selezionare la zona con i punti AF minori. Tenerli sul soggetto richiede molta abilità, ma il risultato finale saprà ripagarti.

Suggerimento: cerca la funzione AF AI Servo nel menu della fotocamera. Quando la funzione AF AI Servo è attiva, la fotocamera continua a seguire i soggetti in movimento tenendoli a fuoco. Ti consigliamo di scegliere il soggetto con un po' di anticipo e iniziare a seguire i soggetti prima che raggiungano il punto ideale.