Suggerimenti per la fotografia sportiva

Tutorial: Fotografia Sportiva

Cattura l'azione

Nei prossimi mesi, quotidiani, riviste e televisione saranno inondati di immagini sportive. I tuoi album fotografici del 2012 rifletteranno quest'estate di sport?

Anche se le probabilità di ottenere pass seguire in pista gli eventi più importanti sono scarse, potrai comunque scattare immagini sportive fantastiche al parco, sulle piste o nel campetto della tua zona. Questo tutorial copre i seguenti argomenti per mostrarti come utilizzare al meglio la tua fotocamera Canon:

  • Pianificazione
  • Copertura degli eventi
  • Obiettivi
  • Punta sul soggetto
  • Messa a fuoco manuale
  • Il momento decisivo
  • Blocco o panning
  • Composizione
  • Consigli finali

Sport-Ragazzi-Rugby

© Jan van de Meerakker

Pianificazione

Il primo passo è conoscere il tuo sport. Alcuni fotografi si occupano di qualsiasi sport, ma la maggior parte si specializza. Impara le regole del gioco per poter anticipare la prossima mossa o azione. Se segui una squadra, imparerai a conoscere i giocatori e cosa fanno in ogni situazione. Prova a mostrare il lavoro di squadra e quindi concentrati su uno o più giocatori.

Copertura degli eventi

Inizia con gli eventi locali o dei club, come le partite di calcio o di rugby. Spesso questi eventi hanno luogo su campi con accesso libero al pubblico e potrai spostarti lungo le linee laterali per scattare. Presentati ai responsabili o a entrambe le squadre per ottenere i permessi. Regala foto gratuite dell'evento, inclusa una foto di tutta la squadra.

Gli eventi su campi e piste sono piuttosto prevedibili. Per gli eventi su pista, un buon posto è a una curva, da cui puoi fotografare gli atleti che arrivano di fronte prima di svoltare. Al traguardo dovrai probabilmente scattare di lato. Se sei sulla riga del traguardo, puoi catturare l'ultima accelerazione, quando gli atleti superano la riga. Negli eventi come il salto con l'asta e il salto in lungo, l'atleta rimane in un'area delimitata, e questo ti permette di affinare le tue capacità man mano che gli sportivi faranno più tentativi.

La difficoltà principale con gli sport automobilistici è trovare una buona visuale. Ogni pista è diversa, perciò arriva il prima possibile e fai il giro del circuito. Leggi l'intervista di Frits van Eldik, ambasciatore Canon, contenente suggerimenti su come diventare professionisti.

Obiettivi

I fotografi sportivi professionisti sono attrezzati con super teleobiettivi. Obiettivi con lunghezze focali di 400 mm, 600 mm o anche 800 mm riempiono l'inquadratura con soggetti che è difficile vedere a occhio nudo.

I tuoi obiettivi attuali potrebbero offrire lunghezze focali più modeste. Tuttavia, lo zoom standard, come l'EF-S 18-55 mm f/3,5-5,6 IS II, spesso fornito con le fotocamere EOS, è comunque in grado di avvicinare i soggetti: dovrai solo scegliere uno sport o un evento in cui il soggetto non sia troppo distante. In queste occasioni, gli obiettivi con lunghezze focali molto lunghe sono spesso troppo potenti, e il tuo zoom standard è perfetto.

Sport-Football

My ball © Kevin Evans-Jones 2011, Canon EOS 40D

Se scatti foto di sport in cui l'azione accade lontano da te, un teleobiettivo zoom con lunghezza focale maggiore come l'EF 70-300 mm f/4-5,6 IS USM può essere molto utile.

Gli obiettivi con aperture massime ampie (ad esempio f/2,8 o più veloce) offrono numerosi vantaggi. Poiché lasciano entrare più luce nel sensore della tua EOS potrai utilizzare una gamma più ampia di velocità dell'otturatore. Inoltre, gli scatti con aperture ampie offrono il vantaggio di isolare il soggetto dallo sfondo. Puoi ottenere una profondità di campo più stretta, in modo che il tuo soggetto si distingua chiaramente dallo sfondo.

Dai un'occhiata al tutorial sugli obiettivi per lo sport nella sezione EOS Knowledge di EOS Adventure per maggiori informazioni.

Punta sul soggetto

Anche se la tua EOS offre una messa a fuoco rapida e precisa, per prepararla alla fotografia sportiva cambia l'impostazione della modalità AF in AF AI Servo. A questo punto, tieni premuto il pulsante dell'otturatore a metà e la fotocamera regola la messa a fuoco in modalità continua man mano che segui il soggetto.

Sport-Salto in alto

Jamie vaulting © Simon Moore 2011, Canon EOS 1000D

Messa a fuoco manuale

Con alcuni sport è meglio eseguire una messa a fuoco preventiva manuale. Se fotografi il salto in alto, ad esempio, sai esattamente in che punto l'atleta supererà l'asticella. Puoi impostare l'obiettivo con messa a fuoco manuale e mettere a fuoco l'asticella. Premi il pulsante dell'otturatore quando l'atleta supera quel punto.

Il momento decisivo

Rispetto alla maggior parte degli altri soggetti, nello sport catturare il momento decisivo diventa fondamentale.

Potrebbe essere l'istante in cui un corridore si slancia verso il traguardo o il momento in cui un tennista impatta la palla con la racchetta. Alcuni fotografi approfittano della modalità di scatto continua della fotocamera per catturare il momento decisivo.

Sport-Pallamano

Goal © Torben Andresen 2011, Canon EOS-1D Mark IV

Nonostante questo, catturare il momento decisivo può dare grande soddisfazione. Il segreto è anticipare il momento, e il modo migliore per farlo è far pratica. Chiedi a un amico di far rimbalzare una palla da tennis su una racchetta e conta le volte in cui riesci a catturare il contatto della palla con la racchetta. Poi passa a situazioni più difficili, ad esempio con un pallone da calcio. Puoi catturare l'istante in cui lo scarpino colpisce la palla?

Blocco o panning?

Quando fotografi i soggetti in azione, può sembrare ovvio utilizzare velocità maggiori dell'otturatore (più brevi) per "bloccare" il movimento. Un'immagine scattata con una velocità dell'otturatore di 1/1000 di secondo sarà molto più nitida di una scattata a 1/100 di secondo.

imSport-Macchina

Panning © Enrico Bogetto 2011, Canon EOS 30D

Ma sei sicuro di cercare un'immagine "congelata"? Potrà sembrare senza vita e priva di emozione. Una foto con della sfocatura può dare l'impressione del movimento in una fotografia fissa. La velocità dell'otturatore dipende da:

  • Pianificazione
  • Copertura degli eventi
  • Obiettivi
  • Punta sul soggetto
  • Messa a fuoco manuale
  • Il momento decisivo
  • Blocco o panning
  • Composizione
  • Consigli finali

Imposta la ghiera di selezione della tua EOS su Tv (AE con priorità otturatore) e sperimenta con le varie velocità dell'otturatore. Guarda ogni immagine scattata per verificare l'effetto.

Un altro modo di "bloccare" l'immagine è utilizzare una velocità dell'otturatore relativamente bassa (1/30 di secondo, ad esempio) e spostare la fotocamera per seguire il movimento del soggetto. Questa tecnica è denominata "panning". Lo scopo è tenere il soggetto nello stesso punto all'interno del mirino in modo che resti a fuoco. Il panning della fotocamera permette di sfocare lo sfondo, dando un forte senso di movimento.

Se il tuo obiettivo ha la stabilizzazione dell'immagine, a seconda del tipo di obiettivo potrebbe esserci un selettore sul lato del barilotto che permette di migliorare gli scatti con "panning". Generalmente, tale interruttore si trova in modalità 1 per offrire una stabilizzazione ottimale sia in verticale che in orizzontale. Passando alla modalità 2, ideale per scatti in movimento con la tecnica del panning, la stabilizzazione sarà impostata solo per l'orientamento verticale.

Composizione

Anche se ai fini della fotografia sportiva sono molti i punti importanti, non dimenticare uno dei più basilari: la composizione.

Sport-Kitesurf

Sea and wind that passion © Zsuzsanna Acs 2011, Canon EOS 50D

Trova una buona visuale e posizionati con cura in modo da inquadrare il tuo soggetto e ottenere le immagini di impatto che cerchi. Considera gli scatti a distanza per fornire contesto alle foto, ma non dimenticare di avvicinarti (o ingrandire con lo zoom dell'obiettivo) per isolare parte dell'azione. Fotografa il luogo e i suoi dettagli significativi. Scatta foto delle bandiere agli angoli o dei blocchi di partenza, dei canestri per il basket o di una pila di palle da tennis. Cerca di isolare gli elementi importanti dello sport.

Consigli finali

Rispetta il gioco. Rispetta i giocatori. Non premere il pulsante dell'otturatore se il rumore della fotocamera può creare distrazioni. Stai in silenzio mentre un tennista sta per servire o un giocatore di golf esegue lo swing. Non smettere di far pratica e farai foto fantastiche.

Entra nella Photogallery

Ogni fine settimana ci sono tantissimi eventi sportivi. Il tutorial ti ha fornito i consigli su come scattare foto d'azione migliori; ora esci e scatta immagini fantastiche, quindi carica le migliori nella Galleria. La tua foto potrebbe venire selezionata per il mese prossimo.