Canon Ambassador: Richard Walch

Picture_Ambassador-04_image-01.jpg
© Richard Walch. Canon Ambassador
Scattata con EOS 5D Mark II; EF 8-15 mm f/4L Fisheye USM, esposizione 1/250, f/6,3, ISO 100

"Ho realizzato questa immagine in un luogo che conosco come le mie tasche. Ad esempio so quando ci saranno 30 cm di neve fresca. Anche se la location è stata piuttosto facile da raggiungere, la difficoltà è stata quella di avere un contatto visivo con lo snowboarder che si trovava sopra la collina. Ci tenevamo in contatto via radio e utilizzando palle di neve. Io lanciavo una palla di neve in aria per fargli sapere la mia posizione e lui lanciava una palla di neve verso di me per comunicarmi la sua traiettoria."

"Dopo aver creato una piattaforma nella neve e impostato lo scatto, gli ho gridato "Vai!" nella radio. Ci eravamo accordati in precedenza su questo trucchetto del mestiere: la neve farinosa creava una meravigliosa nuvola bianca. Dato che l'inquadratura era totalmente organizzata per ottenere il giusto effetto, ho ripetuto lo scatto sei volte in una sola sequenza. L'inquadratura era bloccata, pertanto ho seguito il movimento dello snowboarder al suo interno. In pratica, è una foto di paesaggio alla quale ho aggiunto un po' d'azione."

"Renilla, lo snowboarder, è un mio buon amico e abbiamo lavorato insieme diverse volte quindi sa esattamente ciò di cui ho bisogno. Anche se il servizio è durato solo 10 minuti, rappresenta il culmine di anni di preparazione. Doveva essere molto veloce e finire prima delle 8:15 del mattino. Alle 8:25, c'erano già dei gruppi di sciatori fermi nel punto di atterraggio della foto!"

Che progetti hai per il 2013?
"Sono davvero entusiasta della combinazione tra fotografia e film. Pertanto, al momento, mi diverto studiando tutto ciò che posso sulle riprese di video. Venendo dalla fotografia, ho un approccio differente. Mi sento fortunato a possedere una fotocamera EOS che è anche videocamera. Nel 2013 cercherò nuove opportunità per combinare questi due aspetti.

"Inoltre, cerco di unire fotografia sportiva e altri generi. Ho lavorato con una rivista tedesca che unisce auto, sport e lifestyle. È interessante fotografare un'auto in un contesto sportivo. Mi consente di unire cose che conosco a nuovi elementi."

Infine, un piccolo consiglio per gli iscritti di You Connect
Quando arrivate in una nuova location:
"Chiedetevi: "Cosa c'è di nuovo e cosa c'è di diverso?" poi fotografate la risposta."

Ulteriori informazioni sull'attività di Richard Walch come Canon Ambassador.  

1  2  3  4

spacer
					image
Richard Walch